ADI Design Index 2010: il miglior design italiano di oggi

A breve il nuovo vincitore del Premio Compasso d'Oro

La giuria internazionale del Premio Compasso d'Oro ADI, il più autorevole riconoscimento del mondo del design italiano, nel 2011 sceglierà chi premiare tra i prodotti pubblicati negli ultimi tre volumi dell'annuario ADI Design Index, la cui edizione 2010 è stata presentata il 30 novembre.

ADI Design Index 2010 completa la terna degli annuari per la XXII edizione del Compasso d'Oro: i futuri vincitori sono già nelle oltre mille pagine delle tre edizioni dell'annuario, che viene pubblicato dal 2000 e il cui successo è in crescita continua.

Tavolo Nuur Arper


Magia, stile di vita e sogno del grande made in Italy

martinelli luce "L’ADI Design Index è una rassegna di magia, di stile, di sogno. Il terzo volume presenta la preselezione per il prossimo Compasso d’Oro, che coinciderà nel 2011 con il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Una coincidenza non casuale, perché il design è il gusto italiano, è la traduzione in creatività di un ideale che ha costruito l’Italia: la bellezza. L’Italia è bellezza: nell’arte, nella letteratura, nel paesaggio, nel gusto, nella produzione artigianale e in quella industriale. 

L’ADI ha coltivato nei decenni questo ideale, formando generazioni di designer e di imprenditori, promuovendone l’opera, sostenendone l’avventura nel mondo. In questo senso l’ADI Design Index è un libro italiano, che parla anche di una Milano e della sua storia,  un inno alla gioia degli occhi, al piacere di vivere in un mondo bello, ma anche responsabile.


  • riciclantica valcucine Grande assente al salone del mobile appena concluso, la cucina funzionale non cessa mai di stupire per originalità in quanto a stile ma anche a ricerca tecnologica. La ricerca Valcucine ha realizzato ...
  • cucina isola Quando siamo alla soglia della scelta della cucina, la possibilità è di scegliere un elemento in linea retta, uno ad angolo, un elemento con penisola o ancora le isole cucina.Le cucine con isola si ...
  • cucina doimo aspen Nel corso degli ultimi anni la cucina va sempre più confermandosi quale cuore pulsante della casa, luogo polivalente in cui la preparazione del cibo si trasforma in un’arte da condividere con la famig...
  • colore cucina Ad Eurocucina la forza del colore e l’energia della luce rendono le nuove cucine più che mai attuali. Un' estetica giocata sui colore cucina fatto di cromatismi valorizza architetture semplici e linee...


ADI Design Index 2010: il miglior design italiano di oggi: Progetti ed obiettivi per il futuro del design.

Reverso Burkhard Daemmer ADI Design Index: un mondo che si prende cura del proprio futuro. I disegnatori industriali hanno rappresentato in questi anni un vero modello di innovazione, coniugando lo stile, l’innovazione, la sostenibilità. Gli oggetti qui raccolti sono altrettanti simboli di questo successo. Ciascuno di essi dimostra che stile, innovazione e sostenibilità possono convivere. È questa la caratteristica che fa del design non solo una forma d’arte, ma un vero manifesto per una via italiana all’innovazione, per una creatività responsabile, che crea sviluppo, che rispetta l’ambiente, che fa crescere l’economia senza perdere nulla del proprio fascino. Un design per tutti è un design migliore, un design che si confronta con la vita, che la migliora, che la rende più bella. Una sfida, che si vince grazie alla collaborazione di tutti i protagonisti." (Letizia Moratti) 

 

“Autorevolezza conquistata sul campo”, conferma nella sua presentazione Luisa Bocchietto, “con l’impegno non remunerato di tanti anni e di tanti soci che hanno lavorato con passione. La crescita costante dell’Index è testimonianza di un lavoro corale continuo che si è strutturato negli anni, che coinvolge sempre più partecipanti nella selezione e che permette il continuo aggiornamento critico dei criteri di valutazione.”