Consiglio progettazione bilocale 38mq, carta bianca!

Ciao a tutti, sono in procinto di perfezionare l'acquisto di un piccolo appartamento, di circa 38mq, scelto per esigenze familiari oltre che per investimento (lo userò per ospitare familiari e amici essendo al piano sopra casa mia, ma non escludo di metterlo un pò a frutto con affetti turistici, essendo a Firenze).

Ho già un mente un'idea molto chiara di come strutturare distribuzione di spazi e arredamento.
Tuttavia, non volendo in alcun modo condizionarvi, vi mostro una piantina dell'appartamento "vergine", così che possiate essere liberi di immaginarlo come meglio credete.

Sarei felice di leggere le vostre proposte.
A tal proposito evidenzio unicamente che andranno com'è naturale creati due spazi, uno giorno e uno notte, oltre al bagno.

Per il resto, liberate l'immaginazione, potete posizionare pareti e arredi dove vi pare!

Dopo che avrete condiviso le vostre proposte caricherò la mia piantina e i miei rendering e le metteremo a confronto.

Grazie mille per il supporto!
Immagine

Re: Consiglio progettazione bilocale 38mq, carta bianca!

Oddio, l scopo non era questo, ma ho capito che richieste così generiche non sono gradite, quindi correggo il tiro.

Vi mostro la mia idea e Vi chiedo pareri, consigli, suggerimenti.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Perché pensato così?

Perché si valorizza il living con un ambiente ampio che sfrutta tutto lo spazio a disposizione.
Perché il disimpegno contiene un comodo angolo lavanderia e mette in connessione tutti gli ambienti lasciano riservatezza.
Perché se si vuole ospitare qualcuno si apre il divano letto e l'accesso al bagno resta possibile, grazie al disimpegno, per tutti gli abitanti (mentre ad esempio, con un bagno in camera, non sarebbe stato possibile).
Perché c'è spazio per allungare il tavolo all'occorrenza.
La casa sarebbe abitata (di tanto in tanto) dai miei genitori, pertanto potranno avere piacere ad invitare me, mio fratello e rispettive famiglie a pranzo o cena.

Punti critici:

1) Si accede al balconcino solo dalla camera da letto...è un peccato, ma al contempo invertendo gli ambienti si perderebbe molto spazio da usare come ingresso/disimpegno.
Tuttavia, considerando che la camera da letto sarà piccina, un "sfogo" esterno non fa poi male.

2) Il divano non è posizionato davanti la parete attrezzata, ma la TV sarebbe collegata a muro mediante braccio a 90°, quindi all'occorrenza diventa frontale.

Possibili alternative.
Immagine
Con questa ipotesi avremmo un divano davanti la parete attrezzata, ma al contempo ci sarebbe anche un elemento voluminoso, nel centro della stanza, che toglierebbe un pò di respiro.

Infine, mi sono state proposte su altri "lidi" soluzioni alternative, che però tendo a non prendere in considerazioni perché mi sembra che si perda più di quello che si guadagna.

Un esempio:
Immagine
Con questa soluzioni si avrebbe il terrazzino sul living.

Tuttavia:
- ci sarebbe una (scomoda e inusuale) lavanderia all'ingresso;
- ci sarebbe una camera da letto che si affaccia direttamente nel living, senza disimpegno e con meno riservatezza;
- addio la possibilità di ospitare qualcuno e avere tutti accesso indipendente al bagno (senza dover entrare nello spazio notte dell'altro);
- si avrebbe una cucina microscopica e lontana dalla finestra (che per luce e odori non è il top);
- in generale si ricavano tanti ambientino angusti, ne preferei uno più grande e ad ampio respiro.

Secondo voi sto trascurando qualcosa?

Che opinione avete delle varie possibilità prospettate?

Bravissimo!
però sai... non è che non siano gradite richieste di questo tipo. Assolutamente no!

Il fatto è che, come sai, alcuni di noi sono /siamo tecnici e dedichiamo quel po' di tempo che riusciamo, a rispondere ai quesiti.
Ora, sono certo che comprenderai, che mettersi a PROGETTARE - perchè di questo stiamo parlando - quando l'utente ha già la sua soluzione, sarebbe tempo non bene utilizzato, a scapito, magari, di chi avrebbe davvero bisogno di un'idea da utilizzare nella sua casa.

Esposto quanto mi premeva, do un'occhiata alla tua proposta e poi ti dico. :wink:

Ecco un'ipotesi.
Immagine

Qui la vedi nella generalità e adesso le diverse zone ingrandite.

Come vedi non ci sono muri poichè sprecare il 20% della superficie già esigua sarebbe un delitto. Tutte le divisioni sono realizzate con gli arredi.
INGRESSO
Immagine

Qui vedi che è separato dalla camera con un armadio che per metà è rivolto verso l'ingresso come guardaroba e l'altra metà verso la camera.

BAGNO
Immagine

Altra divisione con l'arredo: tutta la parete che delimita l'ingresso dal bagno è costituita da 2 porte, una che conduce in bagno ed una che chiude il contenitore della lavatrice. Entri in bagno e a dx hai un armadio per prodotti di pulizia, poi una chiusura in vetro satinato che conduce al bagno con a dx entrando i vasi sospesi e a sx il mobile con lavello in appoggio. proseguendo hai la chiusura della doccia nella quale accedi attraverso una porta scorrevole a doppia anta.

CAMERA
Immagine

Come vedi ci sono armadi a tutt'altezza che separano la camera dalla zona di soggiorno.

SOGGIORNO
Immagine

La cucina ha la possibilità di essere completamente chiusa con ante in modo da non far apparire nessun elettrodomestico nè piano di lavoro. A fianco alla cucina c'è una libreria formata da una parte fissa (quella della parete) ed una parte scorrevole anteriore in modo da raddoppiare lo spazio di contenimento.
Poi un divano ed un tavolo da 90x90 che, all'occorrenza, si può allungare.

Ciao Olabarch,
Ti ringrazio per il parere e l'apprezzatissimo sforzo di progettazione!

Ti chiedo, per completezza, se l'ipotesi che hai elaborato (che non è dissimile dall'ultima che avevo postato), è per te la migliore soluzione possibile (quella che faresti se la casa fosse tua!), oppure se è un compromesso fondato sul "diktat" di avere il living sul terrazzino.

Lo domando in quanto, dopo un milione di riflessioni critiche, non riesco, comunque la si metta, a trovare 7mq di ingresso + 15mq di living, meglio di 22mq di living.

Inoltre, vuoi mettere entrare e vedere una porta-finestra luminosissima, con una vista gradevole, che ti inonda di luce e da profondità...al posto di vedere un armadio?

Alla fine mi sono detto che si vive in casa, non nel terrazzino.
Quindi meglio valorizzare gli spazi interni, piuttosto che sacrificarli in funzione di un accesso all'esterno (che poi è un primo pieno, non è che è un terrazzino dove si farebbe chissà che cosa...).

Non so che ne pensi, questa è la conclusione a cui sarei giunto.

risposta articolata...
Si vede che ti sei scervellato nel trovare la soluzione più confacente e di ciò bisogna dartene atto. Ne hai elaborate 2 e, come sempre accade, anche la soluzione migliore è frutto di compromessi. A volte anche di questioni tecniche.

Ti spiego.
nella mia soluzione (che, hai ragione, ricalca la tua ma che è venuta dopo una prima bozza a camere invertite) c'è un primo elemento sul quale non si può discutere.
camera mq 10.20 (e quindi camera singola, ufficialmente) finestra mq 3.44
soggiorno mq 15.58, finestra 5.08
bagno mq 5.30, finestra 1.42.
Nella tua soluzione praticamente non hai ingresso o, meglio, entri direttamente nell'appartamento, avendo tutto a vista. per alcuni non è un problema, per altri non è da sottovalutare. Se vi è la possibilità io ricavo sempre uno spazio di accoglienza anche a scapito della zona giorno. Si tratta di 5,50 mq che però ti danno l'idea di riservatezza.
Tu dici
Inoltre, vuoi mettere entrare e vedere una porta-finestra luminosissima,......al posto di vedere un armadio?
Hai ragione se pensi ad un armadio color legno con profili e cornicette! Immagina però una parete bianca tipo 9016, senza sporgenze, maniglie, una parete perfettamente liscia divisa in settori modulari: a, b. Quindi entrando hai 3 moduli uguali (1 retro armadio camera, 2 guardaroba, 3 passaggio) e hai anche 4, la libreria scorrevole della stessa larghezza del passaggio, nel caso volessi avere riservatezza durante le cene senza che chi si trovi a passare sul pianerottolo possa ascoltare i vostri discorsi.
Lateralmente poi, hai lo spazio diviso in 2 elementi uguali: la porta di accesso al bagno e quella della nicchia della lavatrice.
Il passaggio verso la zona giorno è aperto quindi la luce entra e serve proprio per illuminare naturalmente la zona più lontana dalle finestre.
Immagine

valuta anche l'ingombro dei muri: nella tua soluzione rubi quasi 2 mq mentre nella mia sei a mq 0.55. nella prima risposta che ti avevo dato il 20% era riferito anche all'ingombro dei muri perimetrali che, è evidente, nulla hanno a che vedere.

Quanto alla soluzione in generale, ecco la prima bozza alla quale facevo cenno poco sopra
Immagine

siccome non mi ha convinto pur sembrando la più logica, ho ribaltato tutto.

Qui puoi vedere un ingresso completamente "armadiato"
https://www.arredamento.it/forum/viewto ... 5#p2769035
Ti sembra che sia soffocante o che manchi la luce? O che siano visibili gli armadi? :wink: