Mi aiutate ad arredare il mio soggiorno?

CIAO a tutti!!!!Ma questo sito e' una vera manna dal cielo per una come me...non avete idea di quanti impicci ho risolto, curiosando a destra e a manca...GRAZIE!Siete una specie di CSI+FBI+SIGNORA IN GIALLO dell'arredamento.... :D
Ad ogni modo,scherzi a parte,ho bisogno di un consiglio mirato per arredare la mia zona giorno..non riesco a trovare una quadra...
Immagine

Uploaded with ImageShack
Vorrei sistemare nel mio soggiorno:
-1 tavolo rettang. allungabile
- zona divani piu relativo mobile tv.
-libreria
Inoltre volevo un consiglio sulla zona ingresso.Ho bisogno di inserire un mobile dove riporre i cappotti.Come si vede dalla piantina,a destra della porta d'ingresso c'e' un'altra porta che fa accedere allo studio(il suddetto studio ha 2 ingressi con porte a battente.Ora il mio dubbio e' questo:dite di eliminarla(chiudere con un muro) in modo da creare una specie di nicchia in cui mettere sto fatidico mobile?Come creare una zona ingresso senza chiudere troppo la stanza?
ps:le prese tv sono al centro della parete a destra dell'entrata ,e sulla parete lunga che divide il soggiorno dalla cucina.La porta salotto-cucina e' una doppia scorrevoleinterno muro,invece la porta soggiorno- corridoio e' una singola scorrevole interno muro.Il soffitto della stanza e' inclinato,e verra' rivestito con cartongesso .Illuminazione con faretti incassati e lampade qua e la'..
Se non vi siete persi durante la prolissa descrizione,attendo qualche anima pia che mi illumini d'immenso!!!CIAOOOO
"Nn e' quanto si possiede,ma quanto si assapora,a fare la felicita'"

Re: Mi aiutate ad arredare il mio soggiorno?

Ciao Luna,
in effetti chiudendo la porta dello studio risolveresti più agevolmente, anche se non vedo bene le misure credo che una nicchia la potresti creare.
Però se chiudere o meno dipende anche dall'uso che farai di questo studio: serve per lavoro? che so, magari sei un'insegnante che dà ripetizioni, non è il massimo far attraversare ad estranei tutta la casa per arrivare al locale ... :?

Se invece lo usate solo in famiglia, allora ok chiusura. :wink:
Tantopiù che se le prese TV sono sulla parete di dx, potresti eventualmente acquistare una parete attrezzata che inglobi un piccolo armadio poco profondo per i cappotti.

Un'alternativa per conservare il doppio ingresso allo studio sarebbe di fare la porta più al centro della parete, ma forse poi dovresti spostare la presa TV :roll:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Ciao e grazie per avermi risposto!!!Vedi il problema e' questo.Quando abbiamo fatto il progetto la camera denominata "studio" doveva essere la classica camera jolly,ovvero camera per un eventuale secondo figlio,o in caso contrario, studio vero e proprio/camera ospiti(con divano letto)Purtroppo le tramezze sono gia' state fatte ( come da progetto)e mi rimane difficile spostare la porta come tu suggerisci..invece nessun problema nel caso dovessi chiudere la porta che dall'ingresso va nello studio...
Inoltre mi piaceva l'idea di creare un piccolo spazio ingresso senza appesantire troppo gli spazi..
Qualcuno ha tempo di prepararmi un progettino?
LEONARDI E MICHELANGELI NEI PARAGGI ,VENITE A MEEEE!!!! :D :D :D

Se vuoi fare un piccolo ingesso (o almeno "segnare" un po' l'ingresso rispetto al resto del soggiorno), potresti murare la porta, fare poi una spalletta da 60 che ti permetta di qua di ricavare la nicchia per il guardaroba, di là di nascondere un po' la parete attrezzata;a sinistra della porta d'ingresso potresti fare invece un muretto basso (addirittura terminante con una colonnina se ti piace una cosa un po' più classica, de gustibus...). Il tavolo nell'angolo in alto, i divani ben messi a centro stanza, di fronte alla parete attrezzata. O al contrario un bel divano con penisola sulla parete di sinistra, il tavolo al centro stanza un po' in basso per non ostruire la distanza divano-parete attrezzata. Nulla vieta di invertire parete attrezzata e divani tra le due pareti, poi sta a te vedere se preferisci che chi entra veda subito il mobile o i divani.
Oppure capovolgi del tutto la tua idea. La porta dello studio la lasci, e chiudi le 2 che portano dallo studio verso il corridoio (o solo quella in alto delle 2). Magari con un tramezzo (in quella che oggi mi pare essere un'anticamera), potresti ricavare un armadio a muro accessibile dal corridoio, ed una mini cabina armadio accessibile dallo studio, che potresti utilizzare come guardaroba al servizio dell'ingresso.
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Ciao!Grazie per le dritte....Mi permetto di chiederti se, per caso , tu non sia fra quelli in grado di usare quei bei programmi, che trasformano le belle idee in qualcosa di concreto?Io al massimo, posso creare modellini con il cartone... :oops:

Mi piacerebbe tanto aiutarti di più, ma sono proprio negato, faccio tutt'altro lavoro nella vita, però mi diletto almeno a pensare gli arredamenti...le idee su casa mia le sto realizzando col software gratuito domusplanner, almeno per vedere le cose in pianta, senza rendering.su un altro topic su cui sto scrivendo in questi minuti, ho visto ad esempio una pianta fatta da myfriend, prova a contattarlo magari in mp se può darti una mano
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Ciaoooo fabcons!!!Non vorrei incasinarti troppo la vita...stai tranquillo,vedrai che qualche supermegagenio del disegno,prima o poi mi dara' retta!!!! :D .Comunque vada mi hai dato delle ottime idee!!!Anche se il dilemma e':"sta porta la muro o la lascio?"(adesso tiro a sorte: :wink: )Devo valutare bene i pro e i contro..