- 16 settembre 2015

Arredamento case

L'arredamento case rispecchia senza dubbio il gusto degli occupanti che, attraverso la scelta dell'arredo, esprimono la propria personalità e il proprio stile Ultimamente gli stili in materia di arredo sono diversi in relazione alle differenti esigenze. Si spazia da uno stile tradizionale, con mobili in legno naturale, realizzati con disegni classici, che richiamano ad atmosfere di altri tempi, e si giunge ad uno stile più moderno e minimale, caratterizzato dal contrasto bianco e nero, dalla linearità, da elementi dalle linea nette e pulite, che diano un senso di modernità accentuato. Questi due macro stili contengono poi diverse tendenze che vengono coniugate in maniera varia dai designer che, annualmente, presentano le proprie collezioni mediante i cataloghi delle aziende produttrici. Decidere i mobili più adatti da collocare in casa può derivare da una scelta personale, oppure, in maniera sempre più diffusa, attraverso l'assistenza di professionisti del settore, architetti ed arredatori di interni che hanno le competenze tali da consigliare ai clienti la migliore soluzione per il caso specifico, ottimizzando i prezzi e, in caso di necessità, anche gli spazi, in particolare nei piccoli appartamenti di città, dotati di misure molto anguste che necessitano di mobili ad hoc. In foto: divano Cloud Lema per un living moderno.

Arredamento in legno

L'arredamento case in legno costituisce il classico per eccellenza, in quanto, soprattutto tradizionalmente, il mobili per la casa erano realizzati con le diverse essenze. Il legno è un materiale estremamente pregiato, che necessita di cura e manutenzione, ma che conferisce ad ogni ambiente un tocco di calda accoglienza. Ovviamente la scelta dell'essenza può comportare l'ottenimento di complementi ed arredi diversi, in quanto ogni legno presenta un certo tipo di venatura ed un colore particolare. La tipologia più pregiata è certamente quella rappresentata dal legno massello, ossia, in questo caso, i mobili vengono realizzati utilizzando del legno nobile per tutti i componenti, ottenendo degli arredi dal fascino intramontabile. Tale materiale ha un prezzo di mercato piuttosto elevato, ma, al contempo, garantisce la certezza di avere un arredo eterno. In commercio esistono anche altre soluzioni di arredamento in derivati del legno, ossia realizzate con materiali che esteticamente presentano un effetto legno, ma che, naturalmente, presentano un altro costo rispetto al legno massello. Il cliente, prima di acquistare un mobile in legno massello deve essere adeguatamente informato circa la provenienza del legno, la sua lavorazione, il trasporto ed ogni dato utile ai fini della decisione, in modo da effettuare la compravendita in maniera consapevole e ponderata.
In foto: madia T-wood in legno di Riflessi.

Lo stile shabby chic

Lo stile shabby chic è lo stile tipico della campagna inglese o della Provenza francese e si esprime attraverso un arredamento molto semplice, in legno, naturale o colorato in tonalità neutre, con motivi floreali, molto diffuso negli ultimi anni come tendenza per l'arredamento case. Una casa realizzata in stile shabby chic è molto raccolta ed accogliente, punta l'attenzione sul soggiorno, utilizzato sia come area living che come area relax o work. Seguendo questa tendenza occorre scegliere dei tendaggi particolari, sui toni del bianco, con fantasie di fiori, che vengono disposti anche nei vasi, collocati agli angoli delle stanze. I divani e gli imbottiti sono generalmente colorati e di grandi dimensioni, per accogliere gli ospiti e tutta la famiglia. Alle pareti vi sono molti quadri, che rimandano ad atmosfere bucoliche o ad immagini retrò che piacciono sempre molto. L'aspetto di casa di campagna è anche estremamente romantico, prevalgono infatti, soprattutto in camera da letto, soprammobili a forma di cuore o cornici in cui vengono collocate le fotografie più importanti. I lampadari vengono realizzati, generalmente, in carta o in tessuto, seguendo un intaglio che permette di fare filtrare la luce lungo la stanza. Con l'evoluzione dello stile si è arrivati ad avere ambienti più chiari, con meno colori, ma sempre estremamente romantici e piacevoli da vivere.

Lo stile minimal

Lo stile minimal è uno stile estremamente moderno che si esprime attraverso le forme semplici e la linearità, molto utilizzato per l'arredamento case moderne. I colori prevalenti sono il bianco e il nero, usati a contrasto e combinati tra loro e tutte le tonalità di grigio. Ogni oggetto presente in casa rispecchia i canoni basici, con tavoli, consolle, comodini, privi di qualsivoglia suppellettile e con linee pulite e nette. I materiali che spiccano sono l'acciaio, utilizzato come base per i mobili, la pelle, che avvolge i divani e gli imbottiti, ed il vetro, che decora tavoli e tavolini. Secondo questa interpretazione dell'arredamento, anche gli accessori sono pochi, le tende sono tendenzialmente bianche, prive di ricami o decorazioni, i tappeti sono pressochè assenti, tranne in versione totalmente tinta unita, i lampadari presentano invece forme geometriche,o sono composti da elementi lineari e puri. Completano il quadro dei punti luce molto pronunciati e importanti, quali finestre collocate lungo tutta la lunghezza della parete, oppure abbaini rivolti verso l'alto, e porte a scorrimento, a scomparsa totale.

Architetti ed arredatori di interni

Gli architetti e gli arredatori di interni esplicano la propria professionalità consigliando i clienti sul tipo di arredamento più adatto da inserire in un determinato ambiente. Rivolgersi a tali figure consente di ottimizzare al massimo gli spazi, soprattutto nel caso in cui ci si trovi a scegliere un arredamento case molto piccole, come ad esempio quelle collocate nelle grandi città, scegliendo il mobilio compatto che possa soddisfare perfettamente ogni esigenza. Architetti ed arredatori permettono inoltre di rendere l'abitazione più particolare, selezionando i complementi d'arredo maggiormente ad effetto, combinando insieme design e tradizione. Affidarsi a dei professionisti è utile anche da un punto di vista economico in quanto, disponendo di un budget fisso, è possibile optare per la soluzione migliore al prezzo più conveniente. Per chi voglia invece prendere spunto dalle idee proposte dagli architetti ed arredatori di interni, pur scegliendo in piena autonomia, può consultare i numerosi siti internet e blog che suggeriscono diversi accostamenti interessanti e consigli utili ai fini di arredare la propria casa in maniera innovativa, distinguendola dalle altre, con un tocco di estro.

Acquistare arredamento online

Acquistare l'arredamento case online consente di effettuare una comparazione tra i vari modelli proposti dalle aziende produttrici e distributrici di mobili, per scegliere quello più confacente alle proprie necessità. I siti di e-commerce abbracciano tutte le fasce merceologiche ed anche quella relativa ai complementi d'arredo, consentendo agli utenti di usufruire di un risparmio consistente. I siti delle aziende sono organizzati in maniera tale da consentire agli utenti di prendere visione dei vari cataloghi diffusi online, scegliere i pezzi che interessano, mediante pagamento con bonifico o carta di credito, ed attendere la consegna a domicilio, a mezzo di corriere espresso o operai specializzati inviati dalle aziende. Utilizzare questa forma di acquisto consente al cliente di effettuare una scelta ponderata, confrontando le varie soluzioni in commercio, ripartite a seconda dello stile, dei modelli o del prezzo. Tutte le maggiori aziende italiane del settore arredamento sono presenti su internet, con siti altamente curati e funzionali che permettono una navigazione molto piacevole. Lo shopping online dunque si rivolge anche a questa nuova fascia di pubblico.
In foto: parete attrezzata Skip di Poliform.

Sfoglia i cataloghi: