Cambiamo faccia alle pareti della cameretta con gli adesivi murali

- 05 dicembre 2019

4 idee originali per personalizzare la cameretta con gli adesivi murali

Gli stickers murali rappresentano un ottimo modo, tra l’altro poco dispendioso, per vivacizzare la cameretta, renderla più colorata e originale, personalizzarla. Non solo: i soggetti raffigurati, in molti casi, diventano per i bambini più piccoli stimoli visivi e mentali e li aiutano in quei processi di apprendimento necessari durante la crescita.

State cercando idee e ispirazioni per la stanza dei vostri figli? Vi aiutiamo noi. Innanzi tutto, perché non prendere in considerazione l’ipotesi di realizzare una decorazione completa, cioè composta da adesivi sparsi su tutte le pareti e che permettano di costruire una sorta di allegro microcosmo?

Basta scegliere un tema, un filo conduttore che magari abbia come principio una passione del bimbo. Se gli piace il mare, ad esempio, è possibile trasformare l’ambiente in un fondale popolato da tanti pesciolini; se ama gli animali, invece, si può creare una vera e propria fattoria (e ciò lo aiuterà a memorizzare anche i nomi degli animali stessi): nell’immagine ecco una bella proposta firmata Leo Stickers.

Ci piacciono molto anche gli autoadesivi fluorescenti firmati Wall-Art: di giorno ravvivano le pareti, durante la notte illuminano con discrezione. Fra stelle, lucciole, cuoricini e simpatici fantasmini, di certo si trova ciò che meglio risponde ai propri gusti e l’applicazione risulta davvero molto facile.

Fra gli adesivi commercializzati da Ten Stickers ne abbiamo invece trovato uno davvero insolito: raffigura una casetta per uccellino sul cui tetto riposa un passerotto; la cosa particolare è che la superficie può essere utilizzata come lavagna, ovvero per scrivere e disegnare, tramite gessetti, tutto ciò che passa per la testa.

Nel catalogo Dekoidea, infine, figurano gli stickers 3D realizzati in gomma atossica, più precisamente composti da tre fogli in polipropilene sovrapposti che donano un effetto tridimensionale. Si applicano come normali adesivi murali, sono rimovibili e lavabili.

Quali stickers scegliere per la cameretta di un neonato

In commercio si trovano migliaia di stickers murali pensati per la cameretta dei neonati, perciò la scelta può risultare un po’ difficile. I nostri consigli, d’altra parte, vi aiuteranno a sciogliere i dubbi e giungere alla decisione finale. Innanzi tutto, vi suggeriamo di optare per adesivi cromaticamente non troppo vivaci.

Il colore ben venga, ci mancherebbe, ma per un bimbo appena nato o di pochi mesi sono preferibili le tonalità delicate, naturali e i pastelli, che hanno un effetto tranquillizzante e rilassante. I disegni più adatti? Animali ed elementi riconducibili alla natura e al cielo (stelle, arcobaleni, nuvolette, fiori, alberi, orsacchiotti, pesciolini). Bene anche le mongolfiere, con la loro forma semplice, le fatine, i personaggi dei cartoni animati.

Il nostro consiglio, di contro, è quello di evitare raffigurazioni complesse che a quell’età i bimbi non possono comprendere: se non conoscono Spiderman, per esempio, che senso ha attaccare il relativo adesivo? E non ci sembrano molto adatti neppure gli stickers che coincidono col nome del pargoletto (non sa leggere) o quelli che riproducono frasi e citazioni (idem).

Insomma, quando cresce si può optare per altre tipologie di stickers, magari sceglierle insieme a lei/lui, ma fino a quando è così piccolo l’obiettivo deve essere soltanto l’aggiunta di un ulteriore tocco di allegria e l’aggiunta di stimoli semplici, che comunque contribuiscano a farla/o rilassare e magari gli concilino il sonno. In foto uno stickers in vendita su Amazon.

Dove comprare gli adesivi da muro per la cameretta

Non ci sono dubbi: il miglior posto in cui comprare gli adesivi da muro per la cameretta è il Web. Ci riferiamo in primis agli e-commerce dei più noti marchi specializzati in questo settore, per esempio Leo Stickers, Dekoidea, Wall-Art, Ten Stickers, Arredi Murali.

Sappiate, d’altra parte, che esistono diversi siti che commercializzano stickers prodotti da diverse aziende, cioè fungono da rivenditori/contenitori e offrono una selezione davvero molto vasta: provate a digitare su Google le parole chiave stickers murali o adesivi murali e ne avrete la conferma.

Un altro enorme “pozzo” da cui attingere è Amazon, ci sono proposte per tutti gli ambienti della casa e naturalmente anche per la cameretta. Anche altre piattaforme di vendita meno note trattano questo tipo di prodotto e ben vengano, ma raccomandiamo di fare tutte le necessarie verifiche circa la loro affidabilità.

E ancora, un assortimento abbastanza ricco di adesivi per le pareti – firmati da diversi brand - è reperibile presso i punti vendita Leroy Merlin e nella foto ve ne mostriamo uno: è in PVC, ha una larghezza pari a 200 cm e un’altezza di 30 cm. Costa 22,90 euro.

Sappiate infine che alcune aziende produttrici di arredi e complementi per camerette realizzano anche adesivi decorativi. Un esempio? Nidi, appartenente al gruppo trevigiano Battistella.

Come decorare con gli stickers la cameretta di una ragazza

Le idee per decorare con gli adesivi murali la cameretta di un’adolescente sono pressoché infinite. Molto in voga, da qualche tempo a questa parte, risultano innanzi tutto gli stickers che riproducono aforismi e citazioni tratte da poesie, libri, film. Per la stanza di una ragazza consigliamo di scegliere il corsivo piuttosto che lo stampatello; i tratti semplicemente neri, di diverse misure, sono perfetti.

Le fanciulle apprezzano molto anche la vista del loro nome su una delle pareti, così come le immagini di fiori, farfalle, motivi tribali. I cuori e le stelle sono intramontabili, ma per una stanza arredata in stile moderno sono più adatti i disegni astratti e/o stilizzati.

Dove mettere gli adesivi da parete? Le collocazioni migliori, che restituiscono impatti visivi degni di nota, sono la parete che ospita la testiera del letto e quella che coincide con la zona studio, più precisamente con la scrivania. Però anche intorno alla porta, a mo’ di cornice, può essere attaccato uno stickers originale e colorato.

E a proposito di colori: nella cameretta di una ragazza non esistono limiti di alcun tipo, però sappiate che le tonalità più gettonate sono il rosa, il viola, il rosso, il nero, il giallo e l’azzurro. In foto un adesivo personalizzato con sirenetta e nome in vendita su ali express.

Sfoglia i cataloghi: