Le case in legno ecologiche, al pari di quelle in mattone e cemento, possono essere ugualmente sicure e stabili. Esse si caratterizzano per il fatto che il materiale principale di cui sono composte è il legno, di cui la casa risulta essere totalmente rivestita, anche se esteriormente si presentano in maniera del tutto analoga alle case tradizionali. La differenza principale tra le case costruite in modo tradizionale e le case in legno ecologiche sta nella modalità costruttiva delle stesse. Mentre infatti le case tradizionali sono costruite e realizzate interamente, o quasi, in cantiere, ovvero nel posto in cui esse sorgeranno, quelle in legno sono realizzate quasi esclusivamente in un'azienda e arrivano nel cantiere (il luogo in cui la casa sorgerà) già pronte per il montaggio. Può accadere però, nel caso di costruzione di casette particolarmente massiccia, come quello del tipo Blockbau, che esse vengono realizzate direttamente in cantiere, allo stesso modo di quelle in cemento e mattoni. La progettazione avviene in genere, però, prevalentemente a livello aziendale e, molto spesso, la scelta delle tipologie di casette e di come esse dovranno essere costruite, nel rispetto di spazi e voleri di ogni persona, occupano gran parte del lavoro rispetto alla mera costruzione delle stesse. E' proprio nell'azienda, infatti, che avviene gran parte del processo produttivo di una casa in legno: i prefabbricati vengono strutturati proprio qui secondo una struttura in telaio oppure con strutture massiccie a pannelli. Entrambe le tipologie sono valide e possono offrire prodotti di assoluta qualità (così come al contempo possono essere di bassa qualità, come d'altronde avviene per qualsiasi altro tipo di prodotto, comprese le casette tradizionali). In foto: un esempio delle abitazioni realizzate da Franco Pè per Stratex con materiali ecocompatibili.
Per costruire nella maniera adeguata una casa in legno è opportuno seguire cinque fasi. Come prima cosa è bisogna scegliere il terreno sul quale la stessa casa dovrà essere costruita, comperando magari un terreno edificabile e valutando al contempo la capacità edificatoria del lotto in base alla normativa e ai vincoli del luogo in cui è posizionato; tale valutazione può essere fatta attraverso le agenzie immoboliari che si occupano proprio della compravendita di lotti edificabili. Una seconda fase prevede la progettazione della casa che, naturalmente, deve essere realizzata insieme ad un professionista qualificato del settore, poichè è lui che sa come rispettare i vari parametri di costruzione che altrimenti, se non rispettati, non permetterebbero alla casa in legno ecologica di essere abbastanza sicura e stabile. Il professionista in questione può essere un architetto, un geometra o un ingegnere. Se non si può disporre di un progettista professionista di fiducia, ci si può rivolgere direttamente alla ditta che effettuerà la costruzione del prefabbricato in legno, che spesso offre un loro servizio di progettazione adeguato alle richieste del cliente. Completato il progetto, nella terza fase gli elaborati grafici, le relazioni tecniche e tutte le documentazioni devono essere presentati al comune di residenza, che darà la formale autorizzazione per la messa in atto della costruzione della casetta. Una volta avuta l'autorizzazione, le aziende provvederanno per iniziare i lavori di costruzione che saranno sottoposti agli stessi vincoli edilizi di una normale casa in muratura: si realizzeranno quindi le fondazioni e la prefabbricazione in relazione alla scelta di materiali e alla tipologia del terreno su cui si inizierà a costruire. In un ultima fase, si costruità l'intero edificio progettato all'inizio: è proprio in questa fase, infatti, che si procederà con la costruzione di tutte le pareti in legno che arriveranno in cantiere già pronte per essere posizionate, compresi di tutti gli isolanti e aperture per i serramenti e per le finestre.
Il costo per la costruzione di una casa in legno è estremamente variabile e dipende dal tipo di edificazione che viene richiesta, dal tipo di assemblaggio, dalla qualità dei materiali, delle rifiniture e dalla scelta di prodotti ecologici o meno e tanti altri parametri più o meno importanti. Per una superficie di 112 mq, due camere, una cucina, una sala da pranzo, un salotto e due bagni si può arrivare a spendere 33.900 euro; mentre per un totale di circa 128 mq si può arrivare a spendere anche 100000 euro. I prezzi riportati si intendono nel particolare come riferiti al tipo di costo totale dell'edificio che dipenderà dalla tipologia degli impianti e dalle rifiniture, nonchè dalla qualità del legno. Il costo, di conseguenza, non sembra molto differente rispetto a quello di una casa in muratura. In foto: Case prefabbricate in legno lamellare di Arcadia Biocase