Arredamento.it

Arredamento.it

Costruire un barbecue in muratura

Costruire un barbecue in muratura

- 17 giugno 2014

Come costruire un barbecue in muratura

Quando si ha uno spazio esterno casa è bene valorizzare al meglio l’ambiente con arredi funzionali e se si desidera, è possibile inserire un barbecue. Quest’accessorio per il giardino permette di cucinare all’esterno di casa, rendendo l’ambiente famigliare e vissuto. In base alla scelta del barbecue è possibile avere maggiori o minori dimensioni, piani di cottura, piani di appoggio e in alcuni casi soluzioni davvero molto accessoriate. La scelta dello stile e della dimensione del barbecue per il vostro giardino dipende da moltissimi fattori. È possibile, infatti, per soddisfare ogni esigenza, costruire un barbecue in muratura.

Costruire un barbecue in muratura: forma e dimensione

La prima cosa da considerare quando si decide di realizzare, di far costruire o di acquistare un barbecue per il proprio giardino, è la scelta della dimensione più idonea. La dimensione del barbecue dovrà necessariamente essere proporzionata anche allo spazio disponibile nel giardino. Se il giardino è caratterizzato da spazi ridotti è importante scegliere un elemento più piccolo. Una volta definita la dimensione e l'angolo del giardino in cui deciderete di mettere il barbecue, si dovrà cominciare a pensare lo stile del barbecue: un modello in stile rustico, in ferro, in muratura o dal design moderno? È possibile inoltre scegliere di costruire un barbecue in muratura fai da te: vediamo come fare.

Consigli per costruire un barbecue in muratura

Per realizzare un barbecue in muratura basta molto poco: mattoni rossi in cotto, del cemento e un barbecue di ferro da incassare. In primo luogo deve essere scelto il punto in cui deve essere collocato: definire la misura del barbecue a incasso che si desidera inserire. Il barbecue a incasso è un semplice recipiente di metallo completo di alette sulla parte superiore dei lati per poterlo incastrare nella muratura di supporto. A questo punto realizzare una pedana di cemento e cominciare a innalzare i muretti di mattoni che saranno di supporto al barbecue. È importante disporre i mattoni a livelli sfalsati per una maggiore tenuta: l'altezza dei muretti non dovrà essere superiore al metro. A questo punto dopo aver lasciato asciugare in maniera adeguata posizionare il barbecue che sarà pronto per essere utilizzato.

Sfoglia i cataloghi: