Cucina 16 Mq - Consigli

Buongiorno a tutti e tanti auguri a tutte le mamme.
Stiamo costruendo la nostra nuova casa e come tutti ci stiamo ponendo il problema come arredare.

La nostra cucina sarà come da immagine circa 16 mq e il nostro desiderio sarebbe una cucina con penisola centrale
più tavolo separato .A vostro avviso è troppo piccolo lo spazio ?

Immagine
SCAVOLINI - SCENERY ( Acquistata !!! ) In attesa di montaggio.

Re: Cucina 16 Mq - Consigli

beh, per tavolo+penisola è un tantino piccolina...io opterei per una cucina lineare o al massimo ad L...con tavolo separato sulla parte bassa-sinistra. Altrimenti sempre ad L o lineare con la penisola verso la parte basso.

tutte e due le soluzioni la vedo duretta eh

La mia idea grossolana era questa ...
Immagine

La casa è ancora da costruire quindi posso ancora spostare porte e finestre ... non so se sia una fortuna o sfortuna.
Sto disegnando la casa intera con un software cad ,poi vi postero immagini migliori.

la penisola così la vedo come una cosa "vorrei ma non posso". però se piace....

altra cosa, visto che puoi ancora mettere mano alla struttura. Che ne dici di ridurre la porta d'ingresso, spostare la cucina sul lato opposto alla finestra e mettere il tavolo sotto questa?

magari spostando anche la porta potresti optare per una cucina a "U" oppure, osando, a "G" con la penisola collegata e un tavolino sotto la finestra.

Come prima cosa volevo ringraziarti per i preziosi consigli ...
Attualmente la porta è scorrevole di 2.5 mt ,l'ho ridotta a 2 e spostata leggermente.

Immagine

Immagine

Uploaded with ImageShack

Qualcuno conosce qualche marchio con queste tipologie di cucine ...

La finestra e 225x160 ? Consigli sulle dimensioni / tipologia .
La porta 200x210 ? Consigli ?

Grazie a tutti

Ciao, se ti va cerca in galleria le foto di casa mia, la mia cucina è poco meno di 17 mq, l'abbiamo disposta su due pareti frontali con grande isola nel mezzo, ma il tavolo non c'è stato. Nelle didascalie trovi misure e info varie. Ora è un anno che non vivo più lì in seguito a separazione, ma le foto sono tuttora disponibili.
Ciao

No, potrebbe starci....
Non che io vada pazza per sta mania di penisolare qualunque cosa, ma nel tuo caso ci riusciresti senza strozzare troppo gli spazi.
Ad esempio:

Area lavoro antistante penisola; area colonne antistante tavolo. Il tavolo mi piace sotto finestra, per guardar fuori mentre si mangia:
Immagine
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

Ottima idea ,oggi ho tentato velocemente un rendering :

Immagine

Già cosi non mi dispiace anche se la penisola l'ho sempre desiderata.

Immagine

Questa è la casa completa

ecco, questo è il progetto che era venuto in mente a me.. però così come l'hai messo in piantina è troppo carico e non ha i passaggi necessari....se ho tempo dopo ti faccio un rendering, ma se la memoria non m'inganna ti suggerisco la sequenza basi come la pensavo io(vista di fronte da dx a sx)...
colonna frigo (o frigo free)60 cm
angolare retto 95x65(o + lungo se la parete consente)con anta sulla dx
base lavastoviglie 60
base lavello cestoni da 90
base angolare 95x95
(in questa parete ti dovrebbe avanzare 19 cm circa, se riesci a rubare un'altro cm o 2 la base lavello può diventare da 120)

base fuochi da 60 2 cassetti+cestone
base angolo 95x95
base cestoni 90
in quasto modo la zona cottura è simmetrica visivamente e il confine penisola arriva a 2,5 mt, a metà della stanza , consentendo di mettere un tavolo da 80 e avere 85 di passaggio sui 2 lati...
ora vedo davvero se riesco a farti uno sketchup.....
aspetto sulla riva del fiume che passi il cadavere del mio nemico....

Grazie delle precisazioni ,a mio modo di vedere è meglio questa configurazione che la tipica L.

Conosci qualche produttore che crea cucine moderne in questo stile (a G diciamo ) di buona fattura ...

teoricamente qualsiasi azienda con una buona modularità ti può fare le misure come le ho messe io... ci possono essere magari delle minime differenze(tipo i tamponamenti degli angoli la lube che ho preso io mette 5 cm, un'azienda x cui ho lavorato li mette da 4.. quindi ti viene 64x94 invece di 65x95) io ho comprato lube e mi è piaciuta, molto.. però ho lasciato la bavetta sulla petra di arredo 3 (che ho scoperto dopo, e che dal forum ci evince sia una buona azienda di livello medio).
molto bella la stosa che hai postato(considera però che con le basi curve il prezzo lievita!) x quella di giorgi l'ho vista in expo, molto carina e scenografica...però dovresti farti dire di che marca è... mi pare che me l'aveva detto il venditore(xchè piaceva a mio marito) ma proprio non mi ricordo(si parla d'un anno fa :oops: ).
cmq considera che la mia cucina è a c quindi presenta praticamente le stesse"problematiche".. dacci un'occhio...
aspetto sulla riva del fiume che passi il cadavere del mio nemico....