Uno spremiagrumi Alessi non passa certo inosservato: oltre ad assolvere egregiamente il suo compito di spremere gli agrumi per ottenerne il succo, solitamente ha un design accattivante e inimitabile, spesso studiato da noti designer. Come ad esempio Mysqueeze (nell’immagine), disegnato da Roland Kreiter e realizzato in acciaio inossidabile 18/10. Si tratta di uno spremiagrumi da utilizzare impugnandolo direttamente in mano. Nel 2009 si è aggiudicato il premio Pure Creativity, indetto da Mydeco.com: nella motivazione si afferma che Mysqueeze, a vent’anni di distanza, possa essere la nuova icona, erede di Juicy Salif disegnato da Philippe Starck, lo spremiagrumi divenuto un simbolo del design contemporaneo. E’ particolarmente adatto per i limoni che spesso si devono spremere per ottenere poco succo, magari direttamente sulle vivande.
E veniamo ora a parlare dello spremiagrumi Alessi per eccellenza, quello ideato da Philippe Starck più di venti anni fa: Juicy Salif (nell’immagine). Si tratta di una vera e propria icona: realizzato in alluminio, lo spremiagrumi Juicy Salif rimane imbattibile nella capacità di generare discussioni intorno alla sua natura e al suo significato, anche grazie all’uso spregiudicato di quello che i semiologi definiscono il velo decorativo destinato a ricoprire inesorabilmente, anche se di solito in modo meno evidente, ogni oggetto creato dall’uomo. Oltre a essere lo spremiagrumi più controverso del ventesimo secolo è divenuto anche una delle icone del design degli anni Novanta, e continua a essere uno degli oggetti più provocatoriamente intelligenti del catalogo Alessi.
Attualmente la missione di Alessi è quella di tradurre la ricerca della più avanzata qualità culturale, estetica, esecutiva e funzionale nella produzione industriale di serie. Il prodotto di design scaturisce dalla costante ricerca di mediazione tra arte e industria, tra la creatività e le esigenze del mercato. L’impegno dell’azienda è quello di lavorare costantemente su una linea di confine, in equilibrio tra le espressioni più avanzate della creatività internazionale e i desideri del pubblico. Accanto agli spremiagrumi Alessi manuali, ecco il modello elettrico SG (in foto), in acciaio inossidabile 18/10 lucido e resina termoplastica. La funzionalità dell’elettrodomestico si accompagna al design di Stefano Giovannoni.