La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 19 agosto 2015

Armadio componibile ad ante scorrevoli

I guardaroba con ante scorrevoli Ikea sono la scelta più pratica quando si deve scegliere un armadio. I guardaroba di Ikea della serie PAX vi forniscono la possibilità di scegliere varie combinazioni di ante scorrevoli, in modo che possiate crearvi l'armadio perfetto per le vostre esigenze e secondo lo stile della casa, della camera da letto in particolare, o semplicemente quello che più vi piace. I materiali e i colori tra cui scegliere sono moltissimi: potrete combinare tra loro ante a specchio o in vetro smerigliato con impiallacciatura rovere o betulla se amate il legno. Oppure potete optare per uno stile più moderno, scegliendo tra vetro grigio o bianco abbinati al laminato bianco. Potete addirittura selezionare i telai e i singoli pannelli che andranno a comporre le vostre ante scorrevoli.

Ante scorrevoli a specchio

Quando dovete scegliere un armadio, le ante scorrevoli Ikea a specchio sono sicuramente la soluzione più pratica e di grande effetto. In questo modo non avrete bisogno di aggiungere specchi a figura intera all'interno della stanza, ma anzi avrete a disposizione l'intera superficie dell'armadio per potervi specchiare in comodità. Oltretutto gli specchi allargheranno, per effetto ottico, l'ambiente a dismisura, raddoppiando le dimensioni percepite della vostra stanza. Se non vi piace l'idea di ricoprire tutto l'armadio con ante scorrevoli a specchio, ma vi piace comunque un effetto lucido di superficie, potete scegliere di inserire una coppia di ante in vetro smerigliato, bianco o grigio scuro. Tuttavia, il contrasto specchio e superficie opaca risulta molto elegante, magari scegliendo un colore scuro.

Armadio ante scorrevoli in legno

Uno dei materiali più versatili, in termini di stile di arredamento, è sicuramente il legno. Scegliere un armadio ad ante scorrevoli Ikea in legno può rivelarsi una scelta ideale, se scegliete la finitura più adatta alla vostra casa. A seconda del tipo di legno scelto, il vostro armadio potrà infatti adattarsi a stili completamente diversi, da quello più rustico e country, fino a quello più contemporaneo e di tendenza. Se dovete arredare un cottage in campagna, la seconda casa in montagna, o cercare di mantenere l'arredamento in stile con una casa d'epoca, la scelta di un armadio ad ante in pino massiccio, trattato con mordente, è sicuramente la scelta migliore. Se invece avete un loft ipermoderno, l'impiallacciatura in betulla è una scelta estremamente chic e dal look perfettamente contemporaneo. O ancora, un'impiallacciatura in rovere rivestita di mordente bianco.

Armadio ante scorrevoli shabby chic

Lo stile che sicuramente è diventato più di tendenza negli ultimi anni è quello shabby chic. Ma come realizzare un arredamento in pieno stile shabby chic? Se avete voglia di cambiare completamente aspetto alla vostra casa seguite questi consigli. Per realizzare una stanza shabby chic, magari la camera da letto, dovete immaginare o una casa coloniale americana oppure un cottage di campagna inglese o ancora uno stile country nordico. Dovete giocare con materiali di recupero, rimodernati da voi con un tocco romantico e femminile. Largo spazio a cuscini ricamati e coperte patchwork. I materiali dominanti sono l'alluminio e il legno, mentre i colori sono soft a dominanza bianca e avorio. Il letto dovrà essere alto e avere una testata importante, meglio se con baldacchino. Per avere un armadio ad ante scorrevoli shabby chic potreste optare per la soluzione di ante scorrevoli Ikea della serie Pax nella linea Bergsfjord: le ante sono bianco crema e a righe verticali, in perfetto stile coloniale.

Libreria ad ante scorrevoli Ikea

Chi ha detto che un armadio ad ante scorrevoli debba per forza essere impiegato solo in camera da letto come guardaroba? Gli armadi ad ante scorrevoli Pax di Ikea sono la soluzione perfetta, la più pratica ed economica, per riporre gli oggetti più disparati tenendo la casa in ordine. E perché non i libri? Soprattutto per gli amanti dei libri e gli studiosi, una semplice libreria spesso non è sufficiente ad archiviare un'enorme quantità di libri. Gli armadi Pax permettono di stipare un'impressionante quantità di oggetti, tenendoli al sicuro dall'umidità e dalla polvere, grazie alle ante scorrevoli. Proprio le ante scorrevoli saranno comode e utilissime per cercare tra i titoli, come se si trattasse di un piccola biblioteca d'archivio. Grazie all'ampia disponibilità di scelta delle ante scorrevoli, potrete adattare l'armadio Pax a qualsiasi soggiorno.

Cabina armadio ad ante scorrevoli

Il sogno di ogni donna è sicuramente quello di avere una cabina armadio tutta per sé. Al di là della vanità, questa soluzione presenta alcuni vantaggi pratici per nulla trascurabili. Innanzitutto avere tutti i vestiti sott'occhio vi aiuterà a velocizzarvi al mattino o prima di uscire. Inoltre riuscirete a razionalizzare i futuri acquisti. Ma la cosa più importante è che avrete finalmente un posto dove stipare tutta l'ingombrante biancheria da letto e non sarete mai più costretti all'agonia del cambio armadio a ogni stagione. Vi suggerisco però di non optare per la soluzione 'tutto a vista' ma di scegliere comunque delle ante scorrevoli, in modo da proteggere la biancheria, i vestiti e i tessuti più delicati dalla polvere che si genera anche negli spazi più angusti. Gli armadi componibili Pax con ante scorrevoli Ikea sono la soluzione migliore, con la possibilità di selezionare i singoli telai e i pannelli nella finitura che si preferisce.

Sfoglia i cataloghi: