La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 04 settembre 2016

Applique e lampadario per camera da letto

L'illuminazione in una stanza è importantissima. Una camera per essere vivibile deve avere una buona illuminazione, quindi è bene non sottovalutare tale aspetto. Le luci infatti vanno scelte in base alle proprie esigenze e all'uso che si pensa di farne. Ad esempio l'impianto di luci della zona giorno non può essere lo stesso della zona notte. In particolare, se si devono scegliere un lampadario o delle applique camera da letto, è importante tenere in considerazione lo stile e soprattutto l'atmosfera che si intende creare. In una camera da letto, zona dedita al riposo e al relax, è bene creare un' atmosfera calda e rilassante. Le luci devono emanare quel senso di calore che è sempre ben apprezzato in una camera da letto. Quindi, che sia un lampadario o che si decida invece di puntare sull'uso delle applique bisogna cercare di rimanere in linea con lo stile della camera e soprattutto bisogna cercare quelle luci che più riescono a creare un senso di relax e pace.

Applique camera da letto Ikea

Una soluzione che si può adottare in una camera da letto per illuminarla a dovere, sono le applique. Esse risultano essere molto funzionali e di tendenza. Alcune, avendo un design molto ricercato e moderno riescono a dare più valore e più eleganza ad una qualsiasi camera da letto. In particolare, grazie alla loro forma e conformazione riescono a regalare la giusta luce a qualsiasi stanza. In una camera da letto le applique sono quell'elemento d'arredo che riesce a fare la differenza: la luce è importante e le applique regalano un'atmosfera di relax che tanto si ricerca in una camera da letto. A tal proposito, Ikea, la famosissima azienda specializzata in complementi d'arredo, propone numerosi modelli di applique per la camera da letto. I prezzi variano a seconda delle dimensioni e dei materiali. Prezzi che comunque sia restano abbastanza competitivi e convenienti. Si parte da un minimo di 6 euro, per i modelli più minimalisti e puri, ad un massimo di 40 euro, per i modelli più sofisticati.

Applique camera da letto classica

Di lampade da parete ne esistono davvero di diversi modelli, colori, dimensioni e materiali. Alcune, essendo molto minimal nel design si riescono ad adattare facilmente ad ogni tipo di ambiente e stile. Queste applique dall'aspetto più pulito e tradizionale sono quelle più adatte alle camere da letto dall'aspetto più classico. Dunque, se cercate delle applique per camera da letto classica vi conviene puntare su delle lampade da parete dal design più puro possibile. Optate per colori neutri e soprattutto cercate delle applique che richiamino un po' lo stile della vostra camera da letto classica. Ad esempio potreste abbinarle, nei colori, ai tendaggi o alla biancheria della camera. Oppure, se avete un letto con testiera in ferro battuto, potreste scegliere delle applique dello stesso colore e materiale. Cercate quindi di non stravolgere troppo il look della vostra camera che grazie alle applique riuscirà ad acquistare un po' di eleganza e raffinatezza in più.

Applique camera da letto altezza

Molto spesso, in una camera da letto le applique vanno a sostituire le cosiddette lampade da comodino. Infatti, se vengono posizionate nei pressi della testiera del letto riescono a creare un effetto interessante sia dal punto di vista funzionale che dal punto di vista estetico. In una camera da letto le applique possono diventare le protagoniste dell'intera stanza. Ad esempio, in una camera da letto abbastanza monotona e anonima, un soluzione per renderla più interessante potrebbe essere quella di applicare alle pareti delle applique moderne e dal design apparentemente sofisticato. Le applique infatti riescono a creare un'atmosfera soffusa e rilassante che in una camera da letto non dispiace. Ma a quale altezza vanno applicate? Se si vogliono usare le applique come sostitute delle lampade da comodino gli esperti consigliano di calcolare un'altezza di 160 centimetri altrimenti anche ad un'altezza di 190-200 centimetri da terra. In foto: Miconos Artemide.

Applique camera da letto moderne

Progettare e decidere la posizione dell'impianto di illuminazione di una stanza è sempre difficile soprattutto se la stanza in questione è la camera da letto. Numerosi sono i dubbi e le perplessità. Meglio un grande lampadario o i piccoli faretti? Meglio puntare sulle applique? Ma dove è meglio posizionarle? Se avete una camera da letto a cui volete dare un'impronta un po' più moderna e siete in crisi con la scelta dell'illuminazione potete optare per le applique. Sono funzionali e alcune grazie al loro design particolare risultano essere molto moderne. Le applique per camera da letto moderne sono la soluzione se volete portare un po' di freschezza alla vostra stanza.Le lampade da parete che hanno l'aspetto più moderno sono quelle in vetro lucido trasparente o quelle in acciaio. Il loro design è minimalista, puro e pulito. Grazie a questa loro linearità sono anche facilmente adattabili ad ogni contesto e stile. La loro forma risulta essere studiata nei minimi dettagli e spesso fa sì che si creino particolari giochi di luce che rendono la camera da letto più accogliente e rilassante.

Sfoglia i cataloghi: