Appliques

Appliques classiche

Gli apparecchi illuminanti, in casa, vanno scelti dallo stile e dalle forme che si armonizzino con il resto dell'arredo. Se lo stile dell'abitazione è classico, potete scegliere tra i tanti modelli di appliques classiche sul mercato, spesso realizzate completamente a mano con materiali nobili e di qualità quali il vetro e il metallo.

Nelle appliques classiche fatte a mano in metallo si scorge fin da subito la mano dell'artigiano: nella realizzazione del braccio (curato nei minimi particolari), ma anche nella realizzazione del paralume.

Le appliques classiche in vetro, spesso anche più costose realizzate a mano, sono strutture luminose ed eleganti, spesso se ne trovano di ogni colore e sfumatura, ma anche con l'effetto neve e satinato. Spesso inoltre il vetro viene abbinato ad altri materiali come la ceramica o il ferro battuto, emettendo una luce calda e soffusa che esalta ogni ambiente della stanza.

Naturalmente si possono trovare appliques classiche anche non realizzate a mano a prezzi nettamente inferiori ma comunque di qualità.

applique classica<p />


Applique da bagno

Applique da bagno Le appliques per il bagno si suddividono in due categorie: quelle da muro (uguali a tutte quelle per le altre stanze della casa) e quelle da inserire sopra lo specchio.

Solitamente sopra lo specchio vengono inserite anche più appliques (oppure una sola lunga abbastanza da illuminare tutta la superficie di fronte allo specchio), in modo da poterle regolare e spostare per illuminare meglio la persona che si specchia (esse infatti spesso hanno dei bracci che permettono la rotazione).

Spesso le appliques inserite sopra lo specchio vengono acquistate insieme alla composizione bagno o insieme allo specchio, ma solitamente si possono scegliere (sempre nel momento in cui si acquista la composizione bagno o lo specchio) diverse varianti a seconda della gamma del produttore.

Inoltre i bracci delle appliques possono essere scelti a seconda dell'arredamento del bagno già esistente, per esempio se si hanno porta asciugamani in metallo cromato, è possibile acquistarle dello stesso materiale, in modo da donare più armonia alla stanza.

  • applique led tondi Parlare di applique significa avere punti luce differenti dai classici centro volta, ma preferire invece una luce laterale, che crei un affetto illuminotecnico davvero molto diverso da quello che comu...
  • Applique a led In ogni spazio della nostra casa, non può mancare in assoluto una buona e corretta illuminazione. La scelta è davvero fondamentale per mettere in risalto ogni tipo di spazio, c...
  • Lampada da terra Ikea Alang Ikea illuminazione propone svariate soluzioni per illuminare casa. E’ bene scegliere la posizione più idonea per i punti luce, in modo tale da ottimizzarne il risultato, conferendo all’arredamento alc...
  • applique moderna Una comoda ed elegante variante dei classici lampadari appesi al soffitto è l'applique, che può essere definita come un lampadario applicato al muro, nata contemporaneamente al lampadario classico sos...