La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Spugnato.... ma di che colore?

#1
Ci siamo. Rogito fatto e casa consegnata. Ora devo imbiancare! Però.... sono dubbioso: sono da 27 anni che abito in case tutte con pareti bianche. Bastaaaaa.... bisogno di novità, quantomeno in zona giorno!! Vi spiego: ho la sala con cucina a vista e vorrei fare uno spugnato. Premesso che sarebbe la prima volta che ci provo, il mio dubbio sta nel colore. Ho sempre visto spugnato con fondo giallo e spugnatura arancione/rossa. Il risultato finale è molto bello, ma secondo me i colori caldi tendono a rimpicciolire visivamente il locale. Ho pensato allo sfondo azzurro con spugnatura blu, ma non vorrei che facesse troppo "stanza dei bambini".

Che colore mi consigliate?

Grazie a chi mi risponderà

#3
Allora ho ancora più bisogno di consigli :D
Cosa posso fare oltre al classico tutto bianco?

#4
x me lo spugnato non è "vecchio" ne passato... e mi sa che lo farò anchio a breve in zona giorno :D

di effetti x le pareti belle ce ne sono un infinità.. mi piace lo stropicciato o anche lo spatolato.. x altre finiture, essendo non esperto io mi affiderei a uno bravo.

io stesso x lo spugnato farò da solo, ma x il resto (se i preventivi mi aggradano) come lo stucco veneziano o altri mi affido a un imbianchiono esperto in questi generi..

quì vedi alcuni esempi (sito trovato a caso): http://www.casacolorata.it/

oppure questo: http://www.solopittura.it/
che tra l'altro è anche u utente di questo forum :)

#5
Ti ringrazio per i siti che mi hai segnalato. Secondo te, lo spugnato, con che colori si può relaizzare oltre al classico giallo arancione?

#6
io lo farò proprio arancione... cmq mia sorella a casa sua lo ha fatto giallo e anche blu

x il blu ti posso già dire che se non sei bravo a farlo (come noi del resto) si vedono molto di più i difetti, man mano che scurisci il colore, i difetti lievitano

se lo dai cmq normale non fa effetto "bambino", ma sotto gli manterrei il bianco, non insisterei con altro colore di fondo...

come spunto (o sfida :lol: ) oserei su colori "diversi" tipo il fucsia tenue o il verde acceso... il verde in particolare è una "botta", nel senso ceh la mattina presto è una bella sveglia.. quindi eviterei di farlo in camera, ma in un ingresso o disimpegno... io ce lo vedo bene.

#7
poi guarda... se hai pazienza...haha perchè io inizio con i colori tra un mese poi poso darti anche le foto dei lavori se vuoi

io vado sabato mattina a dare la prima mano di traspirante ai muri (la casa è in costruzione, ma il costruttore è gentilissimo e mi fa lavorare dentro)... devo ancora piastrellare...ma le prime 2 mani le do subito che ne approfitto x tirarmi anche i cavi di rete prima che passi l'elettricista :)

#8
Io inizierò sabato ad impbiancare. In effetti, sempre per la sala, avevo pensato anche ad uno spugnato con fondo verde molto molto lieve, quasi bianco e spugnatura sempre verde, ovviamente un pò più scuro.
Che te ne pare?

#9
penso stia bene a patto di far eil fondo proprio tenue.. diciamo un "bianco sporco verde" :D se no credo che sia un pò pesantuccio, ma sempre IMHO...

alla fine ci devi vivere tu :)

#10
Io trovo molto belli la velatura e lo stucco a calce (quest'ultimo però richiede notevole maestria).

Ne trovi notevoli esempi nel sito del nostro solopittura, che crackman ti ha segnalato.

#11
crackman ha scritto:penso stia bene a patto di far eil fondo proprio tenue..
Si si infatti, leggerissimo
vale_MI ha scritto:Io trovo molto belli la velatura e lo stucco a calce
Manca il cash, voglio fare tutto con le mie mani :D

#12
Il "fai da te" va sempre incentivato, soprattutto di questi tempi.

Lo spugnato è passato di moda ma se ti piace è facile da realizzare, meglio con i colori tenui, sono del parere che sia lo spugnato che le velature classiche abbiano bisogno del fondo bianco, ma si usa farle anche colore su colore.

Se vuoi vedere qualche altra applicazione decorativa guarda questo canale http://www.youtube.com/profile?user=giorgiograesan#g/p , solo alcune applicazioni però sono facili da realizzare. La preparazione della parete è molto importante per la riuscita dell'effetto decorativo.
Solopittura

Canale YouTube

#13
mi piace aver ragione :lol:

il mio consiglio, sentendo pareri anche di amici, è di fare tutto bianco, per dare luce e spazio, e una parete di ogni camera con una tinta forte tipo un bel rosso o arancione...poi vedi te! io arrivo da una camera da letto gialla sala color salmone e in casa mia ho dato tutto bianco, tra un anno vivendoci dentro decidero con piu calma che pareti e che colori dare
ALBUM CASA http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=64682

#15
abbasso lo spugnato :mrgreen: non mi piace proprio idem lo stracciato mi trasmette un senso di confusione,molto meglio una parete stesa omogenea di un colore particolare :wink: