Cucina rustica, scelta concreta e ricercata

Cucine rustiche

Lo charme delle atmosfere di campagna rivive in una cucina rustica, solitamente realizzata in vero legno massello, per lo più in castagno, rovere o noce nazionale e in muratura. D’altro canto “cucina rustica” è un’espressione in senso lato, che include diversi stili: da quello classico al country, dalle strutture più pratiche a quelle più elaborate sino a quelle più compatte, ideali per aree ridotte. Qualora la cucina fosse a vista, non scordate di accordare i colori con il resto dell’abitazione per mantenere una compattezza di fondo tra i vari ambienti della casa. Nulla sa di rustico più delle ampie finestre e delle travi di legno a vista, ma se la vostra cucina non dispone di travi, è possibile aggiungerne di decorative.

Nell’immagine: cucina Giulietta di Zappalorto realizzata interamente con materiali naturali, dotata di una ricca gamma di elementi modulari, complementi ed accessori per ogni esigenza di personalizzazione. La struttura è realizzata in listellare o in multistrato, i pensili, i frontoni delle cappe, le ante e gli accessori sono in legno massello. La muratura a vista è lavabile e antimacchia. Disponibile nelle finiture: cotone (in foto), corteccia, pietra e frumento.

Cucine rustiche

ALAIX cucina casalinga conto alla rovescia allarme timer digitale grande display LCD bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,22€


Cucine rustiche in muratura

Cucine rustiche in muratura Una cucina rustica in muratura, solida e affidabile, esige numerosi sportelli in legno, spesso con modanature, ma anche capienti credenze e sedute con cassapanca per conservare gli alimenti, i vari ingredienti e tutti gli utensili utili per cucinare. Per un risultato vintage, non esitate ad acquistare elementi d'arredo antichi, magari scovati in un mercatino dell'antiquariato. Per questo tipo di aree cottura in muratura, si consigliano piastrelle in cotto smaltato disponibili in diversi colori e decori, molto caratterizzanti e tipiche di questo stile.

Nell’immagine, la cucina in muratura Casale di Copat proposta nella composizione lineare con basi e colonne dotati di frontali in noce laccato anticato giallo, pensili con ante in vetro e telaio in noce laccato e anticato giallo. Casale è una collezione di cucine in stile country-rustico con ante a telaio, di spessore 24 mm, realizzate in massello di noce e disponibili in sette finiture naturali: noce scuro anticato, noce biondo o noce laccato e anticato nei colori bianco, giallo, verde, rosso e nero.


  • Cucina Martini Mobili In commercio sono disponibili una vastità di modelli di cucine che riescono a soddisfare qualsiasi tipo di preferenza in fatto di arredamento. Per chi ama lo stile contemporaneo, è possibile orientar...
  • Cucina Martini Mobili In commercio sono disponibili una vastità di modelli di cucine che riescono a soddisfare qualsiasi tipo di preferenza in fatto di arredamento. Per chi ama lo stile contemporaneo, è possibile orientar...
  • Cucine classico contemporanee Le cucine classico moderno presentano ante a telaio, come quelle tradizionali, sono spesso realizzate in legno, seppur frequentemente tinto in colorature molto attuali, e sono dotate di pezzi di ferra...
  • Cucina rustica in muratura Il termine muratura indica qualcosa di solido, difficile da scalfire, che dura nel tempo più a lungo di qualsiasi altro elemento. Ecco perché la cucina rustica in muratura mantiene negli anni un fasci...

Zilong-2 Pezzi stuoie Antiaderenti da Griglia(40*33CM) per Barbecue, Forno,Cucina,Campeggio esterno,Nera

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,9€


Arredamento cucine rustiche

Arredamento cucine rustiche Per quanto riguarda le tonalità più adatte adatti a una cucina rustica, occorre considerare quelle che traggono ispirazione dalla natura, come marrone, arancio, avorio, giallo, marrone chiaro e i toni dell’azzurro, e in quest’ultimo caso la cucina non è solo rustica, ma un po’ provenzale. Si adattano molto bene a questo stile anche i decori a stencil in tinte complementari. Gli accessori caratteristici legati allo stile rustico sono normalmente realizzati in rame, terracotta e ferro battuto, a volte decorati con motivi floreali. Anche per quanto concerne gli accessori, meglio puntare su colori country come vermiglio, blu navy, verde smeraldo e giallo canarino.

In foto: cucina Aida di Febal Casa con struttura realizzata in pannelli di agglomerato di legno nobilitato con resine melaminiche resistenti alle abrasioni e di facile pulizia (classe E1), nelle finiture effetto noce Bassano o beige. L’anta è disponibile con telaio in massello di betulla e bugna in MDF, laccati panna. Per alcuni elementi sono previste ante con frontali in MDF pantografati e laccati ghisa.


Cucina rustica

cucina rustica Per arredare una cucina rustica è importante scegliere gli arredi più adatti a ricreare il clima delle cucina di campagna, in cui il grande tavolo centrale era un elemento fortemente caratterizzante di tutto l'insieme. Nelle versioni di cucine rustiche moderne il tavolo è spesso sostituito da una pratica isola centrale che svolge la duplice funzione di piano di lavoro e di divisione dello spazio, ponendo una delimitazione tra cucina e zona soggiorno.

Una cucina rustica è caratterizzata da un sapiente uso dei materiali, per lo più legno e pietra, oltre che la muratura che può essere rivestita con differenti tipologie di piastrelle.

Per allestire una cucina di questo genere di fondamentale importanza sono anche gli accessori e i complementi, che contribuiscono in modo sostanziale a creare l'atmosfera giusta. Spazio quindi a tessuti a quadretti o con pattern fiorati, piatti e tazzine decorati da sistemare a vista, oltre che pentolame in rame da sistemare sui pensili.


Cucina rustica, scelta concreta e ricercata: Cucine rustiche Ikea

Cucine rustiche Ikea Per chi sta decidendo di arredare la propria cucina in stile rustico ma non ha una grande disponibilità economica, una buona soluzione può essere quella di recarsi in uno degli store Ikea o di vistare il completo sito internet dell'azienda svedese, specializzata in arredo low cost, per visionare le differenti alternative proposte per quel che riguarda le cucine rustiche. Grazie al sistema Metod Ikea, è possibile scegliere la struttura personalizzata, formata dai moduli necessari ad arredare al meglio lo spazio disponibile, da completare con i frontali preferiti. Le ante che Ikea propone sono numerose e alcune di essere si adattano più di altre per una cucina in stile rustico, come ad esempio, quelle delle serie Bodbyn, realizzate con cornice e in colori perfetti per un'atmosfera country, come il bianco sporco o il grigio. Oppure le ante Ekestad con sottile cornice in rovere massiccio e pannello in rovere impiallacciato, con finitura naturale che enfatizza le venature del legno. Grazie al planner Ikea, poi, risulta molto semplice configurare al meglio la propria cucina e scegliere in autonomia i componenti necessari.

in foto: cucina Bodbyn Ikea.