Progetta i tuoi ambienti con le app per arredare casa

- 23 gennaio 2016

Cosa puoi fare con le app per arredare casa

La crisi sanitaria derivante dal Covid-19 ha rivoluzionato molte delle nostre abitudini, comprese quelle relativi agli acquisti. In molti hanno intensificato l’utilizzo degli e-commerce, tanti altri si sono ritrovati a sperimentare questa modalità durante il primo lockdown e quindi scoprirne i vantaggi, in primis la comodità. Secondo alcune previsioni, entro il 2020 le vendite online aumenteranno del 55 per cento. Fra i settori che hanno registrato una maggiore crescita, in tal senso, troviamo quello dell’arredamento.

Sempre più persone acquistano mobili da remoto e utilizzano le app per arredare casa. Ma cosa si può fare, precisamente, con queste ultime? Definire progetti di arredamento personalizzati e curati in ogni dettaglio; visualizzare un determinato ambiente, con le caratteristiche reali, individuare quali possano essere gli elementi di arredo più adatti, fare prove, cambiare idea e giungere a un risultato finale che risulti soddisfacente al cento per cento.

È un po’ come giocare agli architetti e agli arredatori, mettendo anche alla prova la propria creatività e arrivando, d’altra parte, a traguardi concreti. I progetti si possono anche scaricare e stampare. Le applicazioni del genere sono numerose e aumentano senza soluzione di continuità. Abbiamo fatto una selezione per voi.

Home Design 3D: come funziona

È una delle app di design di interni più utilizzate in Italia, consente di realizzare progetti in 3D e anche condividerli con una community di oltre 150 milioni di utenti in tutto il mondo. Come si procede? Il primo step consiste nel disegnare la pianta, le stanze e le pareti divisorie; poi si aggiungono porte e finestre e quindi si fanno le proprie scelte tra migliaia di mobili, complementi e accessori. La progettazione può riguardare anche gli spazi outdoor.

In qualsiasi momento è possibile modificare gli oggetti: le misure, i colori, la collocazione, l’altezza sulle pareti; con la funzione copia/incolla si copiano gli elementi preferiti e con annulla/ripeti si torna indietro. Si può anche importare un’immagine come texture e applicarla dove si desidera.

Il tutto è estremamente realistico, provare per credere. Aggiungiamo che è possibile osservare il risultato sia di giorno che di notte, utilizzando la bussola che mostra con precisione dove cade la luce a seconda dell’orario.

Homestyler, largo alla creatività

Un’altra ottima app per arredare la casa è Homestyler, che fra l’altro si avvale della realtà aumentata per offrire risultati a dir poco verosimili. Dopo averla installata e aperta, si clicca su Crea nuovo progetto e si sceglie fra 3 opzioni:

Scattare una foto della stanza in cui si intende collocare un nuovo mobile. Utilizzare una foto già presente nella gallery del proprio smartphone, pc o tablet. Selezionare una stanza vuota per arredarla ex novo.

Con Homestyler è possibile scegliere e inserire (o togliere) mobili presenti nei cataloghi di marchi realmente esistenti e spostarli dove si desidera visualizzando di volta in volta gli “esperimenti” (tutto merito della tecnica del drag&drop), arricchire l’insieme con elettrodomestici, complementi e accessori (dai tappeti ai quadri, dalle piante agli specchi), cambiare il colore delle pareti e più in generale delle superfici. Naturalmente, le dimensioni dei vari elementi possono essere adattate.

Planner 5D: progettare gli interni è facile

Questa App per design d’interni viene utilizzata sia da chi desidera definire il progetto di arredamento per la propria casa in completa autonomia, sia dai professionisti del settore. L’interfaccia è così intuitiva che non c’è bisogno di istruzioni o video tutorial.

Si può operare sia in modalità 2D che 3D, online oppure offline, scegliendo mobili e complementi da un ricco catalogo costantemente aggiornato e anche personalizzandoli. Inoltre è possibile creare ex novo le planimetrie oppure partire da un progetto salvato in una galleria già esistente, applicare centinaia di texture e colori con varie combinazioni, fare modifiche semplicemente trascinando i vari elementi da una parte all’altra all’interno del layout, intervenire su pareti e pavimentazioni.

Gli screenshot possono essere salvati e condivisi tramite i social newtwork. Molto utile la funzione Istantanee, che consente di ottenere un'immagine estremamente realistica aggiungendo ombreggiatura, luci e colori.

MagicPlan, il bello della realtà aumentata

Disponibile gratuitamente per Android e iOS, MagicPlan permette di tracciare una stanza tramite la fotocamera del cellulare o del tablet (occorrono pochi secondi), disegnarne una oppure importare e poi modificare una pianta già esistente. Nel primo caso, la rilevazione e l’inserimento di porte e finestre è automatica, così come la misurazione dell’altezza del soffitto.

MagicPlan rende inoltre possibile la visualizzazione della planimetria in 3D nonché l’aggiunta rapida di annotazioni, arredi, complementi e altri oggetti; una volta terminato il progetto, si sceglie se condividerlo con altri utenti dell’app oppure esportarlo in PDF, JPG o DXF (formato compatibile con AutoCAD).

Si tenga presente che la seconda opzione coincide con la versione a pagamento, che comunque rende disponibili anche altri elementi che in quella gratuita non sono concessi. Grazie alla realtà aumentata, si ottengono risultati all’insegna della massima precisione.

Roomle 3D & AR floorplanner

Fra le app per arredare casa più apprezzate a livello mondiale troviamo Roomle 3D & AR floorplanner, grazie alla quale è possibile realizzare i propri progetti in 2D, 3D e tramite la realtà aumentata. Disegnare planimetrie esatte con la punta delle dita, raffigurare gli ambienti in scala, cambiare colori di pareti e pavimenti con un click, aggiungere mobili e complementi nonché oggetti decorativi: sembra un gioco, invece alla fine si ottiene un progetto vero e completo.

Il catalogo di arredi tridimensionali messo a disposizione per gli utenti di questa App non solo è assai ricco, ma anche in continua espansione. Tra l’altro, le scelte non sono “statiche”, nel senso che è possibile configurare i mobili in base alle forme, alle nuance, alle misure.

Sempre in virtù della visualizzazione 3D, inoltre, è possibile osservare la stanza da tutte le angolazioni per verificarne il nuovo “look” e muoversi al suo interno come se fosse reale. Una particolarità che distingue Roomle 3D & AR floorplanner dalle altre applicazioni: volendo, i mobili possono anche essere acquistati online. Già destinataria di importanti riconoscimenti (fra cui App of the Year e Reddot Award), Roomle offre inoltre funzionalità aggiuntive a pagamento.

Amikasa: scegliere gli arredi è un gioco da ragazzi

Avete visto un divano e vi state chiedendo come starebbe nel vostro living, quale possa essere la collocazione migliore? Con l’app Amikacasa basta caricare la foto dell’arredo in questione, inserire anche le misure per vederlo subito ambientato, grazie alla realtà aumentata e all’opzione in 3D, nella stanza prescelta. Decidere se procedere con l’acquisto o meno, così, diventa molto semplice.

Questa app garantisce una simulazione ottimale e consente anche di curare i dettagli: per esempio è possibile scegliere i bruciatori del piano cottura a gas e i lavandini, inserire porte e finestre, impostare le esatte dimensioni anche dei muri. Più in generale, Amikasa si colloca a pieno diritto fra le migliori applicazioni per creare accurati progetti di arredo partendo da una delle planimetrie predefinite oppure creandone una personalizzata.

E ancora, con questo strumento si possono virtualmente ridipingere le pareti, individuando i colori più adatti, e rinnovare i pavimenti.

Morpholio Trace, l’app che piace agli architetti

Concludiamo con un’app per chi desidera alzare il tiro: Morpholio Trace. Molto utilizzata dagli architetti, sostanzialmente sostituisce il tradizionale progetto su carta e consente di realizzare disegni su pdf, mappe e foto con un’elevata risoluzione, mettendo a disposizione dell’utente righelli, penne e pennelli.

Ognuno di questi strumenti ha un tratto differente dagli altri (per spessore ma anche opacità), che si può cambiare in qualsiasi momento tramite il cursore. Con Morpholio Trace si possono sviluppare idee, tracciare planimetrie ed elevazioni su scala, nonché definire progetti anche di ristrutturazione.

Sulle immagini è possibile intervenire ulteriormente con annotazioni, disegni, nuove ispirazioni, proprio come se si stesse utilizzando la carta da lucido. Questa applicazione è però disponibile soltanto per iOS; la versione base è gratuita, il costo degli abbonamenti parte da 5 euro.

Sfoglia i cataloghi: