Soppalco come realizzarlo

Il soppalco fisso

Quando lo spazio in una casa è sviluppato in altezza è possibile realizzare un soppalco che ci permetta di sfruttare lo spazio anche nella parte più alta che diversamente andrebbe persa.

Quando l’altezza è intorno ai quattro metri, come spesso accade nelle vecchie case, la possibilità è di realizzare un soppalco su cui inserire un piccolo spazio relax o anche solo un letto, poiché l’altezza non permetterebbe di circolare agevolmente.

A questo proposito possiamo realizzare qualcosa di fisso, in modo che si possa accedere agevolmente in uno spazio supplementare, come un letto.

Con travi di piccolo spessore si realizzerà un piano soppalcato su cui posare un assito che servirà a sorreggere un materasso, in genere in stile alla giapponese, per la nostra particolarissima zona notte.

Piccoli complementi come comodini e contenitori, luci e lampade completeranno lo spazio con stile e classe. 

camera su soppalco

Klarstein Minibreak Mini Forno fornetto elettrico multifunzionale salvaspazio (36 x 20 x 32 cm, 11 litri, 800 Watt, 250°C, Timer fino a 60 min) Bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 54,99€


Il letto a soppalco

letto soppalco Quando lo spazio non è esageratamente grande è il caso di sfruttarlo il più possibile: in questo caso è utilizzabile una struttura letto a soppalco, che ci permetterà di creare un letto rialzato, anche in formato matrimoniale, e al contempo realizzare al di sotto uno spazio sfruttabile per un armadio oppure un piccolo studiolo con divano e tavolino.

I letti a soppalco possono essere in legno oppure in tubolare metallico, soluzioni che ci permetteranno di occupare davvero poco spazio e renderanno l’ambiente gradevolmente articolato e innovativo.

Inoltre, la possibilità è di utilizzare la parte sottostante per appendere ciò che normalmente appenderemo ad un muro: un orologio, una lampada o anche qualche altro oggetto funzionale, come un attaccapanni!

Al di sotto, se non abbiamo particolari pretese, un paio di comode poltroncine e un bel tappeto peloso renderanno lo spazio esteticamente impeccabile e molto gradevole! 

  • Letto a soppalco matrimoniale Sempre più in auge il recupero dei vecchi loft e il rimodernare vecchi appartamenti mantenendone lo stile.Una soluzione che contempla il riuso e il rivivere spazi di altri luoghi, che in passato han...
  • Letto a baldacchino Il letto a baldacchino è un arredo per il riposo notturno caratterizzato da una struttura cubica cui è appeso un tendaggio. Il letto a baldacchino deriva da una lontana tradizione tra la...
  • camerette per ragazzi cia international Riposare, giocare, studiare, sognare, trascorrere il tempo soli o in compagnia degli amici: la cameretta è il regno dei più piccoli, il luogo che li vede crescere e cambiare, maturare desideri e scopr...
  • Arredare un soppalco come cameretta per i bambini è sicuramente un'idea che presenta molti aspetti positivi. Purché il soppalco sia abbastanza ampio da poter creare uno spazio completo p...

Tappeto Dal Design Moderno E Motivo Tela Effetto Mélange - Grigio, Rosso, Panna, Dimensione:80x150 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 33€


Soppalco come realizzarlo: Il soppalco per i soffitti alti

Soppalco moderno Quando le case vecchie e di epoca godono di soffitti davvero molto alti, o nel caso di loft ricavati da spazi di architettura industriale, possiamo dare vita a splendide creazioni di soppalchi, non solo per dormire, questa volta.

Infatti, in questo caso data la grande altezza e peculiarità dello spazio si potranno ricavare soppalchi a ricreare spazi distinti, come ad esempio una zona notte e uno spazio dedicato al benessere e alla cura della persona.

In questo caso al piano terra avremo uno spazio living, dedicato per lo più a giovani coppie o a single: infatti, questo tipo di casa è forse più adatto a giovani e coppie poiché nel caso di una famiglia si presenterebbero problemi di riscaldamento, data la grande altezza e la dispersione del calore verso l’alto.

Foto sopra titolo: soppalco interno casa di arredare e costruire.com