Abbinare letto e comodini

Funzioni del comodino

E’ di piccole dimensioni il più delle volte, ma il comodino è un complemento d’arredo che in camera da letto si fa notare, ed è sicuramente utile.

Accanto al letto lo completa, nello stile e nella funzionalità. Ospita solitamente la lampada da lettura, la sveglia, per chi ancora la preferisce al cellulare, un libro, un tablet da consultare prima di dormire. Se il comodino è provvisto di cassetti, vi si potranno poi riporre i propri oggetti personali e tenerlo in ordine sul piano d’appoggio.

 

Ne esistono di svariate forme, stili, materiali, dimensioni. Da abbinare al letto (di solito il comodino è proposto insieme dalla medesima azienda), oppure differente, in modo da creare un contrasto voluto. Si può anche decidere, se il letto è matrimoniale, di porvi ai lati due modelli di comodino diversi fra loro. 

 

letto pelle nera su tappeto

AUKEY Lampada Notturna LED, Luce Circolare e Regolabile, Panello di Controllo Tattile, 256 colori, 6W, per la Decorazione ed Atmosfera di Camera da letto, Yoga ecc(LT-T6,Bianco)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,99€


Powell di Minotti

camera da letto grigia Il letto Powell di Minotti rivisita in chiave più che mai attuale, contrapponendo  ai volumi importanti il bordo della base in estruso di alluminio  in vari colori. La testiera è imbottita e disponibile in due altezze  di due diversi stili: minimale ed elegante per la versione bassa, più imponente e decorativo quella più alta.  

 

Al letto può essere accostato un elemento della collezione di contenitori Morrison, che funga da comodino. Tanti gli elementi a disposizione, a terra o rialzati per finiture e misure, che ne consentono l’utilizzo in vari ambienti della casa. La struttura dei comodini è incorniciata da un bordo smussato ; i cassetti hanno i frontali  rivestiti in pelle, oppure in laccato lucido in vari colori, o ancora in rovere Tabacco.

 

  • camera da letto Elemento essenziale dell'arredo della casa, la camera da letto è un ambiente importante, il cui arredo va scelto e posizionato con accuratezza, in base ai propri gusti personali e ad alcune consideraz...
  • camere da letto classiche Le camere da letto classiche sono il posto più intimo della casa; il loro arredamento deve essere scelto con cura. Esse ospitano i momenti di relax; quando ognuno cerca di ricreare le proprie forze e ...
  • cucina Workshop Dialma Nato qualche anno fa dalla passione per l’arredamento della famiglia Marchi, leader nella produzione di cucine di alta qualità, il brand Dialma Brown  fonde perfettamente nelle sue proposte lo stile c...
  • Lampadari camera da letto La camera da letto è uno spazio che necessita di una particolare illuminazione, che sia delicata e soffusa al risveglio, forte e decisa quando ci si veste.Nella scelta dei lampadari per la ...

Lampada da tavolo lampada da tavolo luce Studio Camera da letto Comodino modo creativo decorazione semplice Nordic Wedding Warm piccola lampada da tavolo Ferro Garden ( Colore : Bianca )

Prezzo: in offerta su Amazon a: 115,07€


Elementi e dimensioni

comodino e letto flou In base alle principali funzioni a cui assolve (contenere, sostenere la luce da lettura, costituire un piano di appoggio), il comodino è solitamente composto da un ripiano principale, a cui possono aggiungersi altri vani a giorno o chiusi da ante, da uno o più cassetti.

 

Disponibili nelle più differenti forme, i comodini vanno scelti in base al letto a cui andranno accostati. Magari, se non sono prodotti nella stessa collezione cui appartiene il modello di letto, che lo richiamino comunque nei materiali o nelle linee, squadrate o arrotondate, minimal o tradizionali e più classiche.

 

Generalmente un comodino tradizionale, con forma di parallelepipedo, ha dimensioni che variano dai 45 ai 50 cm in larghezza, dai 30 ai 40 in lunghezza e dai 40 ai 50 in altezza. Ne esistono poi modelli di dimensioni più contenute o, al contrario più generose, oppure di forme non convenzionali, e ancora da appendere alla parete accanto al letto.

 

 

Carattere intimo e privato per la camera da letto firmata Giorgetti: Corium è il nome della collezione che include un letto in cuoio dalle forme destrutturate, quasi una nicchia, un rifugio destinato al riposo, con caratteristiche cuciture visibili che seguono il bordo del letto, e un comodino, dalle linee alquanto originali, rivestito in cuoio con piano in noce canaletto. Per un ambiente dal fascino che non conosce il susseguirsi delle mode.


Abbinare letto e comodini: Materiali e meccanismi

I comodini possono essere realizzati in molteplici materiali e fogge. Dalle varie essenze del legno, alle finiture laccate o laminate, al ferro, al vetro.

 

Quando le esigenze sono particolari, come nel caso di spazi limitati o di ambienti in cui oltre al riposo si svolgono altre attività (quando ad esempio la zona notte è anche living o viene deputata ad home office). Esiste così il comodino a scomparsa, che grazie a meccanismi appositi può essere nascosto dietro al letto se non viene utilizzato, oppure attaccarsi al muro se è costituito da una mensola.

 

Se durante il giorno avete bisogno di utilizzare lo spazio intorno al letto, potete anche optare per un comodino dotato di ruote, che consentono di spostarlo facilmente e magari utilizzarlo come superficie di appoggio altrove.