Organizzazione zona giorno

Ciao a tutti, vi avevo già chiesto aiuto per un altro appartamento ma le varie proposte fatte non sono mai andate a buon fine con varie vicessitudini! Ora abbiamo fatto una proposta che è stata accettata per questa nuova costruzione.
Le divisioni interne si possono ancora decidere, pensavamo di mantenere uguali i bagni e la camera matrimoniale, ingrandendo invece la camera centrale e il ripostiglio (quello che vedete non dovrebbe essere un pilastro perché gli appartamenti sotto non ce l'hanno) e facendo la cucina al posto della cameretta più a destra.
Ipotizzando quindi la cucina separata come disporre il resto della zona giorno? A naso metterei il tavolo davanti alla portafinestra con accanto una madia, di conseguenza l'unico posto per il divano mi sembra appena entrati sulla destra (appoggiato alla parete del ripostiglio ingrandito) con la parete attrezzata di fronte.
Avete suggerimenti migliori? Grazie mille
Immagine

Re: Organizzazione zona giorno

con una stanza così grande mi sembra un peccato creare un corridoio all'ingresso con il divano e parete attrezzata.
stavo provando a spostare il ripostiglio in basso, dalla parte del corridoio con la finestra, per creare una stanzetta/sgombero, e l'accesso zona giorno/cucina con le porte una di fronte all'altra.

grazie Gina! Infatti era quello che non mi convinceva avere il divano appena entrati senza nessun filtro. Devo provare con floorplanner la tua idea!
p.s. avevo provato anche il programma che usi tu di solito ma mi sono subito arenata :-)

questo è il punto a cui ero arrivata io, non fate caso agli elementi a destra, quelli mi sono avanzati!!
Immagine

in questi giorni ho provato a girare il tutto ma non mi torna. Se metto il ripostiglio dove dice Gina non mi sta più una cucina decente (Gina tu lo pensavi addossato al muro o nell'altro senso?).
Al momento la soluzione che mi piace di più è questa, anche se non mi sembra sfruttata a pieno, che dite?
Immagine