SERRAMENTI LEGNO/ALLUMINIO---ARTIGIANO VS INDUSTRIA

Salve,

PORTAFINESTRA LEGNO/ALLUMINIO...1000X2500 ....arrivo al dunque....fatti un sacco di preventivi, tra cui mi ha colpito quello di una falegnameria delle mie parti che mi propone il seguente prodotto per la portafinestra legno /alluminio :

"I serramenti in legno lamellare (pino, abete, douglas, hemlock, rovere, larice, meranti), sono costituito da telaio fisso ed ante apribili, di spessore mm 68-78x80 a tre battute; traverse inferiori con profilato in alluminio per lo scarico dell’acqua, con doppia o tripla guarnizione; cerniere anuba in acciaio diametro 16 mm, o cerniere vario doppio gambio in ottone lucido o cromo satinato. Tre cerniere nelle finestre e quattro nelle porte finestre; ferramenta GU aria quattro, quattro punti di chiusura nelle finestre e sei nelle porte finestre, maniglia in ottone lucido, bronzo, cromo satinato o cromo lucido; coprifili sui tre lati all’interno ed all’esterno, vetrocamera di spessore da 28 mm a 44 mm basso emissivo con gas argon e canalina warm edge, con fermavetro interno inchiodato o a vite, triplo vetro e sigillatura esterna. Per le tinteggiature si effettuano anche colori a campione, le nostre finitura standard sono: impregnazione, semicoprente, laccatura e bicolore.

PINO LAMELLARE MOD. LIFE 68,SERRAMENTO CON TELAIO FISSO,ANTE 68X75,TRAVERSA PROVVISTA DI GOCCIOLATOIO,VETROCAMERA33.1 ITOP/15+GAS/4 EXTRACHIARP/15+GAS/33.1CON CANALINA WARM EDGE,TRIPLICE GUARNIZIONE U TELAIO E ANTA,CERNIERE DK ANTIEFFRAZIONE SU OGNI ANTA APRIBILE CREMONESE A NASTRO

PORTAFINESTRA +PERSIANE+ZANZARIERA ..3500 EURO

Secondo il vostro parere a parità di prezzo è consigliabile stare sui marchi noti...FINSTRAL...INTERNORM...ALPIN FENSTER ...oppure il prodotto offertomi ha delle caratteristiche buone?Non essendo un addetto ai lavori è davvero difficile capire la qualità del prodotto...e la fregatura è sempre dietro l'angolo :x

grazie a tutti per le dritte

Re: SERRAMENTI LEGNO/ALLUMINIO---ARTIGIANO VS INDUSTRIA

Benvenuto Alex,
anzitutto ti faccio notare che quello proposto è un serramento in legno, non in legno-alluminio. Come proposta direi anche che è una concezione di serramento un po' vecchiotta, ci sono dei dettagli discutibili: aria 4 (che può piacere o no, ma è sicuramente più rognosa), fermavetro ancora inchiodato, quindi con le teste a vista, non c'è indicazione sulla tipologia o marca di vernici (rischi di trovarti un serramento rovinato dopo pochi anni visto che stiamo parlando di legno non protetto) .
Inoltre non trovo scritto tipologia di persiane e zanzariera quindi li non posso commentare.

Se la proposta è questa a mio avviso a parità di prezzo conviene andare su qualcosa di più conosciuto.

Grazie mille per la risposta!questo é il preventivo esatto della falegnameria...si tratta di portafinestra legno/alluminio ..il prezzo sarebbe anche interessante ma se mi dite che alcune soluzioni sono superate allora mi farò fare altri preventivi.
Ho letto gran bene di ALPI FENSTER ..ma non trovo rivenditori ivicino Milano!

Se avete dritte su altri marchi da contattare proponete pure!grazie delle info :wink:

Il preventivo che hai postato è abbastanza diverso dalle prime indicazioni.
Il serramento sulla carta è un buon serramento di fascia media. Se possibili chiedi di visionare dei lavori già fatti, almeno ti rendi conto della finitura dei particolari (che sono quelli che fanno la differenza) e vedi se è un artigiano serio o uno improvvisato.

Per marchi di legno-alluminio Ragazzo Serramenti e Piccolotto Serramenti sono due ottimi marchi che non dovresti aver difficoltà a trovare. Carminati altro ottimo produttore, ma ha un targhet di clientela d'elite, quindi i prezzi sono alti.
Se sei di Milano puoi dare un'occhiata anche ai produttori della Valcamonica (Icsa, Isam...) o della Bergamasca (BG legno, Carminati...) che lavorano bene.

Paso grazie mille per la risposta!!
Ora sono in attesa dei seguenti preventivi :
-INTERNORM
-WOLF Fenster
-ALPI FENSTER
-SUD TIROL FENSTER
-ALBERTINI

in settimana avrò tutto e vi chiederò di sicuro un consiglio su quale sia la migliore soluzione in rapporto al prezzo!

Già che sono in ballo contatterò anche ICSA della val camonica

ecco alcuni preventivi ricevuti...riuscite a darmi qualche dritta...a me sembrano tutte più o meno uguali ...qual'è la migliore soluzione come qualità ?non intendendomene non capisco se stiamo parlando di AUDI...MERCEDES...FIAT...OPPURE SI NASCONDE UNA FERRARI e non lo so :wink:

grazie a tutti coloro che mi daranno dei consigli

ALPI FENSTER : ALPI BLOCK A40, controtelaio ALPIBLOCK A40/50 ,portafinestra a 2 ate A40 ,abete lamellare, legno/alluminio, apertura DK, VETRO 4/4.1-14-6-14-4/4.1 UG0.6 W/MK 40 DB WARME EDGE, MARTELLINA alpi f1, cerniere in vista, soglia k, persiana alluminio ALPIBLOCK :

TOTALE 3922 +IVA (senza zanzariera)

ALBERTINI/ FALEGNAMERIA :SERRAMENTI IN LEGNO ALLUMINIO CLIM'A-R,Portafinestre Clim'A-R P2TD 1160 x 2580 LEGNO ALLUMINIO NEWPINE MORDENZATO NOCE Rivestimento alluminio CLIMA LA-R profilo Soft -Color. all. dec. legno noce ruvido Vetrata 33.1AF LE/15argon/4EC/15argon/33.1AF LE - Canalina plus marrone -Cornici da 68 su 3 lati-Soglia 2025-Martellina con Dk-Anta heavy: No, Finestre e porte-finestre in legno essiccato a 13% (toll. ± 2) privo di funghi e muffe. Costituite da telaio maestro dellasezione compreso rivestimento di 97 x 98 mm (toll. ± 1) e ante di 103 x 99 mm (toll. ± 1), a triplice battuta complete di:
- chiusura a nastro in acciaio color argento a tre punti per le finestre e quattro per le portefinestre con apertura ad anta;
da tre a otto punti, su finestre e portefinestre con apertura ad anta ribalta in funzione della dimensione con nottolini
regolabili per la pressione di tenuta a sistema euro, definiti univocamente in funzione delle dimensioni;
Persiana in alluminio ERRECI, mod. Maxima Classic, a stecca fissa, spessore 45 mm, colore decorato legno Noce
1/S-R, chiusura a spagnoletta, telaio su 3 lati, ometto fermapersiana, colorazione ferramenta nero.
Zanzariera da incasso PALAGINA, modello Rollout Magnum, avvolgimento laterale, piattina di 5 mm a pavimento, rete ad alta trasparenza nera in polipropilene, cingolo inferiore con spazzolino integrato, colore marrone RAL 80

TOTALE : 3.936 + IVA (con zanzariera)

Internorm home pure / Serramenti legno-alu HF310
Canalina vetro: Distanziale in alluminio
Basso emissivo vetro: Light
Vetraggio: V.triplo 48mm b.e.trasp. 4bESG/18Ar/4/18Ar/b4ESG (0.5W/m2K, 34dB,
g=54%, 3T6-AL_)
Ferramenta: Ferramenta nascosta V
Maniglia interna: Man.orn.G80 F1 rosetta 14mm (36404)
Colore interno: Abete FI506 (FI506)
Colore esterno: Imitazione golden oak DSTR (HDS04)
Isolamento acustico serramento*: 35dB,HF310-5TR,Telaio: Telaio NR,Valore Uw (calcolato): 0,92W/(m2.K)AF62
Persiana ad imbotte 2 ante
Largh. 1.100 Alt. 2.554
Sistema imbotte: Imbotte su 3 lati (Z3), Largh.ordine: 1100mm,
Alt.d'ordine: 2554mm, Col.telaio: Imitazione golden oak DSTR
(HDS04), Col.rivestimento: Imitazione golden oak DSTR (HDS04),
Spalletta 100mm, Col.ferramenta: Standard, Tipo chiusura:
Spagnoletta con gancio, Fermapersiana corto per facciate con
cappotto,
TOTALE : 4.413 + IVA (con zanzariera)

FALEGNAMERIA DELLA MIA ZONA
Serramenti in pino lamellare mod. Life 68 legno - alluminio, colore interno impregnato da definire ciclo Q10 garantito 10 anni ed esterno in alluminio finto legno, costituito da serramento con telaio fisso, ante apribili di spessore mm 68x65, traversa di base provvisto di gocciolatoio , vetrocamera 33.1 i-top/15+gas/4 extrachiaro/15+gas/33.1 i-top con canalina warm-edge, con una specchiatura su ogni anta delle finestre, triplice guarnizione su telaio e anta, cerniere dk antieffrazione su ogni anta apribile cremonese a nastro con più punti di chiusura, maniglia argento.
(33.1 i-top/15+gas/4/15+gas/33.1 i-top con canalina warm-edge) Trasmittanza termica del vetro (Ug) 0,6 – Trasmittanza acustica del vetro (Rw) 39 DB
Persiane in alluminio a telaio colore finto legno da definire a stecca aperta fissa con ante di spessore mm 45 nominale,
complete di spagnoletta con tre punti di chiusura, cardini di diametro 20 mm e ometti ferma persiane di colore nero.
Prestazioni del prodotto finestra porta finestra
UNI EN 1026 permeabilità all’aria 4 4
UNI EN 1027 tenuta all’acqua 9A 9A
UNI EN 12211 resistenza al carico del vento C4 C3
-
- N° 01 dk (anta a ribalta) a 130,00 €/cad € 130,00
- Fornitura di falsi telai ad elle in legno mq 3,05 a 25,00 €/mq € 76,25
- N° 01 maniglie della Sicma mod. Elios con blocco cromo satinate per dk a 50,00 €/cad

TOTALE :3.253 + IVA (con zanzariera)

WOLF FENSTER : in attesa di preventivo.....

In linea generale sono tutti marchi affidabili con proposte medio-alte. Faccio delle considerazioni per ogni proposta, poi ti darò la mia opinione sulla scelta migliore.

ALPIFENSTER: ottimo serramento, con un sistema di fissaggio degli angoli molto particolare. Di differente rispetto a tutti gli altri ha il fatto di avere le giunte tra montanti e traversi a 45° che può piacere o no.
Mi lascia molto perplesso la scelta del vetro. Le lastre sono esageratamente spesse, facendo due calcoli abbozzati ti ritrovi con circa 30Kg in più di vetro. Oltretutto con 50mm di vetrocamera, abbassando gli spessori dei vetri e aumentando quelli delle canaline si arriva tranquillamente ad un Ug di 0.5 invece dello 0.6 di quello proposto. Scelta insensata a mio avviso.

ALBERTINI: delle proposte è l'unica che usa il rivestito al posto del dedicato. Produttore tra i Top a livello nazionale e prodotto valido (seppure sia probabilmente il serramento più "vecchio" tra quelli a preventivo). Unici nei se vogliamo trovarli sono il fatto di avere delle sezioni di legno abbastanza grandi che ti riducono leggermente le dimensioni dei vetri e l'estetica della finestra che risulta meno pulita e meno lineare delle altre.
Zanzariera e persiana ok.

INTERNORM: chi propone la canalina in alluminio nel 2019 è da galera. Bravissimi a fare serramenti in PVC, ma il legno-alluminio lasciamolo fare a chi è in grado. Sa tanto di vorrei ma non posso, prezzo spropositato per la proposta.

ARTIGIANO: serramento simile a quello proposto da alpifenster, con la differenza che qui hai una scelta sensata del vetro. A livello di caratteristiche tecniche sembra essere un gradino sotto agli altri 3.

Considerazioni finali: per quello che vedo, puoi provare a chiedere al serramentista della tua zona un'offerta per un serramento più performante (se lo produce). Per alpifenster sarebbe curioso sapere per quale motivo propongono un vetro del genere. A mio parere la proposta più solida ed efficace è quella di Albertini. C'è da valutare sempre anche il fattore estetico però: una finestra molto classica magari non appaga i tuoi gusti, li sta a te la scelta.

Giusto per curiosità, perchè invece di una PF a due battenti non provi a fartene preventivare una ad un battente e mezzo (con le due ante asimmetriche)? Su una larghezza di 1000 rischi di avere sempre il passaggio scomodo se apri una sola anta.

Prima di tutto grazie mille per le dritte...non é scontato incontrare disponibilità su un forum e il tuo intervento mi aiuta davvero ad orientarmi!
Ne approfitto ancora se puoi...

FALEGNAME SOTTO CASA: purtroppo il modello propostomi é il loro modello di punta...quindi...ottimo il prezzo...ma a sto punto lo scarterei

ALPI FENESTER:provo a chiedere se é possibile modificare tipo di vetro...cosa dovrei chiedere esattamente?per il resto é una scelta con soluzioni valide in termini di durata...qualita...?
Unica pecca...fanno zanzariera solo dall'alto mentre la volevo laterale

ALBERTINI : in discussioni vecchie del 2007 non ne parlavano benissimo...ma se mi dici che la proposta é valida allora lo eivaluto!!come ferramenta tra i 2 quali é meglio?

A pelle sceglierei Alpi fenester...forse per il fatto che fanno finestre per zone fredde e quindi fanno prodotti che devono durare...e con legno buono!...ma magari é una mia idea.

Come telaio quale dei 2 é meglio?

ALEX RS ha scritto: FALEGNAME SOTTO CASA: purtroppo il modello propostomi é il loro modello di punta...quindi...ottimo il prezzo...ma a sto punto lo scarterei
Non fraintendere, il modello proposto dal falegname non è un brutto prodotto, anzi sulla carta è meglio della media che si trova in giro. Diciamo che la differenza di prezzo è giusta per quello che offre. Gli altri preventivi a prima vista offrono qualcosa in più.
ALEX RS ha scritto: ALPI FENESTER:provo a chiedere se é possibile modificare tipo di vetro...cosa dovrei chiedere esattamente?per il resto é una scelta con soluzioni valide in termini di durata...qualita...?
Unica pecca...fanno zanzariera solo dall'alto mentre la volevo laterale
Zanzariera verticale su una portafinestra la trovo estremamente scomoda.
Come vetro chiedi se ci sono motivi particolari per quella precisa proposta.
Un vetro 33.1BE/18Ar/4extrachiaro/16Ar/BE33.1 è l'ideale se non ci sono situazioni particolari.
ALEX RS ha scritto: ALBERTINI : in discussioni vecchie del 2007 non ne parlavano benissimo...ma se mi dici che la proposta é valida allora lo eivaluto!!come ferramenta tra i 2 quali é meglio?

A pelle sceglierei Alpi fenester...forse per il fatto che fanno finestre per zone fredde e quindi fanno prodotti che devono durare...e con legno buono!...ma magari é una mia idea.

Come telaio quale dei 2 é meglio?
L'errore o la commessa problematica può capitare a chiunque. Per quel che ne so io lavorano molto bene. Comunque anche con alpifenster vai sul sicuro.
Ferramenta non ho letto nulla di particolare su nessuno dei due preventivi, c'è la dotazione standard per il DK.
Cosa intendi quando chiedi quale telaio sia il migliore?
ALEX RS ha scritto:Dimenticavo...alpi fenester giunti 45...Albertini giunti a 90....sono più resistenti i 90?
Ti mando un link dove abbiamo già discusso di questa cosa. Se non hai tempo/voglia di leggerlo ti basti sapere che una volta che sono fatti a dovere i giunti vanno bene tutti.
viewtopic.php?f=15&t=152557&p=2700070&h ... i#p2700070
Paso_ ha scritto: Giusto per curiosità, perchè invece di una PF a due battenti non provi a fartene preventivare una ad un battente e mezzo (con le due ante asimmetriche)? Su una larghezza di 1000 rischi di avere sempre il passaggio scomodo se apri una sola anta.
Riguardo questo?

ALEX RS ha scritto: Sarei per Alpi fenester ...
Penso che sia una buona scelta.
Io ho serramenti Alpi Fenster in una casa che ha superato i severi protocolli CasaClima Gold. Il che vale più di tante parole.
Occhio alla posa in opera: conta quanto l'infisso in sè.
Ultima modifica di Bic il 08/03/19 23:22, modificato 2 volte in totale.