Apparecchiare la tavola a Natale

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 07 marzo 2016

Tavola natalizia

Tra Natale e Capodanno sono sempre molteplici le occasioni per invitare familiari e ed amici a pranzo o a cena. Affinché l’atmosfera sia perfetta, occorre dedicare attenzione e cura alla tavola. Apparecchiare la tavola a Natale e renderla davvero speciale per l’occasione diventa un rito gratificante. E' possibile dare sfogo alla propria fantasia e allestire una decorazione particolare e originale, mixando stili e colori, oppure decidendo di scegliere un colore predominante e utilizzandolo per la tovaglia, gli accessori e i complementi. Il rosso e l'ro vanno sempre di moda, anche se negli ultimi tempi, il bianco sta diventando sempre più apprezzato per delle decorazioni moderne e raffinate.

Enchanted Forest Sia

Le imminenti festività natalizie entrano in casa e l’avvolgono con una calda atmosfera, giocata sui toni del rosso e del grigio: dai tessuti in cotone per la tavola alla ceramica dei serviti, fino a tutti i complementi. La collezione Enchanted Forest di Sia dà il benvenuto alle feste con il fascino di decorazioni purpuree e candele accese, per apparecchiare la tavola a natale e trasformare la casa in un rifugio incantato, per riscoprire l’incanto dei momenti più magici.

Il Giardino Segreto IVV

Per apparecchiare la tavola a Natale, quest'anno, tutta l’eccellenza dell’arte del vetro soffiato a bocca, made in Italy, resa ancora più unica da forti contenuti innovativi e di sperimentazione: oggetti realizzati con materie prime selezionate per assicurare la massima trasparenza e brillantezza, curati nell’estetica inconfondibilmente raffinata. I prodotti IVV sono geometrie di vetro il cui valore aggiunto prende anima dalla manualità, dalla passione del maestro vetraio che plasmando l’oggetto gli conferisce carattere e gli dona una leggerezza e un’energia che solo l’essenza artigiana possono trasmettere. Collezioni in cui il concetto stesso di oggetto in vetro viene rinnovato dalla multifunzionalità, oggetti preziosi e polifunzionali dunque, in cui tradizione, versatilità e moda trovano un perfetto punto di armonia. Quest’inverno la linea Il Giardino Segreto porterà il lusso in tavola. Si tratta di un raffinato servizio completo, dai piatti e sottopiatti a quelli di portata alle alzate e ai set con cloche in vetro trasparente con preziosi decori parziali in oro.

La linea Concerto Ego

Natale potrebbe essere l’occasione per stupire parenti e amici preparando piccoli assaggi con gli ingredienti più insoliti. Per gustare sapori diversi, per provare abbinamenti nuovi, il tutto magari avvolto da profumi e spezie d’oriente. Per servire tali prelibatezze e apparecchiare la tavola a Natale, Ego suggerisce la linea Concerto, piatti e sottopiatti in vetro trasparente con decoro a losanghe, sintesi di un design che si esprime ad alta voce, che si impone con schietta eleganza. E che sceglie il rigore della geometria, la determinazione di linee squadrate per raccontare la pura essenza della materia.

Brindisi di Capodanno

Non dimentichiamoci il brindisi per il capodanno 2008. Il nuovo anno porta con sé la voglia di festeggiare, di luci e strass, di momenti frizzanti. E per brindare con stile il connubio ideale è quello tra bollicine eccellenti e il cristallo purissimo di RCR! Per apparecchiare la tavola a Natale e durante le altre feste, le flute Onda di RCR Da Vinci Collection sono perfette. Il calice intagliato alla base crea volute in trasparenza e rivela sfaccettature luminose e ricche di scintillanti riflessi. La sua forma classica e allungata permette di apprezzare pienamente i profumi e gli aromi racchiusi nello champagne, così raffinato anche nella versione rosè. Il cristallo risplende, riflette, e gioca con le bollicine in questa atmosfera di festa ed allegria. Le flutes Onda di RCR si completano con i bicchieri, la brocca e la bottiglia.

Quagliotti solutions

Tessute con i migliori cotoni egiziani ed un filo di Lurex che fa scintillare la tavola, le tovaglie matelassé della nuova collezione che porta la firma di Quagliotti si addicono alle cene a lume di candela come ad apparecchiare la tavola a Natale ed in tutte le occasioni in cui si vuole creare un’atmosfera particolare. Pizzo è decorata dai motivi caratteristici della cultura del pizzo, ma tracciati dalla lavorazione jacquard del tessuto di cotone, disegni quasi impalpabili che si materializzano nei riflessi del filo argentato intrecciato sotto-traccia: una raffinata progettazione e lavorazione nei colori bianco/argento e bianco/oro.

Sfoglia i cataloghi: