[Zawa Garden]Pensare un giardino....topic in progress?

Ovviamente il giardino è mio...

+ o meno una pianta e una vista della situazione
Immagine
Immagine
Purtroppo non riesco a gestire bene con GS il terreno...ma è su + livelli.

un po' di FOTO le trovate qui

Devo....inventarmelo.
Decidere cosa tenere e cosa no......ma non so nemmeno da che parte si comincia a pensarlo

:? :? :?

mi date qualche spunto di riflessione?? mi aiutate??
Ultima modifica di Zawa il 13/11/12 10:13, modificato 1 volta in totale.
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

Ma quei cerchi grigi sul prato cosa sono?
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

se sono alberi già esistenti non so quanto si possano eliminare.. dipende se sono grandi o no...

mi sembra una metratura molto ampia...
sicuramente vedo vicino alla piscina una zona anche pavimentata per gestire meglio la piscina...

pensi di tenerci l'erba? farai l'irrigazione? hai un pozzo?
vuoi un barbeque? un patio? una zona ombrelloni e lettini?
non ho capito da dove arrivi tu fisicamente (da destra dalla zona scalini)
se si metterei piante e fiori di + li e nel lato piscina invece lasciare + verde
hai pensato alla siepe ?
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

crackman ha scritto:Zawa...visto l'estensione...

un bel KARTODROMO ??? :D :D

dai dai..le gomme x le curve le porto io.. e anche il necessario x i cordoli.. poi i tuoi figli ti ringrazieranno FIDATI :D :D

(e io vengo a girare insieme a loro ) :lol: :lol:
ce l'ho a 10km :wink:

stavamo pensando a una pista offroad :lol: :lol: :lol:
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

scully74 ha scritto:se sono alberi già esistenti non so quanto si possano eliminare.. dipende se sono grandi o no...
alcuni sono alberi da frutto piccolini....e ormai un po' rinsecchiti, uno è un ulivo che voglio tenere..
poi c'è un tiglio....

tutta roba piccola salvo un'enorme quercia che è intoccabilissima (le adoro)

scully74 ha scritto: mi sembra una metratura molto ampia...
sicuramente vedo vicino alla piscina una zona anche pavimentata per gestire meglio la piscina...
e fin lì ci siamo....

pensavamo a 1metro e mezzo/2 di pavimentazione....ma nn so se è poco

scully74 ha scritto: pensi di tenerci l'erba? farai l'irrigazione? hai un pozzo?
Penso di tenerci l'erba. Ma l'erba che c'è ora, quindi un prato misto con tanto di erbe mangerecce.
Ho il pozzo e voglio fare l'impianto di irrigazione
scully74 ha scritto: vuoi un barbeque? un patio? una zona ombrelloni e lettini?
La zona barbecue forno a legna & co è obbligatoria...ma forse la metteremo sul terrazzone pavimentato in cotto...

Zona ombrelloni e lettini.....una volta che ho la pavimentazione della piscina...li appoggio lì

scully74 ha scritto: non ho capito da dove arrivi tu fisicamente (da destra dalla zona scalini)
se si metterei piante e fiori di + li e nel lato piscina invece lasciare + verde
hai pensato alla siepe ?
Allora...quello a destra è un vialetto carrabile (quelli all'inizio nn sono scalini ma sono le curve di livello che son rimaste)

Siepe già fatta, di alloro.
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

pe la zona ombrellone e lettini se la vuoi sul pavimentato devi fare almeno un 3 metri di larghezza.... altrimenti non ci stai...

devi decidere quanta manutenzione vuoi fare al prato e alle piante.. da li capirai che tipo di piante vuoi mettere

vuoi fare anche la zona erbe aromatiche? a me piace molto una bella aiuola grande con tutte queste...

bella la quercia, a me piace olto anche il liquidambar (in autunno è spettacolare) e la lagerstroemia

anche dei cespugli verdi fanno molta scena con poca manutenzione
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

allora....manutenzione del prato...quella per forza, ma c'è il trattorino...
e sto già ricevendo prenotazioni da amici che vogliono fare un giro :lol: :lol: :lol:

Considerata l'estensione e considerato che vorrei fare anche l'orto (non in questo spazio, ma nel campo di sotto) non vorrei dover cambiare mestiere..

Quindi....un po' di manutenzione sì.....ma non eccessiva.

Inoltre mi piacciono le "zone tematiche"

l'angolo della aromatiche, sicuramente..

Se riesco a fare un angolino roccioso....meglio ancora (visto che ho il garage in muratura da interrare..nn vedrei male, invece delle solite vaschette in cemento, delle rocce)

Tendo a prediligere le piante "locali"....(sicuramente necessitano di meno manutenzione e non hanno problemi di clima)

e non mi piacciono i giardini troppo geometrici
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

Ciao Zawa,
che bel fotomontaggio! è piuttosto realistico.

..... vedo la scritta "Trial", mi passi il nome di questo programma
che lo voglio provare anche io?

grazie :D

Ma un conteggio ai mq di prato l'hai dato, per l'irrigazione ti servirà un impiantone non da poco e per la cura un impegno giornaliero soprattutto per le aiuole...

se sarai sola a dover curare tutta stà roba... rifletti bene, ci vuole tempo "tanto" e denaro "tanto" e anche tanta acqua, solo per il prato devi considerare almeno almeno 3lt per mq nei 60/70 giorni d'estate, 100/150g annui di concime per mq, diserbanti ed antifunghi vari ecc...

non voglio scoraggiarti anzi, ad avercela la possibilità di un giardino su più livelli, ma sappi che non ti darà pace :wink:
Immagine

Immagine