Grigio tortora, per una casa très chic

- 07 gennaio 2016

Grigio tortora per la camera da letto

Né bianco, né nero, ma grigio. Grigio è un cielo prima di una pioggia, grigi sono il fumo e la nebbia, grigia è la polvere, grigio è un film in bianco e nero. Ma il grigio non vive di sola austerità e freddezza, è anche un colore elegante, scenografico e diventa glamour se contestualizzato nell'ambiente domestico. Tra le sue tante declinazioni all'interno dell'arredare contemporaneo, il grigio scopre il suo lato soft e sofisticato con le sfumature del tortora. Infatti, non a caso, il grigio tortora da alcuni anni è diventato il colore non plus ultra e di grande tendenza sia per ambientare arredi moderni che come tinta per mobili di design. Tortora identifica una gamma di sfumature di grigio che virano da toni più chiari mescolati al beige, a toni più scuri mixati col marrone, come il piumaggio dell'omonimo volatile. Nuances calde, in grado di abbracciare e riscaldare atmosfere domestiche e capaci di valorizzare e dare sostanza ad arredi e complementi. Ma se proprio vogliamo trovare quella stanza che sappia valorizzare questo colore, allora dobbiamo trasferirci in camera da letto. Tende, lenzuola e cuscini color tortora donano eleganza alla stanza e regalano un tocco di lusso se i tessuti sono importanti e sofisticati, come i velluti e le sete. Armadio e comodini laccati lucidi nei toni del tortora scuro, creano atmosfere raffinate e maschili ad una camera tinta di bianco. Un letto caratterizzato da un'importante testata in pelle tinta tortora è sicuramente una scelta di gran classe. Ma le pareti tinte di grigio sanno più di tutti rendere speciali i sogni in camera da letto. Le carte da parati dalle texture tortora, le fasce verticali che alternano tortora e bianco, la parete dietro la testata del letto tinta di un compatto RAL 1019, abbinamenti raffinati di pareti più chiare intervallate da altre più scure, sono questi alcuni modi per valorizzare la zona notte. Per un total look, spingetevi sino a scegliere anche le porte di accesso alle stanze dai toni tortora, magari con le venature del legno in risalto.

Mobili color tortora

Colore natural chic, il grigio tortora è capace di impreziosire e valorizzare tutte le forme e le silhouette dei mobili contemporanei. Un divano in pelle o rivestito di stoffa color tortora risalterà su pareti tinte di bianco e l'atmosfera acquisterà accenti intellettuali se verrà abbinato a pavimenti di legno scuro. Se invece il divano sarà acceso da cuscini dalle tinte vivaci il clima risulterà più dinamico. Non avrete difficoltà a trovare sul mercato console, pareti attrezzate e sedie dai toni tortora. Colore di gran tendenza, è stato rivalutato dalle case produttrici di mobili come dalle case di moda. La sua eleganza discreta sa trasformare una cucina contemporanea come pure un living in stile shabby & chic. Infatti è un colore le cui sfumature neutre vanno d'accordo sia con una casa arredata in stile classico che con una dagli accenti più metropolitani. Una cucina contemporanea laccata tortora sarà esaltata sapientemente da accessori ed elettrodomestici arancioni o gialli senape, posti in bella vista. Se invece, volete fare del tortora il pezzo forte della vostra casa, optate per una parete attrezzata del living in total look tortora. Il vostro sguardo sarà disteso mentre guarderete la tv o leggerete un libro e soprammobili e vasi verranno valorizzati se adagiati su mensole e scaffali. Infine, il tortora potrà sorprendere nella zona bagno, dove i mobili di legno laccato lucido tortora potranno essere abbinati a moderne piastrelle di ceramica decorata che fanno il verso al più classico stile Caltagirone.

Grigio tortora abbinamenti

Ma se vogliamo giocare un po', via libera agli abbinamenti. Partiamo con gli accostamenti più soft. Scontato dire che il tortora va d'accordo col bianco puro. Ma non scordiamoci di toni come il panna, il burro, il latte, e poi l'avorio, il sabbia, il corda ed il beige, l'effetto è sicuramente di pura grazia e eleganza. Per le pareti? Righe, fasce, alternanza ritmica di questi colori chiari col tortora, darà un armonico dinamismo all'ambiente, mettendo in risalto mobili e complementi dalle tinte compatte e monocromatiche. Se non vogliamo osare ma solo spezzare l'uniformità dell'ambiente, possiamo dedicare al grigio tortora una sola parete della stanza. Se poi la stanza è molto luminosa e assolata potete virare verso un tortora più intenso e carico di colore, arricchito con una punta di marrone, per un grande impatto estetico. Ma esageriamo! Via libera agli abbinamenti in libertà. Per un tocco très chic, abbinate il tortora ai toni del rosa, dal cipria al pesca sino al rosa antico, l'accostamento sarà molto femminile e confettato. Oppure, alternate pareti dalle tonalità come il verde acqua o il blu e l'azzurro fiordaliso con pareti grigio tortora chiaro, il risultato sarà fresco e sorprendere. Amate i dettagli oro? Uno specchio con cornice barocca o un vaso o soprammobili di metallo dorato, verranno esaltati se disposti spalle al muro tinto tortora. Ancora più accattivante è il mix con i rossi e i viola. Accostate al grigio tortora, il mattone, il rosso pompeiano o il color marsala, il vinaccia, il radiant orchid o il color melanzana. Dei tendaggi o una bassa boiserie di legno tinto viola scuro, come mostra la foto, saranno dei contrasti di grandioso effetto.

Grigio tortora chiaro

Se il grigio tortora è un colore "ok" per voi, ma avete paura di incupire troppo l'atmosfera dei vostri ambienti domestici con toni che virano troppo sul marrone, allora per voi c'è il grigio tortora chiaro. Proprio grazie alle sue tante sfumature, il tortora sa adattarsi ai gusti più o meno sofisticati di chi cerca un carattere elegante per la propria casa. Il tortora nelle nuance più soft può virare al beige, per un effetto più caldo e accogliente, oppure avere un aspetto più glaciale grazie a tonalità di tortora più fredde. Un tortora beige andrà benissimo per ambienti dal sapore country e un po' retrò. Infatti sa accostarsi bene con mobilia decapata e arredi avvolgenti e dalle forme sinuose. Un tortora dal sapore più polare andrà a pennello se sposate una filosofia minimal ed essenziale per la vostra dimora. Invece, se il vostro punto debole è la mancanza di luce naturale, il grigio tortora chiaro andrà benissimo, non appesantirà l'aria e darà una maggiore vivacità alle pareti rispetto al classico bianco. Giochi di movimenti e di luci e ombre vi intrigano? Al bando l'uniformità. Adottate due tonalità, una più soft e una più dark, da stendere su pareti vicine. Un evergreen? Mixate il tortora chiaro con arredi e tendaggi black & white, state tranquilli che la vostra casa non passerà inosservata! Un'idea vincente? L'accostamento cromatico mostrato in fotografia, una cucina ultra moderna con penisola, dove basi e pensili sono di color tortora effetto mat, la parete di fondo è di tonalità grigio scuro come del resto la penisola, e la parete laterale è di un bel azzurro carta da zucchero. Si ottiene così un gioco di profondità e contrasti, dove complementi di legno rovere naturale e illuminazione studiata ad hoc, completano il quadro in modo esemplare.

Sfoglia i cataloghi: