Promossa a pieni voti l' asciugatrice a gas perchè fa risparmiare un sacco di energia (l' unica a "preoccuparla" è quella a pompa di calore)
Bocciata la lavatrice :
- usa 60-80 litri di acqua calda per ciclo contro i max 20 di una lavatrice europea/ad asse orizzontale (altro che classe A ...)
- tempi di lavaggio troppo brevi per i bianchi (non a caso gli americani fanno largo uso di ipoclorito di sodio alias candeggina al cloro)
- non è in grado di fare il lavaggio a mano delle lavatrici ad asse orizzontale
Sarà un caso .... ma le lavatrici oggi più vendute da Whirlpool USA sono i modelli a carica frontale (Duet in USA, Dreamspace in EU) prodotti in Germania negli ex stabilimenti Bauknecht. I consumatori americani stanno gradualmente passando a quelle che loro chiamano "lavatrici europee".
La cosa buffa è che 50 anni fa gli europei hanno copiato piè pari dalle lavatrici americane Bendix a carica frontale degli anni 40

che da loro non decollarono all' epoca per motivi molto comparabili alla telenovela Microsoft/Apple Windows/MAC
Frigidaire con il cestello ad asse verticale era la microsoft della situazione, che mise all' angolo Bendix. Tanto che Bendix, in cerca di altri mercati aprì una filiale europea : la Philco Italiana di Bergamo Brembate