scelta porta blindata. da dove comincio?!

Buongiorno a tutti,
non sono nuovissima del forum, ho già chiesto alcuni consigli e avuto la fortuna di trovare sempre persone gentili e disponibili, e quindi ci riprovo. ;-)
come da titolo, vorrei cambiare la porta d'ingresso del mio appartamento, che si trova in periferia a milano, al 4° piano di un condominio, e prima di rivolgermi a qualche rivenditore, vorrei farmi un'idea generale di cosa chiedere e quali sono le cose importanti da sapere.
oltre al discorso sicurezza, mi preme anche di trovare qualcosa che mi dia un buon isolamento acustico (la mia porta d'ingresso è adiacente a quella dell'ascensore, e quindi non una situazione propriamente silenziosa)

ho letto alcune delle discussioni presenti su questo forum, e mi scuso se qualche mia richiesta potrà sembrare ripetitiva, e ho capito questo, ma correggetemi se sbaglio:

-una porta in classe 3 o 4 potrebbe essere sufficiente per le mie esigenze.
-un fattore determinante è la "struttura" dove verrà montato il telaio. per semplificare: inutile acquistare una porta in classe 4 se poi la montiamo sul cartongesso.
su questo punto, i maggiori dubbi peraltro. come faccio a valutare se sono necessari degli interventi di muratura?
-come marche ho identificato gasperotti, ma magari una lista dei tre produttori migliori dal punto di vista qualità/prezzo mi potrebbe indirizzare direttamente verso i rivenditori da contattare e quelli da scartare
-questione serratura: ogni tipologia di porta monta già una sua serratura, o sono due scelte distinte?
non mi sono prefissata un budget, sicuramente non è illimitato, ma nel caso preferisco aspettare, ma essere sicura di aver scelto un prodotto di qualità.
grazie mille in anticipo a chi vorrà aiutarmi!!

Re: scelta porta blindata. da dove comincio?!

le caratteristiche imprescindibili per una porta che sia veramente sicura sono principalmente 2:
1) La serratura che deve essere ad ingranaggi con trappola anti-effrazione con rinforzo sui catenacci;
2) Il cilindro europeo che sia di ottima qualità che abbia le certificazioni Anti trapano, anti bumping e anti picking.

Probabilmente nel tuo caso è montata una porta in legno che, come chiudono il portone di ingresso, vibra e se nelle scale qualcuno parla è come se fosse in casa tua.
Questo succede perché non ci sono guarnizioni sulla porta e sul telaio e da sotto non c'è una soglia mobile paraspifferi.

Come miglioramento termo acustico qualsiasi porta doppia guarnizione ti cambierà la vita, tieni presente che ogni 3 decibel di abbattimento acustico, la sensazione di rumore percepito è circa la metà.
Una vecchia porta in legno farà 10 decibel mentre una porta blindata che fa anche solo 32 decibel ti migliorerà enormemente la qualità della tua vita.
Richiedi gratuitamente l'invio dell'esclusiva guida:
Come scegliere consapevolmente la tua nuova porta blindata:

https://www.portablindata.it/infobox-porta-blindata

Ciao Mauromaz, grazie mille per il tuo tempestivo riscontro!
mauromaz ha scritto: Probabilmente nel tuo caso è montata una porta in legno che, come chiudono il portone di ingresso, vibra e se nelle scale qualcuno parla è come se fosse in casa tua.
Questo succede perché non ci sono guarnizioni sulla porta e sul telaio e da sotto non c'è una soglia mobile paraspifferi.
la porta odierna è una vecchia blindata (non so dirti quanti anni abbia) che però è stata tagliata al di sotto, causa variazione altezza pavimento post ristrutturazione. quindi in pratica non da più nessun tipo di sicurezza ne tantomeno
di isolamento acustico/termico e manco per la polvere.
mauromaz ha scritto:Una vecchia porta in legno farà 10 decibel mentre una porta blindata che fa anche solo 32 decibel ti migliorerà enormemente la qualità della tua vita.
stavo guardando ora i dati delle gasperotti, e mi sembra di capire che l'entry level come isolamento acustico sia 39, quindi ci siamo.

qualche consiglio sulla questione "valutare situazione su dove andrà montata la porta"?
grazie!!!

la mia ricerca è cominciata. mi sono recata da un rivenditore gasperotti ed effettivamente le porte sono proprio ben fatte.
Non ho un preventivo scritto e dettagliato, ma abbiamo parlato dei prezzi a grandi linee, e ho paura che siamo fuori dalla mia portata.
per la cilinder 70 mi hanno detto di considerare 1500€ di porta + 800€ di posa, entrambi iva esclusa. con la porta in classe 3 invece sui 1350€
domanda, secondo voi, è un preventivo in linea oppure posso trovare di meglio senza abbandonare l'idea delle gasperotti? :roll:
consigli su altre marche su cui potrei nel caso indirizzarmi? (ovviamente escludendo porte del brico e marche scadenti.)

Grazie mille,
sabry