La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 06 febbraio 2020

Come arredare con i comodini sospesi piccoli

Elemento irrinunciabile della zona notte, il comodino oggi assume forme nuove che si allontano dalla tradizionale immagine in cui veniva coordinato al letto e agli altri contenitori. Soprattutto quando abbiamo a che fare con ambienti piccoli, nuove idee salvaspazio vengono in nostro aiuto, come ad esempio mensole e vani a giorno sospesi, che liberano lo spazio a terra.

  • Ma come scegliere al meglio il comodino? Tutto dipende dalle nostre esigenze, dobbiamo capire se abbiamo bisogno di una soluzione contenitiva, oppure se ci basta una base per appoggiare un libro e il cellulare.
  • Il consiglio furbo? Recuperate spazio scegliendo come illuminazione un’applique o una slanciata piantana con luce orientabile.
  • Le dimensioni minime? è sufficiente un ripiano da 25x15 cm posto ad una quota facilmente raggiungibile stando distesi (superiore a quella del materasso).

3 bellissimi comodini piccoli e stretti

Soluzioni slim e salvaspazio possono convivere con il design? Certo che sì! I più importanti brand del “segmento notte” hanno studiato contenitori dalle forme inedite e “avvolti” da materiali raffinati per arredare con gusto anche le camere da letto più contenute. Ecco le nostre scelte di stile:

  • Porta la firma di Baxter il comodino Ninfea, diametro 42cm, altezza 45, con basamento in ottone o metallo, struttura in legno curvato ed elegante piano in pelle; è in vetro nero il ripiano interno.
  • Si chiama Dimitri il modello di Meridiani (base 45x45cm) dalla forma sinuosa e lucente. Disponibile anche in versione bicolor e nella variante lucida e opaca.
  • Minimalista e asciutta la visione di Chaarme Letti. Bretagna presenta una sagoma rivestita in cuoio che può essere affiancata al letto in diverse posizioni.

Lo stile eclettico dei comodini piccoli bianchi

Se la posizione del comodino è fissa, forma e finitura possono invece spaziare e assumere le più diverse configurazioni. Un modello però sempre attuale è di certo il comodino bianco, in legno, metallo o anche in vetro, poiché, grazie alla neutralità del suo colore si adatta ad ogni ambiente e può essere abbinato a qualunque punto luce, accessorio e dettaglio.
Qualsiasi nuance assuma la zona notte, ci sarà sempre spazio per una piccola e compatta soluzione total white ai lati del letto. Ne proponiamo una davvero originale in foto. Si tratta del contenitore Ring di B_Line, disegnato da Joe Colombo negli anni ’60. Modulare e versatile può essere composto in verticale e può fungere da tavolino. Dotato di ruote, è realizzato in lamiera, ha piani in rovere e due aperture circolari.

3 idee da copiare per comodini piccoli

E se il comodino avesse una forma creativa e del tutto personalizzata? Essendo un piccolo punto d’appoggio posto alle estremità laterali del letto, può essere realizzato con oggetti di recupero e metodi fai da te per adattarsi agli spazi e alle necessità di chi vive la zona notte. La cosa certa è che possiamo optare per due modelli differenti all’interno della stessa stanza, ognuno “disegnato” appositamente per l’utilizzatore finale.
Nella gallery 3 speciali spunti d’arredo:

  • nascono da ricicli creativi i comodini realizzati con cassette della frutta e vecchi bidoni;
  • hanno lampada integrata e fascia che cela interruttori e prese elettriche le 2 soluzioni sospese in legno;
  • sono ibride e polifunzionali entrambe le combinazioni di elementi che uniscono: portariviste, specchio e piccola mensola.

Sfoglia i cataloghi: