I letti Ciacci: tradizione e tecnologia

- 14 giugno 2017

Ciacci Letti

Scegliere un letto Ciacci significa scegliere un prodotto di qualità e rigorosamente made in Italy. Era il 1964 quando Piero Ciacci fondò un laboratorio artigianale per creare piccoli componenti d’arredo in metallo e pochi letti; da allora non solo non si è più fermato, per quanto è riuscito a far crescere in modo esponenziale la sua attività specializzandosi proprio nella produzione di letti singoli e matrimoniali. Il laboratorio divenne nel giro di poco tempo un’azienda di successo, che negli anni Novanta si trasferì in uno stabilimento con una superficie pari a ben 5000 mq. L’artigianalità restò ed è sempre rimasta una costante di questo marchio, ma ad essa si è affiancata la tecnologia con l’obiettivo di migliorare il livello dei prodotti. Sempre negli anni Novanta l’ottone è stato sostituito con il ferro battuto e questa felice intuizione ha portato a un ulteriore, fondamentale passo avanti. Nel 1994 è infatti nato il rivoluzionario Juliet (in foto), un letto equilibrato nelle linee e leggero nella sua robustezza che tuttora viene proposto in molteplici vesti, ognuna delle quali permette l’inserimento in tutti i contesti d’arredo. Al suo debutto sul mercato, il campione di vendite Juliet ha assicurato all’azienda capitali che prontamente investiti hanno condotto alla realizzazione di altre due unità produttive per un totale di 10000 mq e all’acquisto di nuovi macchinari per la produzione di tavoli e sedie che vengono distribuiti come Ciacci Design.

Letti in ferro battuto Ciacci

Nel nuovo millennio l’azienda Ciacci è diventata leader nella produzione di letti e complementi in ferro battuto e la linea Design si è trasformata nel nuovo marchio Kreaty, che comprende un’interessante gamma di letti moderni. I prodotti Kreaty sono realizzati in materiali di ottima qualità: al metallo, materiale d’elezione, si affiancano oggi il cuoio, il legno, la pelle e le materie plastiche. Nel 2009 sono stati presentati due ulteriori brand: Ciacci Gold e Ciacci Outdoor. Oggi la ditta Ciacci propone quindi di quattro collezioni: Classic, Kreaty, Gold e Outdoor. Sono quattro diverse interpretazioni dell’arredare, che però conservano in comune la mission iniziale: realizzare prodotti originali, di alta qualità, frutto di un perfetto mix fra artigianalità e tecnologia. Nonostante l’importante supporto delle macchine, infatti, resta in primo piano l’intervento dell’uomo-artista. In foto il letto matrimoniale Astro che, come suggerisce il nome stesso, si ispira alle costellazioni e le “rivisita” in chiave moderna, generando un grande impatto visivo ed emozionale. Appartiene alla linea di design Kreaty. Disponibili due versioni: lunghezza 170 cm, profondità 208 /202, altezza 107/58 cm; larghezza 190 cm, profondità 208 /202 cm, altezza 107/58.

Ciacci letti matrimoniali

Da oltre quarant’anni la Ciacci è specializzata nella produzione di letti e complementi d'arredamento in ferro battuto. Nell'officina meccanica, che rappresenta il cuore pulsante dell'azienda, si tramandano e custodiscono i segreti della lavorazione del ferro, una vera e propria arte. Il lavoro artigianale ha ancora un ruolo di primo piano, anche se ci si avvale del supporto di macchinari all’avanguardia. I letti in ferro battuto Ciacci sono considerati per molti versi, e giustamente, un’icona. Prodotti che indicano uno status, oltre che il desiderio di avere in casa propria la qualità made in Italy. L’azienda firma anche letti realizzati in altri materiali come la pelle e l’ecopelle, dunque il catalogo oggi si presenta ancor più vasto e variegato. La linea d’elite di casa Ciacci si chiama Ciacci Gold e si rivolge a un utente evoluto, esigente, che viene soddisfatto in pieno dalla proposta di elementi raffinati, frutto di progetti accurati e di una costante ricerca stilistica. E’ una collezione caratterizzata da materiali pregiati, finiture esclusive, linee raffinate e originalità formale; ne fa parte anche il letto Desire, che vedete in foto: dotato di grande versatilità, abbina ad arredi di stile sia classico che moderno, contribuendo a creare un’atmosfera di grande eleganza.

Letto Ciacci

Ciacci realizza letti in ferro battuto sia classici che moderni, il catalogo è talmente vasto da soddisfare qualsiasi esigenza. Per avere un’idea più chiara consigliamo di consultare il sito dell’azienda, che presenta tutti i modelli, sia singoli che matrimoniali, con una serie di fotografie. E’ inoltre possibile compilare online un form per ricevere subito informazioni su un determinato prodotto. Ciacci è presenta anche sui social, compresi Facebook e Instagram: un altro modo per passare in rassegna le varie proposte messe in campo dall’azienda. Il marchio è distribuito da LABITALY srl, Via Canaletto, 51/5 a Senigallia (AN). In foto il letto Memory che, come Astro, appartiene alla collezione Kreaty. Un letto moderno, caratterizzato da una testiera originale e importante, le cui forme arrotondate risultano particolarmente accoglienti. Un letto che, fin dal primo lancio sul mercato, ha catturato l'attenzione e ottenuto consensi.

Sfoglia i cataloghi: