Elemento irrinunciabile della zona notte, il comodino oggi assume forme nuove che si allontano dalla tradizionale immagine in cui veniva coordinato al letto e agli altri contenitori. Soprattutto quando abbiamo a che fare con ambienti piccoli, nuove idee salvaspazio vengono in nostro aiuto, come ad esempio mensole e vani a giorno sospesi, che liberano lo spazio a terra.
Soluzioni slim e salvaspazio possono convivere con il design? Certo che sì! I più importanti brand del “segmento notte” hanno studiato contenitori dalle forme inedite e “avvolti” da materiali raffinati per arredare con gusto anche le camere da letto più contenute. Ecco le nostre scelte di stile:
Se la posizione del comodino è fissa, forma e finitura possono invece spaziare e assumere le più diverse configurazioni. Un modello però sempre attuale è di certo il comodino bianco, in legno, metallo o anche in vetro, poiché, grazie alla neutralità del suo colore si adatta ad ogni ambiente e può essere abbinato a qualunque punto luce, accessorio e dettaglio.
Qualsiasi nuance assuma la zona notte, ci sarà sempre spazio per una piccola e compatta soluzione total white ai lati del letto. Ne proponiamo una davvero originale in foto. Si tratta del contenitore Ring di B_Line, disegnato da Joe Colombo negli anni ’60. Modulare e versatile può essere composto in verticale e può fungere da tavolino. Dotato di ruote, è realizzato in lamiera, ha piani in rovere e due aperture circolari.
E se il comodino avesse una forma creativa e del tutto personalizzata? Essendo un piccolo punto d’appoggio posto alle estremità laterali del letto, può essere realizzato con oggetti di recupero e metodi fai da te per adattarsi agli spazi e alle necessità di chi vive la zona notte. La cosa certa è che possiamo optare per due modelli differenti all’interno della stessa stanza, ognuno “disegnato” appositamente per l’utilizzatore finale.
Nella gallery 3 speciali spunti d’arredo: