- 06 settembre 2016

Mattoni di vetro, mille virtù

Mattone in vetro, vetrocemento, vetromattone: cambia la definizione ma non il materiale. Un materiale che, nato per la realizzazione di capannoni industriali, grazie alle sue virtù è diventato protagonista dell’edilizia abitativa. I mattoni in vetro sono resistenti, trasparenti, belli. Oggi vengono impiegati come elementi strutturali e decorativo per gli ambienti sia interni che esterni. Il vetrocemento si ottiene pressando due strati di vetro tra loro, che formano una camera d'aria depressurizzata in grado di garantire alta coibentazione termica e fono assorbenza. Il vetrocemento è anche impermeabile e non si lascia danneggiare dagli urti.

Vetromattone, design e sicurezza

Il vetrocemento può essere utilizzato in qualsiasi abitazione; è l’ideale anche per creare insonorizzazione e per contrastare le forti escursioni termiche. Con i mattoni di vetro si realizzano raffinate pareti divisorie nella zona living ma anche negli uffici; molti li usano inoltre per realizzare zone doccia oppure pareti che danno sugli spazi aperti, o ancora per dare luminosità ad ambienti privi di finestre.

Il vetrocemento e le sue declinazioni

Il vetrocemento consente di realizzare soluzioni divisorie tra ambienti senza dover rinunciare alla luminosità. Una soluzione per organizzare al meglio lo spazio degli interni domestici dall'estetica accattivante e originale, declinata in molte varianti, per meglio adattare questo materiale allo stile e all'arredamento di casa. I mattoni in vetro si differenziano per le caratteristiche del vetro utilizzato in termini di trasparenza, disegno e colore. La superficie dei mattoni in vetro può essere completamente trasparente, per favorire il passaggio della luce; satinata, se l'esigenza è quella di attenuare la luce; liscia per ottenere una parete dall'effetto particolarmente uniforme; ondulata, per un design più particolare. Il vetro dei mattoni, infine, può essere colorato in base a gusti ed esigenze.

Sfoglia i cataloghi: