- 31 ottobre 2014

Applique bagno per ambienti rilassanti

Le applique bagno vengono utilizzate per l’illuminazione in genere, ma anche per creare punti luce in determinati angoli, soprattutto attorno allo specchio. Guida alla scelta

- 31 ottobre 2014

Illuminazione bagno

La luce in bagno deve essere funzionale, ma d'atmosfera: deve favorire relax e spensieratezza.
Le applique bagno, o lampade da parete, vengono impiegate per l’illuminazione in genere, ma anche per valorizzare oggetti, creare punti d’attenzione e definire aree particolari specialmente in bagni grandi e di design. Alcuni modelli si possono applicare anche a soffitto. Anche in un bagno con soffitto basso e nel quale occorre sfruttare le pareti, le applique sono molto diffuse e gradite dagli utenti finali. Capita di frequente che le applique presenti nell’area attorno allo specchio vengano acquistate insieme alla composizione bagno o con lo specchio che si sceglie per il bagno. Nella foto è presentata la composizione Ryo di Cerasa, finitura in rovere tavolato composta da mensolone con lavabi a parete Smart e specchi bifacciali forniti di applique Led quadrata.

Applique per bagno

Le applique bagno, in particolare se opportunamente dotate di dimmer, offrono una buona luce generale e sono una valida alternativa a lampade e lampadari, perché sono in grado, da sole, di illuminare un ambiente delicato come il bagno. Tra i vari modelli, sono disponibili applique che generano luce diretta e altre che diffondono luce soffusa: la scelta dipende dalla funzione, perché per illuminare una zona ampia è indicata la luce diffusa, mentre attorno allo specchio ad esempio, dove ci si trucca, sono indicati i tipi orientabili a luce diretta. Più in generale, per un bagno che sappia mutare atmosfera con poco, la soluzione ideale è un punto luce dimmerabile, per ottenere dalla stessa sorgente una luce marcata e una luce soffusa. Nell’immagine: applique PQ 47 di Bath Line alogena da parete PQ 47 realizzata in metallo cromato e vetro.

Applique specchio bagno

Il punto luce più importante in un bagno è certamente quello attorno allo specchio. Una soluzione tra le più comuni e funzionali per illuminare la zona attorno al lavandino del bagno è lo specchio con l’illuminazione integrata, ma un effetto particolarmente morbido e naturale della luce viene conferito indubbiamente dalle applique bagno, che hanno morfologie e spesso fantasiose. Nell’immagine, la lampada Cabaret di Karol per l’area specchio, un’applique in legno massello predisposta per cinque lampade, realizzata in laccato nell’intera gamma di colori a campionario e disponibile anche nella finitura rovere sbiancato. Può essere posizionata orizzontalmente o verticalmente, in accostamento agli specchi o indipendentemente a parete ed è disponibile in differenti misure.

Leggi gli altri Articoli correlati:

Sfoglia i cataloghi: