Una Stella di Natale è un tipo di pianta che, nel periodo invernale, è presente praticamente in qualsiasi abitazione. Essa può essere utilizzata come elemento decorativo del proprio soggiorno, della cucina, del balcone, dello studio e perfino del bagno! Basta solo decidere come posizionarla in modo che diventi un elemento di arricchimento della sala in cui si trova e non solo una semplice pianta da interni. In soggiorno, per dare maggiore risalto alla stella e all'arredamento si deve necessariamente sistemare in un vaso decorativo da porre a terra. Se l'arredamento del nostro soggiorno è di stile classico, e la nostra pianta natalizia è di dimensioni medie o grandi, allora un vaso in porcellana i cui colori richiamino quelli della pianta o quelli dei mobili vicini è d'obbligo.
La posizione migliore per questo tipo è vicino alla finestra o al balcone: questa zona della stanza è una zona di passaggio per cui una soluzione esteticamente perfetta e funzionale è che il vaso sia posto lateralmente, per lasciare libero il passaggio. Si può quindi creare un piccolo angolo tipo serra, affiancando alla stella altre piante, in vasi simili, ponendo quelle più piccole su colonne per piante in stile con l'arredamento. Se invece viviamo in un soggiorno moderno, allora si può anche decidere di utilizzare vasi di vetro, ancora una volta scegliendo un vetro rosso, se la stella è quella classica, oppure un vetro di colori diversi se la pianta è del tipo bianco. Se essa è di dimensioni piccole, allora si può pensare di utilizzarla come "soprammobile", ma solo di tavolini bassi, in posizione centrale o laterale a seconda della forma del tavolino o anche di eventuali altri accessori già presenti.
Le stanze e gli angoli studio sono sempre più semplici e funzionali, ma non per questo devono essere lasciati spogli da decorazioni. Tra portadocumenti, lavagne magnetiche, computer, stampanti e quant'altro c'è sempre il posto per una pianta che alleggerisca l'atmosfera e arricchisca l'arredamento. Una stella di natale da tavolino, di quelle piccole, può essere tranquillamente posizionata sulla scrivania, per goderne la bellezza tra l'apertura di un file ed un altro. Obbligatorio in questo caso, fornirsi di un sottovaso per evitare di rovinare i documenti in caso di perdita di acqua dal vaso. Se il nostro è uno studio professionistico, dove riceviamo ospiti, allora la pianta può essere posizionata anche nell'anticamera, vicino al divanetto o alle sedie per l'attesa. Mentre nello studio vero e proprio si può decidere di creare una piccola zona di stelle affiancando tre o quattro di queste piante, magari sotto alla finestra. L'effetto multiplo arricchisce di colore la stanza e, in caso di arredamento monocromatico, si può anche pensare di creare una zona con piante bianche e rosse, per spezzare con il colore unico dell'arredamento. Solo se la scrivania è in stile moderno, con linee e design leggero, si può pensare si posizionare un paio di stelle ad ogni lato.
La nuova moda in design delle stanze da bagno ha portato alla trasformazione dei bagni in stanze sempre più da vivere. Cabine doccia supertecnologiche, pareti a specchio, eleganti complementi d'arredo. E perché no, qualche pianta che arricchisca ancora di più l'ambiente. Come una piccola stella di Natale da posizionare sul bordo di una vasca da bagno o del lavandino, o sul davanzale della finestra. Se volete arricchire l'arredamento del vostro bagno con una stella di Natale, potete scegliere di arricchire la vostra pianta con un vaso particolare: un vaso illuminato. DI varie forme e colori a seconda dei modelli e delle marche, i vasi illuminati possono fungere da elementi di arredo e da illuminazione soffusa, per conciliare una doccia rilassante o un bagno arricchito di sali e oli profumati.
Ma una stella di Natale può essere un complemento d'arredo anche in cucina: ancora una volta una pianta piccola può essere posizionata tranquillamente in centro tavola, anche durante i pasti! Se le dimensioni sono maggiori, invece, ancora una volta un bel vaso crea l'opportunità di arricchire l'arredamento della vostra stanza. Per una cucina classica o moderna, come per un soggiorno o salotto, le possibilità di scelta di un bel vaso sono molte, dipendendo anche dallo spazio a disposizione. In certi casi può essere un bell'effetto posizionare la stella sul piano d'appoggio vicino alla cucina, facendo attenzione però che sia lontana dai fuochi, sia per problemi di sicurezza, sia per non fare soffrire la pianta.