Quali colori per la casa scegliere secondo le nuove tendenze

- 23 aprile 2024

Essenze del legno in primo piano

I nuovi colori per la casa al Salone del Mobile versione 2024 sono legati alla ricerca della naturalità puntando su materiali che la possano garantire, come il legno, in primo piano nella gran parte delle collezioni.
La tradizionale lavorazione, le nuove tecnologie produttive, la sperimentazione di design sorprendenti, permettono al legno di spaziare in forme e stili per ogni gusto, anche unendosi armonicamente ad altri materiali.
La forza e la solidità del legno massello gioca tra grandi spessore e forme più sottili nel mobile sospeso Burly di Woak, in un gioco contrastante tra peso e leggerezza.
Si ispira agli anni ’50 del ‘900 la sedia Fifties wood di Calligaris, che combina lo schienale in legno di frassino nero o noce canaletto, la struttura in metallo, la seduta disponibile sia imbottita sia in cuoio.
Un’estetica contemporanea, A New Contemporary, è la collezione di mobili di Cattelan, come il tavolo in legno in rovere bruciato o noce Canaletto, lungo 4 metri: è Senator Wood, dalla forma sagomata particolare, divisa in sezioni irregolari con inserti in listelli di legno a contrasto.

La gamma dei verdi, in omaggio al mondo naturale

A Milano, in occasione della prestigiosa kermesse che mette in vetrina l’arredamento, tra i colori grandi protagonisti c’è stato il verde, in ogni sua possibile gradazione, dalla più delicata a quella più intensa e brillante.
È del resto una tonalità che rimanda alla natura e al desiderio di tutti a riconnettersi con l’ambiente, anche tra le pareti di casa.
Profili sinuosi e avvolgenti per la poltrona con braccioli della collezione Jade di Potocco: completamente imbottita, è composta da un cuscino tondo di seduta e uno a semicerchio che funge da schienale.
Stile pop, dal design di grande impatto, con lo schienale che è un cilindro extralarge, il divano componibile Rhor di Lyxo è realizzato in polietilene del tutto riciclabile.
Deciso contrasto tra profilo scultoreo e morbida seduta imbottita per Lepal di Arper, la poltrona in tessuto e la base in legno certificato FSC. La tappezzeria e i componenti interni sono uniti tra loro senza l'uso di colla, rendendo il prodotto completamente disassemblabile, riparabile e recuperabile al termine del suo ciclo di vita.

I grigi per una casa elegante

È una tonalità che si abbina

  • a tutti gli stili
  •  a tutti gli altri colori.

Il grigio sta bene in ogni stanza, è estremamente versatile: per questo rappresenta uno dei toni neutri maggiormente utilizzati nell’arredamento. Poi il grigio anzi, “i” grigi, con le loro numerose sfumature, sono garanzia di eleganza in tutti gli interior, mai banali e ricchi di carattere.
Lo confermano anche le tendenze viste al Salone del Mobile 2024, con arredi dalle silhouette tondeggianti e sinuose, confortevoli e funzionali.
Isla Sofa di Ditre Italia è un divano componibile che si mostra come un arcipelago di forme arrotondate, morbide, con cuscini da disporre a piacere e uno schienale ad angolo variabile per adattarsi al meglio ai corpi.
Anche il divano Joint di Rossi di Albizzate è componibile dalle forme morbide e impreziosito dal dettaglio del legno della base, che traccia un segno di separazione tra schienale e bracciolo.
Nel divano Cloud di Marac i cuscini delle sedute e degli schienali sono pratici topper imbottiti che ne esaltano le linee accoglienti. Numerose le composizioni possibili che nel rivestimento in tessuto sono completamente sfoderabili e c’è un dettaglio importante: i cuscini presentano su entrambi i lati la stessa particolare trapuntatura e sono quindi reversibili.

Protagonisti i colori della terra

Nelle tendenze del Salone del Mobile 2024, primi attori sonostati i colori della terra, dal naturale fascino primordiale.
Le tinte spaziano tra le diverse nuance del marrone, dell’arancio, del beige, dalla terracotta alla terra di Siena, dall’argilla alla sabbia, dall’ocra alla ruggine.
Dorvan di Désirée è il divano flessibile dalle forme tondeggianti che si ispira agli anni ’70 del secolo scorso, allure vintage per un rivestimento in tessuto dal colore polveroso che ricorda le crete senesi. Del tutto sfoderabile, ogni materiale, la struttura in tubolari di metallo, i piedini, i vari elementi di imbottiture di schienale e braccioli, può essere separato, smaltito e recuperato.
Fiocco di Flou, nuance argillosa, è componibile e può contare su tanti elementi per il massimo della versatilità in una forma comoda e abbracciante, versatilità amplificata con l’introduzione tra i moduli del tavolino Foglio, una lastra di metallo curvata con gli spigoli arrotondati e spazio interno cavo.
Colle di Natuzzi Italia è un divano componibile in pelle, qui in color ruggine, ispirato alle atmosfere mediterranee calde e rilassate. Larghi e comodi i cuscini di seduta e schienale che nelle zone laterali diventano braccioli morbidi che esaltano la morbidezza dell’insieme. Si chiama così per rappresentare i paesaggi italiani che si affacciano sul mare.

Sfoglia i cataloghi: