Il rame e la casa, concorso di design

- 14 febbraio 2012

Il rame incontra il mondo del design

Torna ogni anno il concorso di design internazionale “Il Rame e la Casa”, promosso dall'Istituto Italiano del Rame (IIR) in collaborazione con European Copper Institute (ECI). Giovani progettisti e studenti provenienti dai più diversi Paesi si confronteranno nell'ideazione e progettazione di oggetti in rame e sue leghe per il design d'arredo, sperimentando nuove applicazioni estetiche e funzionali di questo versatile materiale.  

Il premio

Il premio al concorso di design, ideato per raccontare in maniera nticonvenzionale le infinite potenzialità espressive del rame, si rivolge a giovani (di età inferiore a 40 anni) designer, architetti professionisti e studenti regolarmente iscritti presso scuole superiori di grafica, arredamento, design, facoltà di architettura o design, dottorati e master. Le precedenti edizioni hanno dimostrato con moltissimi esempi l'entusiasmo creativo dei giovani e un notevole spirito d'innovazione progettuale, trasformando oggetti di uso comune e apparentemente tradizionali grazie a nuovi concetti d'arredo.

La giuria

I progetti del concorso di design saranno valutati da una qualificata Giuria composta da tre professionisti nel settore dell’architettura e del design: Luisa Bocchietto, architetto e presidente dell'ADI, Associazione per il Disegno Industriale, Odoardo Fioravanti, industrial designer e Marco Romanelli, architetto e critico del design.

Sfoglia i cataloghi: