COPAT, GATTO O SCIC??? rapporto qualità-prezzo e finiture

Innanzitutto mi presento: non sono un "tecnico" né un esperto, semplicemente un'amante dell'arredo e dell'architettura d'interni, neofita del sito (che frequento da mesi grazie al livello elevato - grazie a voi tutti - delle discussioni e dei consigli che ho potuto trarre da esse), in questi giorni con l'arredo totale della mia nuova casa.. e vengo al dunque. SONO IN CRISI CON LA CUCINA! Non so che materiali scegliere, quali finiture e soprattutto..quali aziende.. Non ho idea del rapporto qualità-prezzo...leggo in continuazione pareri discordanti, insomma sono in alto mare.

Amo gli spazi aperti e luminosi. Il soffitto è molto alto e piuttosto "vistoso", date le travi e il perlinato in legno (credo in abete tinto a mordente noce medio-chiaro). Il pavimento è in pietra serena (grigio-perla) di recupero (si tratta di un ultimo piano di un palazzo ristrutturato sottoposto a vincolo dei Beni Culturali, per cui non posso "toccare" pavimenti né porte. A proposito porte e battiscopa, porte-finestre e scurini sono laccate opache color beige chairo). Amo la linea essenziale delle cucine Minotti (che non posso-voglio permettermi), e il mio desiderio è poter ricreare un ambiente elegante, raffinatamente inusuale, luminoso e al contempo accogliente. Pensavo a pareti bianche, accostando in sala un divano basso in pelle bianco o nero o moro dalle linee pulite ed essenziali (non escludo la soluzione angolare), una vecchia madia ereditata dalla nonna, un tavolo new barocco (con cipolloni grandi, tipo EGOzeroventiquattro) laccato bianco, sedie in poliuretano trasparente (Bontempi o Kartell o altro..suggerite) con capotavola diversi (magari stile poltroncine, l'una diversa dall'altra, in sintonia con il tavolo). Il dilemma è la CUCINA! Non amo le soluzioni laccate bianche (sono eleganti e facilissime da abbinare negli open space, ma mi fanno tanto ospedale..). Pensavo a zebrano o ebano lucido (da accostare con pensili laccato bianco o bianco poro aperto), oppure a teak grigio perla o per finire il più scontato rovere tinto grigio.. Le tre cucine individuate dopo tanto navigare e un po' meno girare sono: SCIC mod. Murano essenza teak grigio o zebrano (per favore fate un salto sul sito, sono essenze davvero particolarissime, cliccando sul modello e poi sulle finiture è possibile vedere il modello scelto "vestito" del colore scelto), COPAT mod. Madeira in essenza rovere lavagna, GATTO mod. Taka in melaminico zebrano o mod. Yara (ma temo sia troppo scura e cozzi con tutto quel elgno che ho sopra la testa). Consigli??? Sembra che io abbia le idee chiare...ma vi assicuro che mentre riesco ad immaginare bene il rsto di casa, quanto alla cucina sono in alto mare.. Il melaminico è brutto da vedere o ad un occhio profano appare come il legno? E Scic (che forse è quella che per colori ed estetica prediligo) vale il suo costo? Alternative? INFINITAMENTE GRAZIE...per le eventuali risposte e...per aver pazientato nel leggere la mia prolissa domanda.. p.s.: i compenso ho scelto la cappa, la Star di ELICA..riesco ad averne una ad un prezzo "decente"...fortuna vuole che le costruiscano nella mia regione...certo aveste alternative a più buon mercato accetto il consiglio come oro colato! La composizione è con i fuochi allineati su penisola attrezzata.
Ari

neanch'io sono un'esperta, e sono alle prese con scelta cucina.
al dilà dell'estetica, delle Gatto mi hanno parlato bene, come qaulità. le Copat, personalmente sto attendendo un preventivo per la samsoa in teak, ma la qualità è scarsa. Mi erano piaciute alla vista, ma quando sono entrata in negozio sono veramente rimasta delusa dalla qualità,
la Sics non la conosco.
per me comunque il top resta Valcucine, però è cara.

Grazie Eva!

Posso dirti che le Gatto vengono prodotte a un paio di km da casa mia. Conosco chi vi lavora e a loro dire si tratta di un ottimo prodotto, considerato anche il prezzo contenuto..sicuramente meglio di Lube (anche quanto al design), pur se un tantino più economiche (anche Lube prodotte nelle Marche) e più pubblicizzate. Alemo così dice un mio amico che monta cucine di varie marche. Però sui vari blog spesso sento parlare male anche di gatto e purtroppo non riesco a discernere i pareri interessati da quelli personali quanto spassionati e sinceri...
Copat nella mia regione non è molto diffusa, però da catalogo sembra un bel prodotto (mi riferisco alla Madeira, il modlelo che ho individuato, il loro attuale di punta..così mi han detto, le altre non le ho amate troppo quant ad estetica, ma è altamento soggettivo). Domani dovrei pote visionare l'anta e potrò valutare meglio. La Scic è un po' pù alto locata, diciamo così...bellissima presenza estetica, ma un sacco di pareri pessimi letti qua e là da chi l'ha comprata... Mi hanno anche proposto Cesar (che brutto però il sito e non meglio i cataloghi..) dicendomi che hanno un eccezionale rapporto qualità-prezzo (mi hanno proposto un prezzo da paura, aspettiamo il prevebtivo..). oggi invece ho ricevuto il catalogo della Meson's cucine...davvero eleganti e belle...solo se si ama il gusto moderno, scontato. però non idea del prezzo..né della qualità..Insomma, cara Eva, crisi totale. la cosa strana è che per il resto di casa ho le idee ben definite da mesi...quanto ala cucina, un dramma.
Ari