Una torta o un dolce, pur squisito ed esteticamente allettante, appare ancora più buono se posizionato – o “impiattato” – sulle alzate per torte. Quelle professionali, per il cake design, sono normalmente in polistirolo. Ma quelle per le torte fatte in casa sono solitamente in plastica, proposte spesso in colori vivaci che ben incorniciano le creazioni appena sfornate. In foto, l’alzata con campana Aqua di Guzzini realizzata in materiale plastico trasparente. La base viene proposta nelle varianti trasparente, glicine, grigio, verde, arancio, rosso e blu mediterraneo. La campana invece permette di vedere bene il contenuto in quanto proposta in un’unica versione trasparente. Ideale per conservare e servire torte dolci e salate, pasticcini o finger-food, è disponibile anche nella versione da 27 cm.
Ovviamente le comode alzate per torte si possono utilizzare anche per altri alimenti, come torte salate, biscotti, finger food, cup-cake. Facili da utilizzare, valorizzano i piatti più sofisticati e gustosi e al contempo li proteggono da polvere e sporco, consentendo alla preparazione di “riposare” subito dopo la cottura, il che ne valorizzerà ulteriormente il sapore. Nell’immagine, la confortevole alzata piatto torta Arezzo proposta da La Porcellana Bianca da 29 cm con campana in vetro per riparare le preparazioni. La linea è composta da diverse forme e misure di alzate, disponibili in cinque colori: rosso (in foto), bianco, azzurro, tortora e lilla.
Alcune alzate per torte presentano morfologie di design, come quella nell’immagine. Sono molto utili per impreziosire le tavole delle feste oppure per celebrare al meglio compleanni e anniversari, rendendo più chic l’ambiente della convivialità. Capita a volte che “migliorino” addirittura l’aspetto di torte dolci o salate o preparazioni che magari, seppur squisite, non sono riuscite esteticamente ad hoc. Nella foto, l’alzata per torta Giocorotondo di Serafino Zani dal design accattivante, realizzata in acciaio e disponibile in alternativa in diverse morfologie.