Nel corso degli anni anche il bollitore elettrico, molto popolare in Gran Bretagna e in tutti i paesi con la tradizione del tè e degli infusi, si è trasformato anche in Italia in un piccolo elettrodomestico che ci facilita la vita quotidiana, rendendo più pratica e rapida l’ebollizione dell’acqua al posto del tradizionale pentolino d’acqua messo a bollire sul fuoco. Il migliore bollitore elettrico è sicuramente quello che più si addice alle nostre esigenze, le quali molto dipendono dalla frequenza con il quale lo utilizziamo, dalla praticità d’uso, dall’ergonomia e dal design che prediligiamo per questo elettrodomestico. In foto, bollitore Ellis di Brandani realizzato in acciaio inox di capacità 2 litri, disponibile in tre colorazioni differenti.
Non tutti i bollitori sono uguali e il prezzo varia in base alle caratteristiche, ai materiali, alla potenza e alla capacità del modello prescelto. Ovviamente il prezzo dipende anche dalla marca del bollitore elettrico: in media variano dai 50 ai 75 euro, ma per un brand molto rinomato, si possono spendere anche 200 euro. La diffusione del bollitore elettrico è strettamente legata a un aumento del gradimento per tè e tisane. Tuttavia in Italia molti utenti lo adoperano anche per altri motivi, come per esempio accelerare la bollitura dell'acqua per la pasta. Per la pulizia del bollitore è bene utilizzare dell'aceto bianco. Questo unicamente se si vuole utilizzare un prodotto naturale piuttosto che acquistare prodotti chimici. Innanzitutto, bisogna riempire d'acqua lo strumento per tre quarti. Successivamente, lo si deve collegare alla corrente e portare ad ebollizione. Una volta raggiunta la temperatura, vi si deve aggiungere dell'aceto bianco fino ad arrivare al livello massimo. In foto, bollitore Luna di Cristel, realizzato in acciaio inox e dotato di manico e particolari neri. E’ adatto a tutti i fuochi, compresa l’induzione. Capacità 1,8 litri.
Con il suo design unico e inimitabile, i suoi tratti caratteristici e l’estrema funzionalità, un prodotto Alessi si distingue anche a distanza di tempo. Anche il bollitore elettrico, proposto in numerose varianti, non fa eccezione e porta quasi sempre la firma di estrosi designer. Ad esempio il modello MG32 AZ (nell’immagine) è stato disegnato da Michael Graves. Si tratta di un bollitore elettrico cordless realizzato in acciaio inossidabile lucido con manico e base in PA azzurro. E’ composto da: bollitore, tappo paraspruzzi a uccellino, coperchio, pomolo del coperchio, rondella di protezione, filtro anticalcare, base di alimentazione, pulsante di accensione. Disponibile anche nella versione con manico e fischietto color bianco e nero.