Miscelatori cucina, estetica elegante con un occhio ai consumi

Rubinetteria da cucina

I miscelatori da cucina fanno parte di quella gamma di prodotti che va a completare il look e la funzionalità dell’ambiente cucina. Non si distinguono solo per la loro particolare estetica e per le forme sinuose (arrotondate, squadrate, geometriche), ma anche per la loro praticità nel facilitare il lavaggio delle stoviglie, grazie a getti regolabili con bocca direzionabile e doccia estraibile.

Galielo è l’ultima novità proposta da FIMA Kitchen; disegnato da Bertone Design, si caratterizza per le sue linee aerodinamiche e accattivanti, che strizzano l’occhio al mondo dei motori.

Strutturato in tre componenti principali (corpo, manopola e bocca basculante), Galileo trae ispirazione dal telescopio galileiano e lo reinterpreta in chiave futuristica tramite un concept capace di conciliare un design unico e riconoscibile con l’elevata funzionalità economica.

Rubinetteria da cucina


Rubinetti con doccetta estraibile

rubinetti con doccetta estraibile Un elemento molto utile nell’utilizzo del proprio rubinetto per la cucina è la doccetta: se essa è estraibile comodamente (ovvero con una mano sola, mentre l’altra è nel frattempo occupata a reggere stoviglie da pulire o ortaggi da lavare), allungabile e facilmente manovrabile, saprà senza ombra di dubbio facilitarvi le operazioni e coadiuvarvi a dovere nell’utilizzo del vostro miscelatore.

Nobili Rubinetterie si attiene con scrupolo a questi dettami di comodità d’uso e presenta fra le sue novità tre miscelatori – Lamp, Master e Ypsilon – disegnati dallo studio milanese Meneghello Paolelli Associati e progettati con regolatori dinamici di portata e limitatori di energia integrati, così da abbattere drasticamente i consumi in cucina. Ergonomia ed efficienza si coniugano felicemente grazie a linee imponenti e bocche di erogazione capaci di ruotare fino a 360°, con doccette estraibili per la massima libertà di movimento.

In foto il modello Lamp, finitura cromo.


  • Rubinetto moderno Sinos di Franke La gamma di rubinetti cucina proposta dal mercato è praticamente infinita. Qualsiasi sia lo stile della cucina, è possibile trovare il rubinetto dotato della finitura che più si addice alle proprie ...
  • Miscelatore cucina con doccetta estraibile Un matrimonio ben combinato è ancora di moda se si parla di cucina e se gli sposi sono il lavandino e il suo rubinetto. Coppia inseparabile e indispensabile per le operazioni quotidiane in cucina, per...
  • Miscelatore cucina All’interno di una cucina, i rubinetti rappresentano un vero e proprio tratto distintivo per quanto riguarda la caratterizzazione e personalizzazione della zona adibita al lavaggio delle stoviglie. La...


Rubinetti da cucina moderni

  • Grohe, Connected Kitchen
  • Grohe, Connected Kitchen
  • Grohe, Connected Kitchen
L’estetica ricopre di certo una parte importante nella scelta del miscelatore per la propria cucina, ma ancora più di essa è la sua praticità ad imporsi come variabile principale. Un miscelatore deve essere comodo ed efficace nel suo utilizzo, così da coadiuvarci al meglio nelle operazioni di lavaggio di piatti e alimenti. In questo senso, Dornbracht compie un vero e proprio salto nel futuro grazie al sistema Connected Kitchen, una soluzione digitale che permette di implementare le funzioni di una cucina moderna grazie a una gestione di normali mansioni quotidiane (riempire d’acqua una pentola, lavare delicatamente verdure e ortaggi freschi, ecc.) per merito di un sensore a pedale, a degli Smart Tools e ad un comando vocale di ultimissima introduzione. Il sensore a pedale permette di gestire l’erogazione dell’acqua richiesta dal miscelatore anche qualora si dovessero avere le mani occupate (impegnate a impastare, cucinare o reggere stoviglie); gli Smart Tools digitali integrati consentono di impostare con la massima precisione quantità e temperature dell’acqua nel caso ad esempio ci si trovasse di fronte a preparazioni particolari di cui non si ricordassero le dosi; infine, il sistema a comando vocale consente di impostare in automatico alcune semplici operazioni: con “Prepara la cucina” si accenderanno le luci sopra al piano di lavoro, mentre con il comando “Lava l’insalata” il lavello inizierà a riempisi di acqua secondo quantità e temperatura ottimali (già preimpostate da Connected Kitchen) per lavare delicatamente l’ortaggio o le verdure poste nella vasca del lavabo.


Miscelatori cucina, estetica elegante con un occhio ai consumi: Miscelatori cucina Grohe

Miscelatori cucina Grohe In un periodo storico come il nostro, in cui viene posta una grandissima attenzione alla questione del consumo energetico e di risorse, la progettazione dei miscelatori non si sarebbe potuta muovere in una direzione diversa di quella che limitasse in qualche modo gli sprechi inutili. I più moderni miscelatori sono infatti dotati di dispositivi quali limitatori di temperatura (per non sprecare acqua calda), limitatori di flusso (per impedire un dispendio esagerato di acqua) e silenziatori (per ovattare il rumore del getto).

Grohe Red è un miscelatore da cucina in grado di erogare istantaneamente, con la semplice pressione di un pulsante, acqua filtrata a 100 °C in qualsiasi momento. In questo modo si mette finalmente la parola fine ai lunghi tempi di attesa per preparare caffè, tè, tisane e per far bollire l’acqua per la pasta; inoltre si abbattono drasticamente gli sprechi di acqua ed energia in cucina. A ulteriore riprova della qualità del miscelatore Grohe Red vi è il fatto che questa particolare caratteristica può essere sfruttata in totale sicurezza: oltre a essere facilissimo da usare, il miscelatore è a prova di bambino grazie alla tecnologia di protezione Childlock, testata e certificata TÜV, che vi eviterà spiacevoli infortuni con i piccoli di casa.