Aiuto Progetto Cucina

Buongiorno a tutti,
stiamo procedendo all'acquisto di una casa di nuova costruzione, il cantiere deve ancora partire e di conseguenza c'è ancora possibilità di modificare qualcosa rispetto al progetto proposto.
La casa è distribuita su tre livelli, la pianta postata è relativa al piano terra, diviso in zona cucina/pranzo con uscita su giardinetto a sud (lato strada) e zona living con affaccio su giardino a nord.
Immagine
Spero che possiate aiutarmi a definire il mondo cucina, sto nel pallone totale :lol:
Allora, in famiglia siamo per ora 4, ci piace cucinare ed abbiamo bisogno di piano lavoro anche per piccoli elettrodomestici/planetaria, etc etc.

Vi posto le idee che ho avuto, anche se ma con scarso esito.
Immagine
Immagine
Immagine
Che ve ne pare? a me non entusiasmano affatto, non so come risolvere l'angolo lato colonne e se mandare i pensili fino in fondo. Confido nei vostri suggerimenti :D

Un grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi :D :D

Re: Aiuto Progetto Cucina

Ciao,
Di angoli a mio parere meno se ne mette e meglio è...sono scomodi è molto costosi se attrezzati per renderli più pratici.

Come Gina anche io propenderei per un’isola, che permette di avere più spazio di lavoro (far pasta e pizza/pane su un’isola è più comodo che farlo sulle basi, almeno per come lavoro io).

Per progetti nel dettaglio lascio fare agli altri che fanno sicuramente meglio di me :D

grazie ad entrambi per le risposte.
Ahimè non sarebbe un'isola ma una penisola (una parte è attaccata al muro sotto la finestra) sulla quale andrebbe posizionato anche un piano cottura... ma dove? verso la finestra direi di no, forse al centro ma ridurrebbe la superficie d'appoggio...

giugiu8 ha scritto:grazie ad entrambi per le risposte.
Ahimè non sarebbe un'isola ma una penisola (una parte è attaccata al muro sotto la finestra) sulla quale andrebbe posizionato anche un piano cottura... ma dove? verso la finestra direi di no, forse al centro ma ridurrebbe la superficie d'appoggio...
considera che hai 390 in totale, togli 60 delle colonne e 100 per il passaggio resta 230.
con un pc da 80 ti restano 75 per parte.
ma in profondità puoi fare la penisola anche di 100, questo vuol dire che hai un piano lungo per lavorare quando serve spazio.
però hai sufficente spazio per mettere lavello lvs e pc contro al muro e fare la penisola solo di appoggio, se preferisci
avrai un pc a gas? devi per forza decidere adesso gli attacchi? per decidere l'angolo avrai tempo...

grazie gina.

Allora, a disposizione ho solo 334 cm (398 è la misura esterna), che tolti i 60 di colonne e 180 della penisola lascerebbero 94cm di passaggio (e´sufficiente?). E con un PC da 80 avrei 50cm per lato... Il PC sarà a induzione, se lo mettessi accanto al lavello temo di non avere spazio sufficiente tra i due.
L'attacco dell'acqua è previsto da progetto sotto la finestra ma se possibile preferirei spostarlo per avere un pensile scolapiatti. Non è un must, vivo da 10 anni senza, ma lo trovo comodo ecco.
Ho provato ad aumentare la profondità della penisola (ora 180x120) e ho partorito un'altra configurazione.
Immagine
Immagine
In ogni caso dove mettere bimby/macchinetta caffè/bollitore e vari?
Magari l'angolo potrebbe servire per nascondere un po di cose...

onestamente le colonne subito accanto all'ingresso della cucina non mi fanno impazzire, opprimono e chiudono esteticamente.

meglio piuttosto questa disposizione che permette anche di avere una penisola che a questo punto diventerebbe 240, di tutto rispetto e con ampi piani di lavoro accanto al pc:
Immagine
ho postato recentemente in altro topic la mia isola che è da 210x95 e che ha fuochi centrali e 61,5 cm di piano ad entrambi i lati. io mi trovo comodissima. quando ho bisogno di più larghezza lavoro sul lato corto dell'isola potendo pertanto disporre di 95x61,5 per lato.

forse di quella disposizione però modificherei la posizione del lavello, inserendolo sotto la finestra così da avere accanto alle colonne ulteriore spazio di lavoro ed appoggio piccoli elettrodomestici.

grazie per i vostri spunti , in serata mi metto al lavoro :mrgreen:
bayeen ha scritto: ho postato recentemente in altro topic la mia isola che è da 210x95 e che ha fuochi centrali e 61,5 cm di piano ad entrambi i lati. io mi trovo comodissima. quando ho bisogno di più larghezza lavoro sul lato corto dell'isola potendo pertanto disporre di 95x61,5 per lato.
ehm non trovo il topic, saresti così gentile da indicarmelo :roll: ?
bayeen ha scritto: forse di quella disposizione però modificherei la posizione del lavello, inserendolo sotto la finestra così da avere accanto alle colonne ulteriore spazio di lavoro ed appoggio piccoli elettrodomestici.
e poi la lavastoviglie dove la piazzo? se aperta non darebbe fastidio a chi cucina?

bayeen ha scritto:viewtopic.php?f=2&t=153022&start=15
lavastoviglie a dx e lavello vicino al pc.
oh bayeen la cucina è veramente molto molto bella, complimenti per la scelta :D !

prendendo spunto dalle tue foto ho fatto un altro progetto con una parete di colonne sul fondo. in 2 colonne potrei mettere i piccoli elettrodomestici. Ho spostato la porta di ingresso verso il tavolo, ottenendo una parete di 355. Avrei una disposizione ad L piu´penisola 190x100. passaggio tra penisola e cucina di circa 80cm (troppo poco?)
Immagine
ho ripreso poi il progetto della cucina a U e messo il lavandino sotto la finestra. Qui la penisola è piu grande (240x100) e il passaggio più generoso. Potrei anche pensare di fare la parete di colonne come sopra, oppure aggiungerne solo una? Certo mi dispiace non avere il pensile scolapiatti :roll:
Immagine
Che vi sembra?

se non puoi rinunciare al pensile scolapiatti (a che ti serve? hai la lavastoviglie!) potresti inserire il lavello accanto alle colonne dell'ultima ipotesi, rimanendo pertanto speculare al pc sulla penisola. ridurrei però la distanza tra i due a 120, 147 cm sono troppi forse.

l'ambiente permette molte soluzioni. sta a te pensare quindi quale possa adattarsi meglio alle tue abitudini e gusti. io per esempio volevo tantissimo piano lavoro ma anche tanto contenimento. le ipotesi che mi hanno mostrato i rivenditori erano molto diverse, anche affascinanti, ma alla fine ho ricercato quello che più desideravo come disposizione e sono molto soddisfatta.

quindi il mio consiglio è di valutare attentamente pro e contro delle varie disposizioni, pensare a come sei abituata a lavorare in cucina se sei già esperta oppure a cosa ti piace, come ti vedi in cucina se sei alle prime armi e cercare di fare incontrare tutti gli aspetti in modo che per te sia soddisfacente.

la prima ipotesi invece la scarterei. il lavello in quella posizione è troppo scomodo con il pc.

bayeen ha scritto:onestamente le colonne subito accanto all'ingresso della cucina non mi fanno impazzire, opprimono e chiudono esteticamente.

meglio piuttosto questa disposizione che permette anche di avere una penisola che a questo punto diventerebbe 240, di tutto rispetto e con ampi piani di lavoro accanto al pc:
Immagine
ho postato recentemente in altro topic la mia isola che è da 210x95 e che ha fuochi centrali e 61,5 cm di piano ad entrambi i lati. io mi trovo comodissima. quando ho bisogno di più larghezza lavoro sul lato corto dell'isola potendo pertanto disporre di 95x61,5 per lato.

forse di quella disposizione però modificherei la posizione del lavello, inserendolo sotto la finestra così da avere accanto alle colonne ulteriore spazio di lavoro ed appoggio piccoli elettrodomestici.
Condivido!Anch'io sono per il lavello sotto la finestra e rafforzerei il gruppo colonne inserendone una terza!!
Tutte le altre,specialmente le ultime mi sembrano eccessive
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/