I miscelatori da cucina fanno parte di quella gamma di prodotti che va a completare il look e la funzionalità dell’ambiente cucina. Non si distinguono solo per la loro particolare estetica e per le forme sinuose (arrotondate, squadrate, geometriche), ma anche per la loro praticità nel facilitare il lavaggio delle stoviglie, grazie a getti regolabili con bocca direzionabile e doccia estraibile. Galielo è l’ultima novità proposta da FIMA Kitchen; disegnato da Bertone Design, si caratterizza per le sue linee aerodinamiche e accattivanti, che strizzano l’occhio al mondo dei motori. Strutturato in tre componenti principali (corpo, manopola e bocca basculante), Galileo trae ispirazione dal telescopio galileiano e lo reinterpreta in chiave futuristica tramite un concept capace di conciliare un design unico e riconoscibile con l’elevata funzionalità economica.
Un elemento molto utile nell’utilizzo del proprio rubinetto per la cucina è la doccetta: se essa è estraibile comodamente (ovvero con una mano sola, mentre l’altra è nel frattempo occupata a reggere stoviglie da pulire o ortaggi da lavare), allungabile e facilmente manovrabile, saprà senza ombra di dubbio facilitarvi le operazioni e coadiuvarvi a dovere nell’utilizzo del vostro miscelatore. Nobili Rubinetterie si attiene con scrupolo a questi dettami di comodità d’uso e presenta fra le sue novità tre miscelatori – Lamp, Master e Ypsilon – disegnati dallo studio milanese Meneghello Paolelli Associati e progettati con regolatori dinamici di portata e limitatori di energia integrati, così da abbattere drasticamente i consumi in cucina. Ergonomia ed efficienza si coniugano felicemente grazie a linee imponenti e bocche di erogazione capaci di ruotare fino a 360°, con doccette estraibili per la massima libertà di movimento. In foto il modello Lamp, finitura cromo.
L’estetica ricopre di certo una parte importante nella scelta del miscelatore per la propria cucina, ma ancora più di essa è la sua praticità ad imporsi come variabile principale. Un miscelatore deve essere comodo ed efficace nel suo utilizzo, così da coadiuvarci al meglio nelle operazioni di lavaggio di piatti e alimenti. In questo senso, Dornbracht compie un vero e proprio salto nel futuro grazie al sistema Connected Kitchen, una soluzione digitale che permette di implementare le funzioni di una cucina moderna grazie a una gestione di normali mansioni quotidiane (riempire d’acqua una pentola, lavare delicatamente verdure e ortaggi freschi, ecc.) per merito di un sensore a pedale, a degli Smart Tools e ad un comando vocale di ultimissima introduzione. Il sensore a pedale permette di gestire l’erogazione dell’acqua richiesta dal miscelatore anche qualora si dovessero avere le mani occupate (impegnate a impastare, cucinare o reggere stoviglie); gli Smart Tools digitali integrati consentono di impostare con la massima precisione quantità e temperature dell’acqua nel caso ad esempio ci si trovasse di fronte a preparazioni particolari di cui non si ricordassero le dosi; infine, il sistema a comando vocale consente di impostare in automatico alcune semplici operazioni: con “Prepara la cucina” si accenderanno le luci sopra al piano di lavoro, mentre con il comando “Lava l’insalata” il lavello inizierà a riempisi di acqua secondo quantità e temperatura ottimali (già preimpostate da Connected Kitchen) per lavare delicatamente l’ortaggio o le verdure poste nella vasca del lavabo.
In un periodo storico come il nostro, in cui viene posta una grandissima attenzione alla questione del consumo energetico e di risorse, la progettazione dei miscelatori non si sarebbe potuta muovere in una direzione diversa di quella che limitasse in qualche modo gli sprechi inutili. I più moderni miscelatori sono infatti dotati di dispositivi quali limitatori di temperatura (per non sprecare acqua calda), limitatori di flusso (per impedire un dispendio esagerato di acqua) e silenziatori (per ovattare il rumore del getto). Grohe Red è un miscelatore da cucina in grado di erogare istantaneamente, con la semplice pressione di un pulsante, acqua filtrata a 100 °C in qualsiasi momento. In questo modo si mette finalmente la parola fine ai lunghi tempi di attesa per preparare caffè, tè, tisane e per far bollire l’acqua per la pasta; inoltre si abbattono drasticamente gli sprechi di acqua ed energia in cucina. A ulteriore riprova della qualità del miscelatore Grohe Red vi è il fatto che questa particolare caratteristica può essere sfruttata in totale sicurezza: oltre a essere facilissimo da usare, il miscelatore è a prova di bambino grazie alla tecnologia di protezione Childlock, testata e certificata TÜV, che vi eviterà spiacevoli infortuni con i piccoli di casa.