COPAT, GATTO O SCIC??? rapporto qualità-prezzo e finiture

Innanzitutto mi presento: non sono un "tecnico" né un esperto, semplicemente un'amante dell'arredo e dell'architettura d'interni, neofita del sito (che frequento da mesi grazie al livello elevato - grazie a voi tutti - delle discussioni e dei consigli che ho potuto trarre da esse), in questi giorni con l'arredo totale della mia nuova casa.. e vengo al dunque. SONO IN CRISI CON LA CUCINA! Non so che materiali scegliere, quali finiture e soprattutto..quali aziende.. Non ho idea del rapporto qualità-prezzo...leggo in continuazione pareri discordanti, insomma sono in alto mare.