Brise soleil: sistemi di schermatura moderni

Cos’è un brise soleil?

Il brise soleil o schermatura solare, o ancora, frangisole è un elemento che serve a proteggere le facciate degli edifici con il fine di evitare l’irraggiamento che causi surriscaldamento della struttura con conseguente discomfort al suo interno.

Possono essere costituiti da elementi verticali o orizzontali in diversi materiali, o anche realizzati in loco con materiale da costruzione come il cemento.

Possono essere parte integrante dell’edificio creando tagli e articolazioni oppure sistemi applicati alle superfici.

Bellotti produce lamelle frangisole in legno in varie forme e dimensioni per il rivestimento di pareti esterne o per la realizzazione di pareti scorrevoli. Ai progettisti offre un prodotto dalla qualità eccellente che si presta a rogettazioni su misurae soddisfa differenti esigenze tecniche e progettuali.

brise soleil bellotti


Un po' di storia

Veneziana in legno mottura Le veneziane sono comode tende per interni, costituite da una serie di lamelle rigide collegate tra loro con un filo, che ben si adattano a ornare diversi tipi di finestra e di ambiente, dalla casa, all’ufficio, ai magazzini per attività commerciali, fino alle verande e i balconi.

Le moderne veneziane risalgono alla metà del 1800 circa, ma già dai tempi più antichi venivano utilizzati meccanismi simili, realizzati con materiali tipo canna e bambù. Lo scopo di questo particolare tipo di tendaggio è la protezione assoluta, intesa come rispetto degli ambienti e della qualità della vita, in termini di privacy e comodità. Questo tipo di tenda, essendo manualmente regolabile, è in grado di far passare esattamente la quantità di luce desiderata e data la tipologia dei materiali è anche facile da pulire. Al contrario di ciò che si può pensare la veneziana, oltre al comfort, è in grado di conferire carattere e fascino agli interni, assumendo insieme una valenza decorativa. Se cercate dunque un risultato leggero, piacevole, pulito e pratico, le veneziane potrebbero proprio fare al caso vostro!

In foto: Veneziana in legno Mottura


Tipologie di schermature

brise soleil marazzi I brise soleil o schermature solari che si possono impiegare per proteggere una facciata si diversificano per tipologia e materiale secondo la necessità: per il calcolo e la progettazione di questi elementi è necessario utilizzare software di calcolo specifici.

Le schermature di protezione possono essere fisse, removibili o orientabili.

Le protezioni fisse sono posizionate con calcoli tali che nelle ore di maggior radiazione solare la muratura sia totalmente schermata, ma nei periodi o momenti di bassa radiazione esse possano filtrare all’interno per godere della poca luce naturale.

I frangisole orientabili invece sono quelli che seguono l’orientamento solare per ottimizzare la protezione e la luce che deve o meno entrare all’interno. Possono anche essere completati con sistemi elettronici di chiusura e apertura per un utilizzo autonomo.

Marazzi realizza frangisole, o brise soleil in grès porcellanato che coniugano l'alta valenza estetica con la funzionalità di un sistema di schermatura della luce.

L’esaltazione dei rapporti tra volumi pieni e vuoti favorisce la valorizzazione stilistica dell’edificio,come insieme di elementi architettonici totalmente integrati. Due le soluzioni disponibili per i frangizolle Marazzi: un sistema fisso e uno sistema orientabile, in cui potere variare l’angolo d’inclinazione delle pale frangisole, in funzione di parametri geografici, stagionali e di orientamento dell’edificio.

I frangisole Marazzi possono essere integrati con la tecnologia del sistema parete ventilata.


Materiali impiegati

brise soleil pb finestre Per la realizzazione dei brise soleil la scelta dei materiali è davvero molto vasta: ne troviamo in assi di legno, lastre in gres porcellanato, in lamine di alluminio, acciaio o altri metalli, in materiali compositi o altro.

Si possono inoltre realizzare elementi schermanti con lamelle fisse ma che possano scorrere tramite guide sul fissaggio alla muratura, permettendo in questo modo di avere il massimo comfort sia nei periodi di radiazione diretta come quello estivo, sia in quelli in cui la radiazione permette l’illuminamento naturale senza sprechi energetici, come nei periodi invernali.

Inoltre la possibilità è di progettazione dell’edificio con elementi che rendano schermature ma integrati nella struttura, come elementi in cemento armato che diano la possibilità di passaggio di luce, come tagli o setti pensati appositamente per questo scopo. Un elemento porticato in sé avamposto alla muratura perimetrale può anch’esso costituire sistema di protezione dalle radiazioni.

PB Finestre propone il brise soleil esterno interno Lightflou, che consente alla luce di filtrare attraverso traversi in legno dal design pulito ed essenziale. Due le versioni, fissa e scorrevole, che ne consentono l'utilizzo all'esterno, per schermare le finestre, come parapetto o veletta, e all'interno della casa per dividere gli ambienti con gusto.


Brise soleil: sistemi di schermatura moderni: I vari tipi di veneziana

Tende veneziane orizzontali MHZ Le veneziane per interni possono essere di diverse tipologie, pur restando costituite da lamelle orizzontali, collegate con un filo trasportatore, possono variare nei materiali utilizzati, nel colore, nelle dimensioni e nel tipo di meccanismo. Per quanto riguarda i materiali è possibile trovare veneziane con lamelle in alluminio verniciato, o in lega di alluminio, in diverse tonalità, oppure in legno, plastica o vinile, sempre in un’infinita gamma di colori per soddisfare gusti ed esigenze. Esistono anche veneziane in carta, nel perfetto stile giapponese.

Sicuramente le lamelle in alluminio sono più resistenti nel tempo, mentre quelle in legno vi permetteranno di ottenere un risultato visivo più pregiato. Per quanto riguarda il tipo di meccanismo d’apertura-chiusura, ne esistono essenzialmente due, quello standard, e quello motorizzato. Nella versione standard, per altro più utilizzata, le lamelle sono legate e regolate nell'inclinazione dal filo trasportatore che viene poi bloccato da un ferma corda; nella versione a motore il sistema meccanico di funzionamento è alimentato dalla corrente elettrica, per facilitarne l’utilizzo.

Alcune veneziane possiedono una struttura rinforzata da guide laterali, e vengono definite “veneziane bordate”, in grado di opporre una maggiore resistenza al vento e indicate quindi per verande e terrazze. I modelli delle veneziane sono per altro personalizzabili in modo da poter creare oggetti che siano funzionali, ma al tempo stesso in armonia con il resto dell’ambiente.

In foto: Archema, Tende veneziane orizzontali MHZ