La parete su cui andrà il letto è in giallo. A me piace molto il Guia di Flou, che misura 230 cm "fuori tutto", lunghezza indicata in giallo nel disegno.
L'armadio (preventivo in corso d'opera) sarà un Molteni Glissquick, a tre ante scorrevoli, colore bianco (anta centrale lucida, ante laterali satinate opache). Il mobiliere mi ha dato tre possibili misure in lunghezza (298, 281 e 265) e due misure in altezza (263 e 243).
Il problema è il seguente: dove lo metto?
Soluzione 1 (in rosso nel disegno): armadio sulla parete di fronte al letto. Considerati i 18 cm del termosifone, ci starebbe perfettamente il 298 (L298 in foto). Come altezza tuttavia, dato il tetto mansardato, non credo di poter mettere altro che il 243, ammesso che ci stia (le misure precise della parte più bassa del tetto, prima della loggia, non le ho misurate esattamente, inoltre c'è da considerare lo spessore delle travi in legno). Quindi altezza uguale o forse minore di 243 (H<=243 in foto). Con questa soluzione, considerando una profondità standard dell'armadio di 61 (ma forse l'anta scorrevole centrale è qualcosa in più) e senza considerare che il letto non sarà appiccicato al muro, restano tra letto ed armadio solo 54 cm (il calcolo è riportato nel disegno). Prendendo altri 4-5 cm con l'anta centrale dell'armadio e con il piccolo spazio tra letto e parete, ad essere realisti non restano più di 50 cm di spazio tra il fondo del letto e l'armadio, che sono a mio avviso davvero pochi.
Soluzione 2 (in verde nel disegno): armadio sulla parete lungo il corridoio. In questo caso è necessario lasciare un po' di spazio tra la fine del corridoio e l'inizio dell'armadio (altrimenti 100-61=39, e non ci si passa per entrare in camera). Una triangolazione ottimale potrebbe essere quella indicata nel disegno: 80 cm circa liberi lungo il corridoio, dal prolungamento della "parete armadio 1" alla "parete letto", consentono uno spazio di circa 90 cm tra lo spigolo della "parete armadio 1" e lo spigolo dell'armadio, che sono uno spazio adeguato al passaggio in entrata e in uscita dalla camera da letto. In tal modo 345-circa80=265, cioè la lunghezza più piccola disponibile per il glissquick (L=345-ca80=265 nel disegno). Con la soluzione 2 si perdono 298-265=33cm in lunghezza dell'armadio rispetto alla soluzione 1. Tuttavia su questa parete ci sono ben 387 cm in altezza, pertanto si può scegliere l'altezza dell'armadio maggiore tra quelle che mi sono state proposte, cioè 263 (H>260 nel disegno). Peraltro, ammesso che esistano altezze superiori, si potrebbe salire ancora (H>300? nel disegno). Per cui, con questa soluzione si guadagnano in altezza 263-243=20 cm, a fronte di una perdita in lunghezza di 33 cm. Anche ammesso che si possa salire ancora, quanto è funzionale un armadio così alto? In questa soluzione inoltre c'è anche un problema estetico: entrando in camera dal corridoio, si vede il fianco dell'armadio.
Un'alternativa potrebbe essere la soluzione 1 abbinata ad un letto un po' più corto del Guia, tuttavia a me serve un materasso da 200, quindi tutto sommato non credo di recuperare poi tanto...
Voi che soluzione scegliereste?