Bello, l’armadio lo deve essere, e in linea con lo stile della camera da letto. Ma, soprattutto deve essere funzionale e qui interviene la sua organizzazione interna, grazie agli accessori giusti, con attrezzature di vario genere per avere tutto sotto controllo e in pieno ordine il proprio guardaroba.
La dotazione interna di serie di un armadio è costituita in genere da:
Un guardaroba ordinato nasce da una struttura specifica all’interno dell’armadio.
E ha bisogno di ripiani e divisori per gestire in modo intelligente gli spazi e trovare i vari capi di abbigliamento senza creare confusione e perdere tempo.
Sono insomma pratici organizer che, posizionati in modo sia orizzontale sia verticale, hanno se vogliamo una loro “vita”, nel senso che possono essere aggiunti o eliminati a seconda delle necessità, magari per creare aree di diversa altezza in cui appendere ad esempio abiti lunghi prima non presenti o realizzare mensole per riporre i maglioni o le t-shirt, da recuperare immediatamente.
Nessuna regola per la loro quantità, ma solo la possibilità di rendere più efficiente e ordinatissimo il nostro armadio.
Da ricordare poi che sia i ripiani sia i divisori possono essere anche in materiali e tinte diversi dal resto dell’armadio, un valore aggiunto per renderlo ancora più creativo e personale.
Il modello di armadio modulare Storage Porro, con l’anta piana battente, è concepito con separatori interni già presenti, con il fianco che non è una “barriera” ma diventa elemento portante della struttura e di supporto agli elementi orizzontali: un ordine davvero da lode.
Assolutamente indispensabile, per l’ordine interno dell’armadio, è la cassettiera integrata, utilissima per conservare bene biancheria intima, calzini o accessori.
Di cassettiere interne ce sono di tante tipologie, con il numero di cassetti che dipende naturalmente dalla quantità di indumenti da riporre (si parte da un minimo di due e si può arrivare a modelli con 12-15 cassetti).
Come altre parti dell’attrezzatura, anche questi elementi possono riprendere il materiale o il colore dell’armadio, ma ce ne sono alcune con i frontali in vetro, colorati o fantasia, e posizionate a varia altezza.
Un suggerimento è tenere i capi di uso quotidiano nelle zone superiori, per maggiore praticità.
Le cassettiere, assieme ai porta camicie, appositi scomparti in cui ospitare appunto camicie e camicette ma anche t-shirt o bluse in base allo stile e alle cromie, senza mescolarli con altri pezzi di abbigliamento, sono accessori essenziali per avere il controllo assoluto dell’organizzazione interna nell’armadio. Come l’armadio Terminale Tomasella, provvisto di un vano a giorno laterale che può essere completamente rifinito e attrezzato su misura secondo le proprie esigenze con mensole, specchiera, appendiabiti e l’immancabile cassettiera interna.
Per chi è un/una appassionato/a di calzature, l’organizzazione interna di un armadio ha assoluta necessità di una specifica scarpiera.
I vantaggi sono diversi:
Nell’organizzazione interna di un armadio, l’illuminazione è fondamentale, per identificare senza problemi il vestiario cercato.
Ci sono strisce a led, che si applicano con un adesivo magnetico e funzionano con un piccolo trasformatore, adattabili a diverse dimensioni di armadio.
Le luci possono essere posizionate sui lati verticali del mobile a anche orizzontalmente, legate ai profili dei cassetti, con maggiore o minore intensità.
Poi ci sono armadi con le luci led integrate, che si accendono all’apertura dell’anta, oppure del cassetto, grazie ad appositi sensori, altre luci sono invece attivabili con tradizionali pulsanti.
Alla prima categoria appartiene l’armadio Gladko Porada dotato di illuminazione a led interna sui fianchi con sensore di apertura. Ulteriore elemento di grande praticità è la presenza di specchi interni, da applicare su una o più ante, che dunque appaiono e scompaiono con l’apertura e la chiusura, al bisogno.