Chi mi da una mano col CV??

Non mi illudo....
per le competenze che ho e il tipo di lavoro che faccio....le probabilità di trovare un'azienda che abbia bisogno di me sono rare...

ma a sto punto, sfiga per sfiga, tanto vale tentarle tutte.

Ora...io il mio CV l'ho sempre usato per scopi "universitari"..
per scopi professionali, grazie a dio non ne ho mai avuto bisogno...

qualche anima pia avrebbe voglia di darmi una mano, please??

volendo ve lo sottopongo anche per email così me lo criticate meglio ....mi dite come sarebbe meglio strutturarlo.....etc...
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

io ho tenuto lo schema del cv europeo, in molte aziende è proprio richiesto.
L'ho messo semplicemente su carta intestata e ogni tanto lo aggiorno con i progetti che fanno "un po' più scena"...
Rispetto al cv europeo ho aggiunto solo la voce "software con licenza" che ho visto spesso nei cv degli studi tecnici...

Zawetta!! Finalmente posso rendermi utile! :D :D
Faccio la recruiter e "processo cv" otto ore al giorno 5 giorni a settimana!!!

Ti mando un mp con la mia mail, me lo mandi e domani te lo spulcio per bene! :D :D

Sto periodo è crisi nera.. perfino l'azienda dove lavoro io.. con 78.000 dipendenti nel mondo.. ha tirato i remi in barca e assume col contagocce.. :cry:

Ma intanto affiliamo le armi, poi al resto ci pensiamo! :wink: :wink:

Intanto per tutti copioincollo una miniguida che avevo scritto per gli amici del mio vecchio forum

Ciao friends..
cercando di rendermi utile per quel che so fare e supportata nell'idea da vari amici di forum, ho pensato di parlare un po' della famigerata stesura di un CURRICULUM VITAE, strumento fondamentale per la ricerca di un lavoro.

Ho dato un'occhiata in rete ed è bastato digitare "scrivere curriculum" sul motore di ricerca per trovare guide su guide, alcune molto valide su questa arcana tecnica occulta.. Si può addirittura leggere la guida ufficiale sul sito del governo per la compilazione del CV nel formato Europeo

In realtà, nell'assoluta buona fede di chi ha scritto le guide, qui e lì ho notato qualche piccola esagerazione.. per cui pensavo piuttosto che proporre l'ennesima guida, di sfatare qualche mito, correggere un po' il tiro nel salto che passa tra la teoria e la verità delle cose pratiche, basandomi sulla mia esperienza.

Di CV ne vedo migliaia e personalmente non bado alla forma. Ovvio do per scontato che debbano essere chiari e che mi forniscano le informazioni di cui io ho bisogno.

Oggi si fa tutto tramite database e quindi parte delle mie ricerche inizia per parole chiave.

Volendo pensare ad un formato base direi che questo può essere un esempio:

Dati Anagrafici

Nome Cognome
Nato a *** (**) il **/**/****
Residente in Via
Cap Citta'
Tel *** Cel***
e-mail:
Nazionalità:
Posizione militare: milite esente/assolto

Istruzione e Formazione

2004 - Laurea in ***** 110/110 - Università degli Studi ***
1998 - Diploma Maturità Scientifica - Liceo ***** Milano

Esperienze Professionali

2000-2001 **** Casa Editrice - analista e sviluppatore web
1999-2000 ***** srl - autore di contenuti editoriali web

Lingue Straniere

INGLESE: madrelingua
TEDESCO: ottima conoscenza della lingua parlata e scritta
FRANCESE: conoscenza scolastica

Conoscenze Informatiche

Sistemi Operativi: Windows XP - Linux - Mac OS X
Microsoft Office: Ottima conoscenza di Word, Excel, Access e Powerpoint
WebDesign: Photoshop 7.0 - Fireworks MX - Flash MX -DreamWeaver MX
Linguaggi di Programmazione: HTML/XHML - ASP - CFML - Javascript

Interessi Extraprofessionali

Elenca i viaggi, gli sport praticati, cinema letture ed eventuali riconoscimenti. La lunghezza di questo paragrafo è inversamente proporzionale alla lunghezza di Esperienze Professionali

Ovviamente maggiore è l'esperienza maggiore sarà il numero di informazioni da fornire e quindi la complessità del CV.. ci sono cv molto più elaborati.. intanto partire dal formato europeo è una scelta sempore valida

Continua..
Ultima modifica di MarlaSinger il 22/07/10 23:19, modificato 1 volta in totale.
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

Mi personalissime considerazioni (che mi permetto di esprimere perchè per vivere mi occupo di selezione del personale, lo ridico solo per chi mi legge per la prima volta e si domanda con che basi dico certe cose ^_^), così come vi vengono in mente:

1 - Viene spesso consigliato di "costruire ad hoc" un cv per ogni posizione di lavoro a cui ci si voglia candidare, enfatizzando alcuni aspetti più funzionali all'obiettivo (essere assunti!). Nel senso, se mi sto candidando per fare la commessa e in passato ho fatto la promoter, la camieriera, l'operaia e la dog sitter, ovviamente farò in modo di dare più peso, più rilievo alle prime due esperienze perchè utili a dimostrare che potrei essere una commessa in gamba.
Questo può tornare utile nei casi di cv preparati su misura per casi particolari o che inviamo direttamente alle aziende.
Ma come dicevo prima oggi i canali migliori per "mettersi sul mercato" è inserire il proprio CV nei vari database specializzati a cui poi le aziende accedono per le loro ricerche. In questo caso, non so chi mi verrà a cercare e per quale posizione quindi il cv deve essere di tipo generico

2 - Nei database spesso si deve dare un titolo al proprio CV e gia questo è importante perchè può spingere o meno un selezionatore ad aprirlo e leggerlo. Anche avendo collezionato una serie di esperienze diverse e variegate, sarebbe un valore aggiunto riuscire a dare un filo conduttore al percorso effettuato, esprimendolo magari in termini un po' più "aulici". Spesso non è facile ma a volte si può fare.
Esempio: tra i tanti lavori che ho fatto, ho lavorato 6 anni in un supermercato, poi mi sono occupato del magazzino di una ditta edile e ho fatto l'autotrasportatore di surgelati.
Possiamo definirci "esperto nel campo della GDO e della logistica".

3 - Tranne che se venga espressamente richiesto altrimenti, io consiglio di diffondere sempre il CV in lingua italiana. Non si sa mai chi c'è dall'altra parte.. pur lavorando in una multinazionale ho colleghe che non capiscono un H di inglese (ebbene si) e trascurano i CV scritti in questa lingua. Ovviamente se lo mandate all'estero l'inglese è d'obbligo

4 - la parte delle aspettative per il futuro, che spesso viene consigliata nelle guide, io la reputo una lama a doppio taglio.
Mi spiego..
Se sono neolaureta in economia e scrivo in fondo al mio CV che voglio maturare una solida esperienza nel marketing strategico o nelle risorse umane, un selezionatore che mi legge e stava cercando un neolaureato in economia per l'area finanza potrebbe non chiamarmi nemmeno. Certo è bello avere le idee chiare, ma io consiglierei di rimanere più sul vago, o evitare proprio di parlarne, così mi chiamano, mi spiegano il lavoro per cui mi cercano e poi io faccio le mie valutazioni e decido..
Insomma usare questo spazio con testa, se lo volete proprio usare..

5 - Riprendo il discorso database.. oltre a quelli dei siti aziendali, alcuni usati, altri meno (noi lo usiamo moltissimo) ce ne sono di generici in rete tra cui 1 su tutti mooolto utilizzato e conosciuto da tutte le maggiori aziende. Cercate in rete MONSTER (credo si possa divulgare no?). In questi DB noi facciamo ricerche per parole chiave. Cerco una persona che sappia usare il SAP? Scrivo SAP, eventualmente imposto qualche altro parametro (età, titolo di studio, etc) e il db mi filtra tutti i cv che corrispondono. Da qui vado avanti leggendo i titoli.. e aprendo quelli che mi interessano..

Sono a disposizione per domande, dubbi, idee, curiosità.. :wink:

Ciao!!!

MArla! sei stata bravissima!!!
fai selezione di risorse umane nel campo it??!!!
che bello!!!

complimenti!
seguirò le tue linee guida per aggiornare il mio cv... uso il formato europeo ma mi sà che sono almeno 3 anni che nn lo modifico!!!

:wink:

in bocca al lupo Zawa! nn hai pensato di buttarti in qualche concorso pubblico???
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -nido.html

Oh....allora...alcune domande "tecniche"

..ho un CV "universitario" quindi con una pagina di elenco pubblicazioni e un'altra tra seminari/convegni in cui ho anche fatto da relatore
lezioni che ho tenuto
e tesi di cui ho fatto la correlatrice...(che nella mia univ è da intendersi come "supplente del relatore")

Sta roba ce la devo mettere?
non serve a niente???
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

arietina83 ha scritto:Ciao!!!

MArla! sei stata bravissima!!!
fai selezione di risorse umane nel campo it??!!!
che bello!!!

complimenti!
seguirò le tue linee guida per aggiornare il mio cv... uso il formato europeo ma mi sà che sono almeno 3 anni che nn lo modifico!!!

:wink:

in bocca al lupo Zawa! nn hai pensato di buttarti in qualche concorso pubblico???
gli unici che mi vengono in mente sono le graduatorie per le supplenze...
per il resto ....conoscendo l'ambiente delle PA......mi sembra + di perder tempo.

Inoltre al momento faccio proprio fatica a inquadrare il tipo di professione per cui potrei candidarmi...

Devo fare un bilancio delle mie competenze e capire dove posso andare a parare....oltre a quello che faccio già
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

Zawa ha scritto:Oh....allora...alcune domande "tecniche"

..ho un CV "universitario" quindi con una pagina di elenco pubblicazioni e un'altra tra seminari/convegni in cui ho anche fatto da relatore
lezioni che ho tenuto
e tesi di cui ho fatto la correlatrice...(che nella mia univ è da intendersi come "supplente del relatore")

Sta roba ce la devo mettere?
non serve a niente???

sono sicura che Marla ti risponderà, io nn ti so aiutare in questo!

ci vuole un po di tempo ma vedrai che qualcosa ne verrà fuori!

poi mi è sembrato di capire che questo periodo qui fino alla fine di agosto il mercato del lavoro è particolarmente fermo, ma a settembre riprendono a pieno ritmo! :wink:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -nido.html

Sono contenta di aver fatto una cosa utile! :D

Faccio selezione per una grande azienda del settore energetico, selezioni profili di ogni tipo, ma soprattutto ingegneri..

Zawa per quanto riguarda le tue informazioni di tipo accademico io direi senza dubbio di metterle.. enfatizzando il contenuto tecnico dei temi trattati.. i corsi che hai insegnato, le tesi seguite.. valorizza in contenuto tecnico.. TRASFORMA IL SAPERE IN SAPER FARE

Non è facile "riciclare" perdonami il termine, un background accademico in azienda. Il mio ragazzo nel suo campo è un genio (uno tra i ricercatori/docenti più giovani in italia) ma in azienda il suo cv varrebbe ben poco..

Se non è molto chiaro dimmi.. provo a farti degli esempi.. :wink:

Bene.. appena posso lo vedo! :wink:

Zawa ha scritto:bella domanda...ancora non lo so...

devo capire bene cosa potrebbe fare una come me fuori dal giro in cui son stata fino ad adesso (università e enti)
ho chiesto perchè in base al tipo di lavoro a volte la forma conta più della sostanza.
Mi è capitato e mi capita di selezionare il personale e i CV che cestino immediatamento sono quelli:

- anonimi, privi di qualsiasi personalità anche grafica
- non chiari, devo capire subito le informazioni essenziali, chi sei, cosa hai fatto, cosa cerchi
- pieni di informazioni inutili descritte nel dettaglio, come i corsi universitari frequentati, i laboratori fatti, etc.

In sostanza devi attrarre l'attenzione del tuo lettore, perchè di CV ne vedrà molti probabilmente.
Sottolineo, dipende molto dal campo perchè di sicuro per cercare un farmacista (tanto per fare un esempio eh) la forma del CV conta poco, meglio badare alla sostanza.

Certo è un po' difficile aiutarti senza sapere che cosa sai fare e che cosa desideri fare.
Di cosa ti occupavi per enti e università?