non sono nuovissima del forum, ho già chiesto alcuni consigli e avuto la fortuna di trovare sempre persone gentili e disponibili, e quindi ci riprovo.

come da titolo, vorrei cambiare la porta d'ingresso del mio appartamento, che si trova in periferia a milano, al 4° piano di un condominio, e prima di rivolgermi a qualche rivenditore, vorrei farmi un'idea generale di cosa chiedere e quali sono le cose importanti da sapere.
oltre al discorso sicurezza, mi preme anche di trovare qualcosa che mi dia un buon isolamento acustico (la mia porta d'ingresso è adiacente a quella dell'ascensore, e quindi non una situazione propriamente silenziosa)
ho letto alcune delle discussioni presenti su questo forum, e mi scuso se qualche mia richiesta potrà sembrare ripetitiva, e ho capito questo, ma correggetemi se sbaglio:
-una porta in classe 3 o 4 potrebbe essere sufficiente per le mie esigenze.
-un fattore determinante è la "struttura" dove verrà montato il telaio. per semplificare: inutile acquistare una porta in classe 4 se poi la montiamo sul cartongesso.
su questo punto, i maggiori dubbi peraltro. come faccio a valutare se sono necessari degli interventi di muratura?
-come marche ho identificato gasperotti, ma magari una lista dei tre produttori migliori dal punto di vista qualità/prezzo mi potrebbe indirizzare direttamente verso i rivenditori da contattare e quelli da scartare
-questione serratura: ogni tipologia di porta monta già una sua serratura, o sono due scelte distinte?
non mi sono prefissata un budget, sicuramente non è illimitato, ma nel caso preferisco aspettare, ma essere sicura di aver scelto un prodotto di qualità.
grazie mille in anticipo a chi vorrà aiutarmi!!