allora i test esistono...
http://www.test.de/themen/haus-garten/t ... 5-1290766/
La rivista test è una delle più affidabili che io conosca. fa ottimi test ma non si esprime sulla qualità del riposo, se non marginalmente, ma analizza soprattutto materiali sotto il punto di vista solidità e tossicità.
Un'azienda molto famosa a livello mondiale ebbe diversi problemi con loro......
Anche in italia alcune riviste hanno fatto dei test sui materassi, il problema è legato sempre alla metodologia. Ti faccio un esempio: se io penso che un materasso per fare dormire bene debba avere un grado di elasticità pari a 5, giusto per fare un numero, tutti quelli che hanno un grado 5 sono ottimi, e quelli che hanno un grado 2 sono pessimi. Il problema è che il grado di elasticità non "vive solo" cioè andrebbe rapportato a tutta una serie di altri parametri. Sempre per esempio, potrebbe essere che un materasso che ha grado di elasticità 5 e rigidita 2 sia parititeco ad un materasso che ha grado di elasticità 3 ma rigidità 4, questo ovviamente riferito ad una specifica corporatura.
Al variare della corporatura i parametri devono cambiare.
Nel contempo i parametri che influenzano la "correttezza del materasso" sono 1000 e non 2, e tutti interconnessi.
Per cui è impossibile dare un giudizio univoco su un materasso.
Un'azienda molto famosa a livello mondiale ebbe diversi problemi con loro......
Anche in italia alcune riviste hanno fatto dei test sui materassi, il problema è legato sempre alla metodologia. Ti faccio un esempio: se io penso che un materasso per fare dormire bene debba avere un grado di elasticità pari a 5, giusto per fare un numero, tutti quelli che hanno un grado 5 sono ottimi, e quelli che hanno un grado 2 sono pessimi. Il problema è che il grado di elasticità non "vive solo" cioè andrebbe rapportato a tutta una serie di altri parametri. Sempre per esempio, potrebbe essere che un materasso che ha grado di elasticità 5 e rigidita 2 sia parititeco ad un materasso che ha grado di elasticità 3 ma rigidità 4, questo ovviamente riferito ad una specifica corporatura.
Al variare della corporatura i parametri devono cambiare.
Nel contempo i parametri che influenzano la "correttezza del materasso" sono 1000 e non 2, e tutti interconnessi.
Per cui è impossibile dare un giudizio univoco su un materasso.
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!
Concordo con le tue considerazioni, ma quanto basterebbe a tutti i non esperti (come me) sarebbe appunto un analisi dei : "materiali sotto il punto di vista solidità e tossicità".
Non mi sembra poco, le sensazioni possono essere soggettive, qualità, materiali, tossicità no.
Le difficoltà che trovo nella scelta di un materasso sono l' impossibilità di effettuare una "scrematura" dei produttori in quanto non vi sono dati "certi" o pochi, solo parole parole parole...
grazie
Non mi sembra poco, le sensazioni possono essere soggettive, qualità, materiali, tossicità no.
Le difficoltà che trovo nella scelta di un materasso sono l' impossibilità di effettuare una "scrematura" dei produttori in quanto non vi sono dati "certi" o pochi, solo parole parole parole...
grazie
Guada, i dati certi esistono, solo che molti rivenditori non li conoscono.
Per la tossicità ti segnalo la certificazione oekotex 100 PRESTANDO MOLTA ATTENZIONE ALLA CLASSE che dev'essere la 1 e alla veridicità della stessa
Poi ce ne sono altre.
Per quanto riguarda la scrematura penso la si possa fare sulla professionalità del venditore. Ho sempre sostenuto che il buonsenso aiuta tutti nel capire se quello che abbiamo davanti è un ciarlatano o un professionista. Credo che l'atteggiamento del venditore si capisca subito, c'è quello che "scegli quello che vuoi basta che compri" e quello che "debbo capire le tue esigenze per poi consigliarti il giusto prodotto".
Il primo lo si evita il secondo è, normalmente, più affidabile.
Per la tossicità ti segnalo la certificazione oekotex 100 PRESTANDO MOLTA ATTENZIONE ALLA CLASSE che dev'essere la 1 e alla veridicità della stessa
Poi ce ne sono altre.
Per quanto riguarda la scrematura penso la si possa fare sulla professionalità del venditore. Ho sempre sostenuto che il buonsenso aiuta tutti nel capire se quello che abbiamo davanti è un ciarlatano o un professionista. Credo che l'atteggiamento del venditore si capisca subito, c'è quello che "scegli quello che vuoi basta che compri" e quello che "debbo capire le tue esigenze per poi consigliarti il giusto prodotto".
Il primo lo si evita il secondo è, normalmente, più affidabile.
LiberoPensatore
Grazie LiberoPensatore,
dai vari post, mi sembra tu sia una persona preparata in materia, ti va di aiutarmi e aiutare anche altri che leggeranno in futuro con una tua personale "classifica" di produttori in merito alla qualità dei prodotti (non all' effettivo "benessere" che è sogettivo).
Grazie ciao.
dai vari post, mi sembra tu sia una persona preparata in materia, ti va di aiutarmi e aiutare anche altri che leggeranno in futuro con una tua personale "classifica" di produttori in merito alla qualità dei prodotti (non all' effettivo "benessere" che è sogettivo).
Grazie ciao.
Re: Test Materassi .de
#6non c'è una versione in italiano, faccio già fatica a capire la nostra lingua madre, figuriamoci quella teutonica
Riguardo ai test credo sia un prodotto troppo soggettivo, per essere valutato con parametri fissi. Questi possono però essere usati come ausilio per una valutazione soggettiva.
Riguardo alla traduzione vi consiglio l'uso del browser Google Chrome, molto veloce, pratico e con traduzione immediata della pagina se scritta in linga straniera...
Riguardo alla traduzione vi consiglio l'uso del browser Google Chrome, molto veloce, pratico e con traduzione immediata della pagina se scritta in linga straniera...
EX NEGOZIO
Dio me ne scampi!!!! Sono già stato accusato di essere un rivenditore sotto mentite spoglie, pur non avendo mai provato a vendere un materasso, figuriamoci se faccio una classifica.ti va di aiutarmi e aiutare anche altri che leggeranno in futuro con una tua personale "classifica" di produttori in merito alla qualità dei prodotti (non all' effettivo "benessere" che è sogettivo).
Questa inoltre sarebbe cmq dettata da alcune idee personali e come tali assolutamente confutabili.
La differenza c'è ma non nel senso che intendi tu. L'imbottitura in PURA LANA VERGINE Woolmak, perchè "lana" potrebbe anche essere riclata...., è un'ottima imbottitura per certi usi, ma se sei, ad esempio, allergico alla polvere è meglio il peggiore dei sintetici alla migliore della lana.Certo come ausilio, dei parametri fissi sui materiali ci devono pur essere...lana anzichè pvc farà differenza no?
Nel campo dei materassi, non mi stancherò mai di ripeterlo, non esistono valori assoluti (cioè il materasso A è migliore del B) ma valori relativi (per quelle esigenze il materasso A è migliore del B, per altre viceversa)
E' inoltre impossibile fare delle classifiche di costruttori poichè in ogni gamma ci sono prodotti ottimi e altri che lo sono molto meno.
LiberoPensatore
LiberoPensatore ha scritto:
Nel campo dei materassi, non mi stancherò mai di ripeterlo, non esistono valori assoluti (cioè il materasso A è migliore del B) ma valori relativi (per quelle esigenze il materasso A è migliore del B, per altre viceversa)
E' inoltre impossibile fare delle classifiche di costruttori poichè in ogni gamma ci sono prodotti ottimi e altri che lo sono molto meno.
"stra"quoto!

L'arredamento in Calabria e Basilicata è sinonimo di Franco D'Atri Rappresentanze! http://www.francodatri.it
http://www.conceptlube.it
anche su facebook..!
https://www.facebook.com/francodatrirappresentanze
http://www.conceptlube.it
anche su facebook..!

https://www.facebook.com/francodatrirappresentanze