Le app per la casa

Era 2.0

Nell’era 2.0, con il diffondersi di Smartphone, Tablet e Smart TV, le applicazioni hanno assunto un ruolo di primo piano nella nostra vita, in vari ambiti. Non ultimo l'universo casa, per cui sono sempre più le aziende che propongono app in grado di offrire infinite opportunità per i consumatori. 

 

Così le applicazioni, inizialmente oggetto di interesse solo di una nicchia di appassionati di tecnologia, ora hanno fatto il loro ingresso nella vita di tutti noi e sono utilizzate ogni giorno anche da utenti non esperti, per accedere a servizi e contenuti che semplificano la vita.

 

app casa


Illuminazione

applicazione energy audit app E’ ora disponibile su Appstore Si chiama Energy Audit App, ed è disponibile su Appstore al costo di 9,99 euro l'app casa sviluppata da ESCOGI3, Energy Service Company italiana, e MEGAMAN, produttore mondiale di lampade LED, e distribuita in Italia da Filometallica.

 

Si tratta di una guida semplice con cui l'utente può valutare l’efficienza del proprio sistema d’illuminazione (audit energetico), calcolando il risparmio economico/energetico e la riduzione di CO2 derivanti dalla sostituzione delle tradizionali lampadine con luci LED a elevate prestazioni.

 

L'app consente di quantificare l’investimento iniziale, la sostenibilità finanziaria del progetto e il guadagno derivante dal minor consumo energetico.  Energy Saving App fornisce anche informazioni sempre aggiornate sulle caratteristiche tecniche dei prodotti, sulla loro disponibilità e sui costi. 

 

  • app per casa pixima stairs fontanot Eccoci al secondo appuntamento con le App che facilitano la vita in casa. Innovative, riguardano aspetti diversi del vivere domestico e ci supportano nella scelta dell'arredamento o dei complementi, n...
  • arredare soggiorno Ogni abitazione e ogni ambiente interno hanno una loro precisa conformazione: questa deve essere valorizzata e sfruttata per realizzare spazi funzionali e dall’estetica sempre gradevole.Per ar...
  • lavabo da appoggio Ellisse di Rifra Nello scegliere il mobile per il bagno la possibilità che spesso nemmeno ci si pone è anche nella scelta di un lavabo: questo, infatti, può essere integrato nel mobile, a incasso oppure da appoggio....
  • Lavabo Corian cup Marko Quando si deve scegliere il lavabo la scelta è davvero molto varia sia dal punto di vista materico, sia da quello estetico, sia da quello funzionale.I materiali di realizzazione dei lavandini varian...


In cucina

applicazione per la casa La cucina, laboratorio gastronomico tecnologico e funzionale diviene teatro di socialità. Il rapporto tra utente ed elettrodomestici non è più solo strumentale, ma coinvolge oggi anche la sfera emozionale e si evolve insieme ai nuovi modelli sociali e comportamenti individuali.

 

Così, nel mondo delle app casa, Candy, con i suoi nuovi elettrodomestici, propone così un’esperienza di gestione coinvolgente, dove l'atto del cucinare diviene un momento di interazione sociale, dinamico e divertente. Mentre cuciniamo possiamo condividere con gli amici le ricette, ricevere suggerimenti e commentarle sui social network, tutto dalla stessa piattaforma.

 

Frigoriferi, forni, lavastoviglie, piani cottura e lavatrici offrono una gestione semplice e interattiva dialogano con l’utilizzatore, si collegano in rete tramite wifi e sono gestiti da un'unica applicazione scaricabile su tablet, smartphone o pc. Numerose sono le possibilità di personalizzazione dell’applicazione che memorizza preferenze e abitudini. Si può scegliere se utilizzare le impostazioni preferite o quelle pre-impostate e consigliate dall’App di riferimento.

 

L'interfaccia è semplice e con un tocco da qualsiasi angolo della casa è possibile gestire il funzionamento di ogni elettrodomestico, attivarlo a distanza, impostare le preferenze e averne il pieno controllo. Tramite il sistema wifi si può utilizzare la “smart grid” per tenere sotto controllo il consumo di elettricità degli apparecchi, in modo da utilizzarli durante gli orari più convenienti ottimizzandone i consumi.

 


Le app per la casa: L'arredo esterno

applicazione  per esterni casa Si scarica gratuitamente dall’App Store di iTunes la app casa per iPad dedicata agli spazi outdoor e messa a punto da Pratic, azienda specializzata nella produzione di tende da sole e pergole. In italiano e in inglese l’applicazione offre una ricca panoramica su tutta la produzione dell’azienda, con foto, descrizioni, schede tecniche di ogni prodotto e di tessuti, finiture e accessori disponibili a catalogo. Si aggiunge un’area video che approfondisce le tematiche del vivere all’aperto e le caratteristiche di funzionamento dei prodotti Pratic. Interessante il video sul Windtest che illustra come Pratic abbia testato i suoi prodotti nella Galleria del Vento.