Una camera da letto piccola è una sfida d’arredo da vincere con le mosse giuste.
Tra i suggerimenti utili:
Ideale quando lo spazio è poco e va sfruttato al massimo il sistema trasformabile Circe Board di Clei, che unisce tre funzioni: letto matrimoniale a scomparsa, scrivania e libreria. Grazie a un semplice movimento la scrivania resta orizzontale sotto il letto senza dovere neppure spostare gli oggetti che vi abbiamo appoggiato sopra durante il giorno.
Il letto contenitore Lichene by Vivere Zen è in legno massello privo di parti metalliche, realizzato del tutto ad incastro, e i cassetti sono muniti di ruote.Per una camera da letto piccola, i colori da preferire in generale sono quelli chiari e neutri, per avere maggiore leggerezza e senso di ampiezza. Meglio non optare per tonalità molto intense e troppo scure, perché l’effetto potrebbe essere un po’ opprimente e dare l’idea di uno spazio ancora più angusto di quello che è.
Per scansare il rischio banalità, nell’usare tinte chiare e neutre, è possibile giocare tra le loro diverse (e tante) sfumature e usare accessori colorati.
Soffitto, pareti e pavimento, dal bianco al crema al color legno, regalano più aria e luminosità. Ma anche le tonalità pastello sono rilassanti e confortevoli, basta pensare al verde acquamarina, al rosa cipria, alle nuance dell’azzurro. Bene anche ma sempre all’insegna della delicatezza, giallo, marrone, arancione. Pure le varie versioni di grigio sono perfette per un ambiente votato a profondità ed eleganza.
Per valorizzare lo spazio esiguo di una camera da letto piccola, i suggerimenti sono legati a colori tenui e non troppo intensi, sfruttare le pareti in altezza con mensole e ripiani, optare per letti contenitori o a scomparsa, illuminare in maniera strategica. Determinante è la scelta di un arredo minimale per non appesantire la limitata metratura.
Ciò vuol dire non lasciarsi andare a decorazioni eccessive, tanti accessori piccoli (meglio preferirne uno grande, ma solo), mobili dal mood esagerato. Il design deve essere essenziale, squadrato, all’insegna della praticità ma pure dei pochi cm.
La stanza non va “riempita” all’inverosimile, tutto va calibrato con equilibrio per essere circondati di leggerezza e non affastellati di oggetti.
Il sistema di armadi Aria Kristalia con moduli componibili, ante scorrevoli e attrezzatura interna personalizzabile, ha aperture a gola che creano vari giochi grafici.
In una camera da letto piccola è fondamentale un’illuminazione corretta. Una soluzione ideale per spazi limitati è