Il grande caldo di queste prime giornate estive rende necessari alcuni accorgimenti per conservare gli alimenti in maniera corretta in frigorifero, in modo da mantenerne intatte le caratteristiche nutritive e sensitive. La protezione dei cibi dalle alte temperature dipende da come li disponiamo nel frigorifero, da come ne impostiamo la temperatura, dall’umidità e dalla composizione dell'aria. Con l’abbattitore di temperatura, infine, è possibile contrastare la proliferazione batterica negli alimenti.
Non basta sistemare la spesa nel frigorifero per conservare gli alimenti correttamente durante le calde e afose giornate estive. E non è nemmeno sufficiente abbassare la temperatura nel frigo. A ciascun alimento corrisponde una corretta temperatura di conservazione. Partendo dai ripiani più bassi del frigorifero, la disposizione corretta degli alimenti corrisponde a una temperatura di 0°C per i cibi di origine animale che presentano una forte componente proteica (come carne e pesce); di 2°C per i frutti invernali (mela, kiwi) e i vegetali a foglie; di 4°C per i latticini, le uova e i cibi confezionati; di 7-8°C per i frutti tropicali. Nel frigorifero la temperatura richiesta per conservare gli alimenti dipende anche dall’uso che facciamo di questo elettrodomestico: aprendo e chiudendo la porta, infatti, oppure inserendovi alimenti a temperature differenti, la modifichiamo, e questo va ad influire sulla conservazione dei cibi più delicati, come il pesce e la carne.
Il problema della giusta temperatura nel conservare gli alimenti può essere risolto con un sistema di ventilazione dedicato, come quello proposto da Whirlpool con Activ0°, che mantiene la temperatura di carne e pesce conservati cassetto dedicato Zona Zero nell'intorno dello zero. In tal modo, oltre al controllo sanitario e a prolungare la conservazione, è possibile mantenere le proprietà nutrizionali del cibo e le sue qualità sensoriali, ossia quelle che fanno riferimento al gusto, alla consistenza e al colore dell'alimento. Per conservare nel frigo il iusto grado di umidità, poi, Whirlpool ha messo a punto la tecnologia Fresh Control, che consente di monitorare e regolare l’umidità tramite appositi sensori, in modo da evitare i cibi si secchino o, al contrario, si impregnino d’acqua, perdendo così le loro caratteristiche originarie. Attenzione anche al fattore aria, che può diventare un nemico nel conservare i cibi a causa della presenza di alcuni gas tra cui l’ossigeno e l’etilene. Quest’ultimo è un ormone prodotto da alcuni frutti che potrebbe accellelare il processo di maturazione di altri frutti o vegetali con cui sono a contatto. Per ovviare al problema Whilrpool ha realizzato un assorbitore di etilene a base di sali che preserva l'ambiente.