- 01 novembre 2014

Progettare la soluzione migliore

I terrazzi sono, solitamente, spazi ridotti difficilmente sfruttabili senza i giusti consigli. La piccola superficie spinge a trascurare questo angolo di casa e invece se correttamente arredato, se curato e allestito a dovere può semplicemente diventare una nuova, vera e propria stanza da vivere in tutte le stagioni. La prima operazione sarà valutare attentamente le effettive dimensioni. La superficie condizionerà inevitabilmente la possibile destinazione d'uso: difficilmente un piccolo terrazzino potrà diventare un'area lounge con rilassanti divani, ma potrebbe essere un'accogliente spazio per una colazione o rilassanti letture estive! La seconda decisione da prendere riguarda proprio la stagione in cui utilizzare questo spazio all'aperto: si potrebbe decidere di voler chiudere stabilmente le aperture per poter vivere il terrazzo anche in inverno, oppure dotarlo semplicemente di una copertura o tende per godere di un po' di ombra in estate. A questo punto, con le idee ben chiare, si potrà procedere all'arredamento terrazzo più consono per stile, finalità e resistenza alle intemperie.

Arredamento terrazzo per piccoli spazi

Se lo spazio è poco non è necessario scoraggiarsi: ingegnose soluzioni di design e idee intelligenti possono risolvere quasi ogni problema. Il problema dell'arredamento terrazzo per piccoli spazi è di solito risolto, infatti, con piccoli interventi: pochi mobili multi funzione, generalmente richiudibili, in grado di soddisfare diverse esigenze nel minimo spazio occupato. Se si decide di acquistare piante o vasi sarà bene posizionarli sul fondo e in modo ordinato così da creare alla vista una percezione di maggiore spazio. Un'altra soluzione è certamente quella di appendere i vasi o le piante più minute: sul mercato è possibile trovare porta vaso pensili di quasi ogni foggia o dimensione. Si potrebbe pensare anche ad attrezzare le pareti con piante rampicanti o vasi appesi: è certamente lo spazio ideale per una pianta rampicante fiorita o costruire un piccolo assortimento di erbe aromatiche. Allo stesso modo, non è necessario rinunciare all'idea di una bella grigliata estiva: barbecue da appendere alle ringhiere o a struttura verticale sono disponibili sul mercato e occupano davvero il minimo ingombro.

Il balcone anche in inverno

Il balcone in inverno non merita di essere abbandonato. Molte sono le soluzioni possibili per sfruttare gli spazi aperti anche durante la stagione più fredda. L'arredamento terrazzo potrà fornire le strategie migliori come ad esempio particolari tipi di coperture o strutture rigide pre-assemblate. Ma il terrazzo può diventare, con una minima spesa e poca fatica, anche uno splendido giardino d'inverno. Lo spazio occupato da una serra mobile è minimo ma assicurerà nei mesi più freddi una bella macchia di colore ospitando piante di agrumi, fiori o piante aromatiche. La valutazione dell'esposizione al sole è il primo passo in questa direzione: luce ed ombra dovranno essere presenti e ben dosate. A questo punto non resterà che procurarsi l'attrezzatura necessaria per poi godersi la parte più piacevole: la scelta delle piante. Potranno trovare posto piccoli alberi di limoni o di arancia amara e quasi tutte le piante aromatiche per la cucina come: rosmarino, salvia, prezzemolo, erba cipollina o, addirittura, piccole piante di alloro in vaso. La serra consentirà alle piante di prosperare anche nei mesi invernali.

Quali piante sono più adatte

Per rendere più vivibili e belli gli spazi di un terrazzo di città è un'ottima idea aggiungere uno spazio verde con piante e fiori, magari in grado di resistere per tutto l'anno. Certo la scelta dei vasi e delle tipologie non potrà essere casuale.Progettare lo spazio verde richiede, innanzitutto lo studio dell'esposizione al sole, valutare quanta cura si potrà dedicare alle piante e alle temperature medie della zona di abitazione. Anche il vento e l'umidità o l'orientamento geografico sono fattori da tenere in considerazione. In linea generale, comunque, l'esposizione è la caratteristica più importante da considerare: incide sulla quantità di irrigazione, sul tipo di piante, sulla cura da prestare. Individuate tutte queste caratteristiche, si potrà, allora, scegliere le piante preferite in base a fattori estetici, economici o di stile. Ancora un'ultima avvertenza è bene sottolineare: la scelta del vaso non è un dettaglio secondario. Oltre rispondere a precise necessità della pianta, dal punto di vista estetico, il rapporto delle dimensioni, colore, forma deve essere più armonico possibile e rispecchiare, anche, lo stile prescelto per l'arredamento terrazzo.

Sfoglia i cataloghi: