Consigli piastrelle nuovo bagno

Salve a tutti,

Vi chiedo gentilmente consiglio sul abbinamento delle piastrelle del bagno. La casa è in costruzione e siamo al limite per la scelta del bagno. Naturalmente come immaginavo ho preso tutto extra-capitolato.

Non riuscendo ad immaginare il risultato finale chiedo a voi, che magari avete più occhio di me, a correggere o migliorare la scelta sempre se sono ancora in tempo.

Il bagno è picolino con soffitto alto mansardato, poco meno di 5mq con doccia nell'angolo.

Allora per il pavimento ho scelto una piastrella effetto legno della Valsecchia color rovere antico 15x60 (non è scura come sul sito ed è opaca, non lucida).
Immagine
Le pareti verranno piastrellate solo fino a 70-80cm con le ABK evolution colore tortora satinato
Immagine
la doccia sarà fatta in mosaico black stardust della dado ceramiche
Immagine
I sanitari sono: piattodoccia Cielo H5 antracite, WC e bidet Artceram Blend da terra e lavandino da appoggio Artceram "La ciotola" da 70cm

la mia preoccupazione è un pò l'abbinamento del pavimento legno che cmq è marrone con le piastrelle grigie. Magari a primo impatto sembra una cafonata ma dipende molto dai colori. Provandoli ad accostare in negozio sembrava stessero bene.

Eventualmente pensavo di cambiare il colore del pavimento da marrone a bianco (con le piastelle effetto legno ariostea anche se mi hanno detto che costano parecchio).

Consigli?

Re: Consigli piastrelle nuovo bagno

ciao, la scelta dei colori è sempre molto soggettiva. A qualcuno può non piacere l'abbinamento grigio/marrone mentre per altri può essere una soluzione elegante...personalmente, con un rivestimento del bagno di quel colore, avrei optato per un pavimento più chiaro che desse maggior "respiro" all'ambiente e lo rendesse più luminoso. Ma, come dicevo prima, si tratta sempre di gusti personali : )
Sara
http://www.ceramichelea.it/
http://conversation.ceramichelea.it/

si, effettivamente il dubbio era questo. E' anche vero che il soffitto arriva anche a 3,50m e verrà fatta una tinta delle pareti bianca o chiara per cui sebbene i colori siano tendento allo scuro non dovrebbe essere un ambiente troppo "opprimente".

Il colore del pavimento, come dicevo è più chiaro di quello in foto è praticamente identico a questo "barrique" sul quale eravamo indicisi e abbiamo scartato perchè lucido.
Immagine
All'inizio volevamo prendere un legno chiaro purtroppo sono tutti tendenti al "giallino" e quindi l'abbinamento fa davvero pena, oppure sono dei bianco/grigi che sembrano davvero finti.

Mi aggiungo a questo topic per chiedere un consiglio sempre inerente al tema "scelta delle piastrelle".
Nei due bagni in corridoio l'architetto e la mia compagna :D hanno proposto di cambiare le piastrelle.
Sono due bagni "essenziali" circa 200 cm x 200 cm, con doccia, sanitari e senza lavatrice.
Sono bagni "ciechi" ma con una delle parete ribassata e chiusa con vetro per non fare effetto "gola di lupo".

Si passerebbe da un color beige - tortora (linea "i legni naturali di CERIM") che sarebbe spostata nel terzo bagno, di pertinenza della camera matrimoniale, http://www.cerim.it/it/prods-152-1.asp

a un abbinamento bianco - azzurro, piastrelle artigianali (di Vietri), piccole (10 x10).

Premesso che si deve valutare la piastrella, i toni e il contesto ma mi chiedo:

bianco e azzurro non è un po' scolastico, da pizzeria?

inoltre: so che le piastrelle 10 x 10 sono abbastanza apprezzate ma non sarebbe meglio una piastrella più grande? e siamo certi che ingradiscano i locali?

Grazie per i pareri :D

come sempre si tratta di scelte personali. quando si deve scegliere un pavimento o un rivestimento non esistono scelte giuste o sbagliate in assoluto. Molto dipende dall'arredamento generale della casa, dallo stile abitativo scelto, dalle dimensioni, ecc...detto questo a me piacciono molto le piastrelle di piccole dimensioni per il rivestimento del bagno. Specie quelle ricordano le vecchie maioliche artigianali. Quindi sono assolutamente di parte nel dirti che, personalmente, mi piace la scelta fatta dalla tua compagna : )
Sara
http://www.ceramichelea.it/
http://conversation.ceramichelea.it/

annsca ha scritto:bagno nero ? avendo il coraggio di osare
Immagine
beh, no. principalmente per il fatto che in un bagno piccolo rende poco, poi personalmente non mi piace.
Comunque se hai visto il promo post ho preso la doccia ed il piatto doccia antracite, praticamente sono quasi neri.

speriamo non stacchi troppo dal resto.

Invece, sapreste consigliarmi con questi colori di piastrelle il colore e la tipologia del ripiano dove appoggiare il lavandino?

Non so se si è capito ma vorrei una bagno "minimalista"

Aggiornamento:

mi hanno appena posato il pavimento del bagno, ovvero il Valsecchia rovere antico. In pratica dovrebbe essere come quello nella foto del post sopra (fotografato dal campione in negozio).

Invece dico "dovrebbe" perchè il colore non è praticamente lo stesso. Se vedete il campione ha le venature invecchiate, è consumato..invece quello che mi hanno posato non è così! è molto più omogeneo e addirittura il colore sembra più giallognolo.

Ma come dite che è possibile? le confezioni le ho viste personalmente e il prodotto è effettivamente quello che ho scelto, ma non capisco perchè tanta differenza :(

Ammazza che amarezza.

a parte un topic sulla resina negli altri topic non ho avuto risposte concrete, in questo mi rispondo da solo, per vedere delle foto devo chiedere le password.

E come i miei ho visto altri migliaia di topic senza risposta.

railman ha scritto:Aggiornamento:

mi hanno appena posato il pavimento del bagno, ovvero il Valsecchia rovere antico. In pratica dovrebbe essere come quello nella foto del post sopra (fotografato dal campione in negozio).

Invece dico "dovrebbe" perchè il colore non è praticamente lo stesso. Se vedete il campione ha le venature invecchiate, è consumato..invece quello che mi hanno posato non è così! è molto più omogeneo e addirittura il colore sembra più giallognolo.

Ma come dite che è possibile? le confezioni le ho viste personalmente e il prodotto è effettivamente quello che ho scelto, ma non capisco perchè tanta differenza :(
magari se posti una foto del pavimento posato si può fare un confronto con il campione che hai postato....comunque, quando ho fatto l'ordine delle piastrelle la rivenditrice ci ha consigliato di ordinare piastrelle sufficienti e, soprattutto, non cambiare idee in corso d'opera proprio perché le partite di materiale fabbricato in tempi diversi si differenziano leggermente le une dalle altre, soprattutto per il tono dei colori...ad esempio, alcune partite possono essere più scure, altre più chiare....per quel che mi riguarda, nel bagno principale (ho scelto anche io le abk evolution e ne sono soddisfattissima :wink: ) ho usato delle piastrelle marroni...ebbene, il campione in negozio era un marrone molto più chiaro, mentre la partita che è arrivata a me è molto più scura e così si vede meno l'effetto stonalizzato che sul marrone mi piaceva tanto....per il pavimento di tutta casa ho scelto un gres effetto legno...ebbene, ho notato che ci sono delle piastrelle più omogenee (e sono la maggior parte) e delle piastrelle (e qui mi ritengo fortunata) che riproducono più fedelmente l'effetto legno e sono più belle, in alcuna addirittura sono riprodotti i nodi del legno e queste sono davvero belle.....io però ci ho piastrellato l'intera casa, se le avessi scelte solo per il bagno, magari, quelle con l'effetto legno più marcato sarebbero state 2 al max, per esempio