Consigli su come pulire casa

- 02 settembre 2014

Sapersi organizzare

Come pulire casa durante la settimana? In effetti non è un’impresa semplice. Tra spostamenti, treni, lavoro, scuola dei figli e altri impegni pare quasi impossibile ritagliarsi un po' di tempo per sistemare bagno, salotto, cucina e stanze da letto. Risiede proprio nel sapersi organizzare il segreto per occuparsi di più faccende in tempi ridotti. Dunque per organizzarsi al meglio è essenziale pensare a una scaletta di priorità per gli ambienti da pulire. Ad esempio, se aspettiamo amici e parenti, il bagno e il soggiorno andranno puliti prima. Fate in modo di tramutare le pulizie di casa in gioco, cercando di coinvolgere anche i più piccoli e perché no? Il marito. Basterebbe che mettessero a posto! Non tralasciate i vetri delle finestre. Una volta lindi aiuteranno a far risplendere l’ambiente e non veicoleranno la sensazione di trascuratezza. Infine spolverate la tv, poiché è uno degli oggetti che gli ospiti osservano di più.

Prodotti per la pulizia

Optare per prodotti per la pulizia composti da ingredienti di origine naturale e organica vale davvero la pena. I detersivi convenzionali, infatti, sono realizzati per la maggioranza con molecole derivate dal petrolio, tossiche per chi le maneggia e nocive per l’ecosistema. I detersivi biologici, al contrario, al posto degli sbiancanti e dei tensioattivi di sintesi (sostanze che si “attaccano” allo sporco e lo rimuovono) hanno strutture con molecole naturali biodegradabili, come percarbonato di sodio (è un sale) e tensioattivi prodotti con grassi vegetali o animali biologici. Tali sostanze hanno lo stesso meccanismo d’azione di quelle presenti nei detergenti tradizionali, ma non inquinano e non sono dannose per l’organismo. Dove si acquistano? Nei negozi di prodotti bio o sul web. Purtroppo è un problema trovarli al supermercato, dove, invece, si possono reperire i detergenti ecologici, con cui non vanno confusi, i quali riportano il logo Ecolabel e si trovano nello stesso reparto dei detersivi comuni.

Come pulire casa velocemente

Sistemare casa: che passione! Ma non è così per tutti, lo sappiamo! Dunque, come pulire casa velocemente? I consigli qui di seguito sono dedicati a chi non ama particolarmente fare le pulizie…e vuole sbrigarsi in fretta. Innanzitutto, riordinare l’essenziale. Ad esempio prestare attenzione alle riviste e ai libri sparsi nell’area living e disporli in modo ordinato in uno scaffale o nella libreria. Quindi pulire il bagno: togliere velocemente gli schizzi e le eventuali macchie di dentifricio, poi passare un panno umido con un prodotto disinfettante su tutti gli elementi, specchi inclusi e cambiare gli asciugamani. Per un effetto splendente, pulire il piano cottura e il rubinetto della cucina con prodotti che lucidano l’acciaio. Infine spruzzate un po’ di deodorante per casa, badando a scegliere essenze che piacciano un po’ a tutti.

Pulizie di primavera

Le pulizie di primavera implicano una pulizia radicale con vetri e fornelli inclusi. Da dove iniziare? Innanzitutto dai vetri delle finestre, i quali si puliscono con i fogli di vecchi quotidiani, ma forse non tutti sanno che è lil loro inchiostro a garantire il risultato. Se le vostre tende sono ingiallite, lavatele e poi lascia tele a bagno in un’acqua in cui avrete sciolto una bustina di lievito in polvere. Per eliminare la polvere da materassi e cuscini passatevi direttamente sopra l’aspirapolvere, oppure, se disponete di un’area outdoor, usate il battipanni. Per pulire materassi, cuscini e anche divani dalle macchie facili, sciogliere in una bacinella 2 cucchiai di bicarbonato in 1 litro d’acqua tiepida e passare un panno inumidito con questa soluzione su tutta la superficie e attendere che sia asciutta. Infine, per ripulire a fondo frigo e freezer, passate le superfici interne con acqua e aceto (o bicarbonato di sodio) o in alternativa con detersivi a condizione che non siano abrasivi, meglio se non generano schiuma, in modo da facilitare il risciacquo.

Sfoglia i cataloghi: