Oddio, l scopo non era questo, ma ho capito che richieste così generiche non sono gradite, quindi correggo il tiro.
Vi mostro la mia idea e Vi chiedo pareri, consigli, suggerimenti.
Perché pensato così?
Perché si valorizza il living con un ambiente ampio che sfrutta tutto lo spazio a disposizione.
Perché il disimpegno contiene un comodo angolo lavanderia e mette in connessione tutti gli ambienti lasciano riservatezza.
Perché se si vuole ospitare qualcuno si apre il divano letto e l'accesso al bagno resta possibile, grazie al disimpegno, per tutti gli abitanti (mentre ad esempio, con un bagno in camera, non sarebbe stato possibile).
Perché c'è spazio per allungare il tavolo all'occorrenza.
La casa sarebbe abitata (di tanto in tanto) dai miei genitori, pertanto potranno avere piacere ad invitare me, mio fratello e rispettive famiglie a pranzo o cena.
Punti critici:
1) Si accede al balconcino solo dalla camera da letto...è un peccato, ma al contempo invertendo gli ambienti si perderebbe molto spazio da usare come ingresso/disimpegno.
Tuttavia, considerando che la camera da letto sarà piccina, un "sfogo" esterno non fa poi male.
2) Il divano non è posizionato davanti la parete attrezzata, ma la TV sarebbe collegata a muro mediante braccio a 90°, quindi all'occorrenza diventa frontale.
Possibili alternative.
Con questa ipotesi avremmo un divano davanti la parete attrezzata, ma al contempo ci sarebbe anche un elemento voluminoso, nel centro della stanza, che toglierebbe un pò di respiro.
Infine, mi sono state proposte su altri "lidi" soluzioni alternative, che però tendo a non prendere in considerazioni perché mi sembra che si perda più di quello che si guadagna.
Un esempio:
Con questa soluzioni si avrebbe il terrazzino sul living.
Tuttavia:
- ci sarebbe una (scomoda e inusuale) lavanderia all'ingresso;
- ci sarebbe una camera da letto che si affaccia direttamente nel living, senza disimpegno e con meno riservatezza;
- addio la possibilità di ospitare qualcuno e avere tutti accesso indipendente al bagno (senza dover entrare nello spazio notte dell'altro);
- si avrebbe una cucina microscopica e lontana dalla finestra (che per luce e odori non è il top);
- in generale si ricavano tanti ambientino angusti, ne preferei uno più grande e ad ampio respiro.
Secondo voi sto trascurando qualcosa?
Che opinione avete delle varie possibilità prospettate?