Tutto quello che c'è da sapere sulle planetarie Electrolux

- 14 settembre 2018

Come scegliere un’impastatrice planetaria

Gli appassionati di cucina e non solo hanno ormai preso confidenza con un “nuovo” tipo di piccolo elettrodomestico, molto diffuso grazie ai programmi televisivi tematici: le impastatrici planetarie. Si tratta di macchine impastatrici per pane, pizza e dolci, capaci di simultanei movimenti di rotazione e rivoluzione, un po’ come i pianeti. Ma come scegliere la perfetta impastatrice per le proprie esigenze?

Esistono alcuni importanti fattori che ne influenzano la scelta, vediamo quali:

  • Potenza del motore. Un’impastatrice planetaria deve possedere un motore potente capace di non surriscaldarsi durante l’utilizzo.
  • Materiali. Una planetaria realizzata con materiali di alta qualità, come l’acciaio, è resistente e robusta, nonché facilmente igienizzabile.
  • Capienza della ciotola. La dimensione del recipiente, espressa in litri, va scelta in base al numero delle persone per le quali abitualmente si cucina.
  • Accessori, come ganci e fruste. Più il loro numero è elevato, più tipologie di impasto è possibile realizzare.
  • Prezzo. Il consiglio è quello di diffidare di quelli troppo bassi, al di sotto di 100,00 euro, per evitare un acquisto sbagliato e poco duraturo.
  • Design. Anche questo fattore non può essere trascurato, dato che la macchina è il più delle volte lasciata a vista sul top della cucina.


  • Leggere bene l’etichetta è dunque davvero importante per valutare quale impastatrice planetaria si addice all’uso che ne volete fare. In foto, uno dei modelli della gamma di impastatrici planetarie Electrolux, dal design vintage.

    I vantaggi delle planetarie Electrolux

    Le planetarie Electrolux si prestano alla preparazione di una grande varietà di menù e a differenti tipologie di utenti. Andiamo a scoprire i vantaggi di questi prodotti. I diversi modelli sono dotati di tanti livelli di velocità sequenziali che possono essere cambiati gradualmente per adattarsi ad ogni tipo di lavorazione, una luce Led nella manopola facilita ogni movimento dello chef.

    Anche la ciotola è illuminata da una luce Led bianca per tenere d’occhio in ogni istante ciò che si sta lavorando. Motori potenti rendono ogni impastatrice Electrolux altamente affidabile e grazie al Kitchen Assistent™ è possibile ottenere degli impasti omogenei e regolari proprio come impone ogni ricetta.

    Multifunzionale è poi un’altra parola d’ordine, grazie alla ricca carrellata di accessori aggiuntivi che permettono anche di affettare, grattugiare, macinare. La struttura in alluminio pressofuso ed acciaio inox è sinonimo di potenza e robustezza. In foto proponiamo la planetaria Electrolux modello Ekm4800 Assistent, colore Sky Blue, con motore da 1000 W, dotata di: due ciotole in acciaio inox da 2,9 e 4,8 litri, che danno la possibilità di realizzare sia piccoli che grandi menù, coperchio paraschizzi, gancio per impastare e frusta a filo per montare uova e panna, tra gli accessori in dotazione.

    Quali sono i modelli di planetarie Electrolux

    Come abbiamo visto le planetarie Electrolux sono macchine da cucina versatili, robuste, potenti ed affidabili. Le dimensioni delle impastatrici sono identiche come pure il loro peso globale.
    Un motore da 1000 W di potenza è installato su tutte le macchine e il design che le contraddistingue è lo stesso e rimanda a tradizionali robot da cucina anni ’50, ma con un cuore tecnologico dalle alte prestazioni. Quello che distingue i singoli modelli è la finitura esterna, che varia nel colore, dal rosso al blu, dall’argento al bianco, per soddisfare i gusti estetici più diversi ed adattarsi cromaticamente ad ogni contesto abitativo.
    Più semplice dunque dire ciò che le accomuna, come l’assistenza ed i servizi post vendita offerti da Electrolux e la possibilità di acquistare anche online ricambi ed accessori extra, per amplificare la versatilità dell’impastatrice Electrolux in base alle necessità culinarie. In foto la planetaria EKM4000 Electrolux, colore Watermelon Red.

    Che prezzi hanno le planetarie Electrolux

    Nell’acquisto di una planetaria si è detto che un fattore da valutare è di certo il prezzo. In commercio esiste una forbice davvero ampia di prodotti dai prezzi estremamente diversificati. Si possono trovare macchine da 150,00 sino a planetarie professionali da 700,00 euro.

    Le impastatrici planetarie Electrolux hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo e si piazzano in una fascia medio alta dal punto di vista della spesa, costando circa 400,00 euro. Scrutando tra i vari rivenditori troviamo anche dei vantaggi economici dovuti a speciali sconti che fanno spesso risparmiare anche 150,00 euro.

    Diverso è il discorso degli accessori aggiuntivi da agganciare ai modelli Electrolux Assistent. Se vogliamo far lavorare la planetaria anche come robot da cucina, l’acquisto di un set completo di grattugie, macine, affettatrici in acciaio inossidabile viene ad incidere indicativamente 140,00 euro, se comprato direttamente dal sito di Electrolux. In foto il modello di impastatrice planetaria Electrolux 4500.

    Sfoglia i cataloghi: