Cordivari: il design del caldo

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 22 settembre 2011

Blow

Le onde del mare, con il loro movimento sinuoso, sono tra gli elementi ispiratori di Blow, il nuovo corpo scaldante disegnato da Jean-Marie Massaud per Cordivari. Il designer francese, di cui rimangono celebri le collaborazioni con brand globali come B&B Italia,  Hansgrohe, Lancôme o Renault, ha impresso il proprio “soffio” creativo alla materia, ottenendo una silhouette armoniosa, caratterizzata da zone dolcemente ondulate che generano sorprendenti rifrazioni e giochi di luce e colori.

Purezza ed essenzialità delle linee

Blow di Cordivari unisce l’efficienza e una tecnologia di riscaldamento all’avanguardia con eccellenti performances termiche. È un radiatore semplice, dal raffinato aspetto architettonico, che può essere facilmente organizzato e posizionato in qualsiasi ambiente. La purezza e l’essenzialità delle linee sono alla base di questo progetto di Cordivari che vede l’utilizzo minimale di semplici elementi verticali composti in una sorta di parallelismo che può diventare infinito. L’architetto Mariano Moroni con il linguaggio di Groove non vuole rappresentare uno stile ma un atteggiamento morale, un modo di intendere il design oggi, innocente ma carismatico, fuori dal caos delle produzioni di massa.

Roads

Quasi una sorta di “ecologia della forma” stanchi delle opulenze contemporanee che non ci possiamo più permettere. Ne scaturisce un radiatore dalla geometria perfetta, quasi un rifiuto della modernità esasperata e inutile. Roads risente del minimalismo come tendenza artistica che ha fortemente influenzato il design contemporaneo. E’ la ricerca da parte di Cordivari dell'essenzialità in un mondo complicato di un linguaggio formale semplice e puro che comunichi valori estetici condivisibili da tutti e da tutti riconoscibile.

Il buon design

Non solo, Roods abbina ai valori estetici l'alta resa termica non dimenticando che il soddisfare la funzione, stimolo originario di ogni progetto, è fondamento universale del buon design. Gli elementi scaldanti posti in successione, come strade parallele, fanno di Roods di Cordivari una composizione spaziale che supera la claustrofobia metropolitana del design a favore degli spazi aperti. Design elegante e forma neoclassica: Cordivari parte dalla formula storica del Rosy evolvendola e grazie alla conformazione ed al posizionamento degli elementi radianti consente delle rese termiche molto elevate.  Adatto per impianti a risparmio energetico come caldaie a condensazione e pompe di calore, ideale per case progettate in classe A.

Sfoglia i cataloghi: