Il barbecue si presta ad una cucina leggera, semplice e divertente, ed è sinonimo di cucina saporita da gustare insieme agli amici, lontano da ogni formalità. Da molti chef italiani viene considerato anche come una tecnica facile e pratica che aggiunge personalità ai piatti. I Signori del Barbecue introducono nuovi prodotti nel già ampio catalogo degli accessori. Un corredo di pezzi indispensabili per un barbecue super attrezzato con set di posate davvero utili e una selezione di profumi e sapori per un vero e proprio viaggio nel gusto. Una sezione sempre più ampia è riservata a marinate e condimenti: sale, pepe e spezie per accompagnare ed esaltare il gusto dei piatti cucinati al barbecue: Bbq.
Una delle novità più interessanti del 2010 è la Foodventure con Massimiliano Alajmo e Igles Corelli, un’esperienza di gusti e profumi. I profumi sono da considerarsi come “dettagli culinari”, ovvero “suggestioni aggiuntive” ad una pietanza di per sé già strutturata. Essenza e sostanza devono semplicemente integrarsi. I Signori del Barbecue Bbq, presentano una selezione di oli essenziali naturali in spray. Ingredienti di Massimiliano Alajmo, acceleratori gustativi, ideali per le pietanze al barbecue.
E ancora: composte, confetture e mostarde. Una selezione di alcuni prodotti provenienti dalla dispensa di casa Alajmo per accompagnare le carni alla griglia che si possono abbinare anche a formaggi, salumi e dolci lievitati. Il Maestro Igles Corelli ha poi realizzato una serie marinate naturali con materie prime di altissima qualità. La marinatura è un passaggio molto importante nella preparazione delle carni da cucinare al barbecue. Il sapore dei cibi viene esaltato e gli alimenti si mantengono più morbidi. E poi il Pepe di Sichuan, il Pepe grani del Paradiso (dalla Nuova Guinea), pepe bianco e pepe nero. Per il loro sapore rotondo e persistente rappresentano un ottimo complemento per piatti al barbecue dal carattere deciso, Bbq.