Cucine muratura

Cucine in muratura rustiche

Una cucina muratura è certamente una scelta molto chic seppur tradizionale per la propria abitazione. Questo genere di struttura richiede elettrodomestici incassati e deve essere realizzato con la massima cura dei dettagli e degli ingombri. La cucine muratura rustiche sono una soluzione d'arredo che assicura eleganza, riuscendo al contempo a creare atmosfere suggestive, grazie ai suoi elementi originali e ai materiali naturali come pietra, legno e marmo.


Questo tipo di area cottura può essere realizzata su misura e non presenta particolari problemi nell'accostamento con altri stili d'arredo, come ad esempio quello moderno.
 Elementi tipici delle cucine muratura rustiche sono ad esempio la cappa e le nicchie, le dispense e la canna fumaria oltre a complementi d'arredo caratteristici come le credenze.

Quello che la definisce maggiormente sono i muretti, che definiscono la struttura portante di tutto l’ambiente.



Nella foto, la cucina Casale in muratura di Copat

Casale Copat


Cucina in muratura moderna

Village Arrital Come abbiamo già accennato sono i muretti a definire la struttura portante dell'intero ambiente e questo è valido ovviamente per le cucine muratura moderne, che sono sì, “moderne” in termini di linee e finiture, ma presentano sempre una connotazione un po’ country.

 Lo sviluppo dei muretti prevede l'uso di pannelli multistrato che vengono poi rivestiti opportunamente, attraverso delle speciali colle atossiche, con pietre o sassi grezzi nelle versioni moderne.


Ad esempio la cucina in muratura Village di Arrital prsenta ante a telaio in ciliegio che vengono proposte nelle versioni con e senza doghe, completata dalle colonne in frassino decapè giallo. Village è una collezione di cucine dotate di ante a telaio, disponibili nelle finiture: ciliegio e ciliegio con doghe; frassino laccato bianco calce, segale, avena o grigio; frassino decapè nei colori avorio, giallo, azzurro, verde.

Nella foto cucina in muratura Village di Arrital


  • cucine rustiche Decidere di arredare una cucina in stile rustico significa scegliere legni dai toni caldi, più o meno scuri in soluzione massello, che rendano un arredo dall’aspetto imponente.Le cucine rustiche s...
  • Esempio di cucina in muratura moderna Le cucine muratura moderne abbinano solitamente ai piani da lavoro costruiti in pietra o marmo, i complementi d'arredo con finiture in legno. Il legno infatti conferisce all'ambiente quella sensazione...
  • Cucine componibili classiche Voglia di calore e tradizione, senza tuttavia rinunciare al comfort della modularità, al fascino di comporre e scomporre a piacimento? E allora non resta che optare per le cucine componibili classiche...
  • Cucine classico contemporanee Le cucine classico moderno presentano ante a telaio, come quelle tradizionali, sono spesso realizzate in legno, seppur frequentemente tinto in colorature molto attuali, e sono dotate di pezzi di ferra...


Le soluzioni fai da te

Sogno di Oggi Zappalorto La cucina in muratura si può realizzare anche da soli. Non si tratta di un comune lavoro fai da te, poiché è necessario possedere competenze approfondite per tutti gli allacciamenti necessari relativi a luce, energia, gas, acqua. Prima d’iniziare i lavori, però, è bene realizzare un progetto specifico, con le misure esatte di tutta la struttura. L’idea è vincente per ambienti rustici, classici ma anche per una residenza moderna, con le giuste accortezze di stile. Indispensabile un progetto molto accurato, successivamente, potrete riportare sulle pareti i punti fondamentali del progetto, per capire se è stato calcolato tutto perfettamente.

A questo punto si potranno acquistare i materiali fondamentali, iniziando il lavoro dai muretti intermedi, per poi proseguire con i piani di appoggio, il piano lavoro e tutti gli altri moduli della cucina. In breve, chi opta per una cucina in muratura lo fa per personalizzare al massimo l’arredamento dell’area cottura, perché ha una certa praticità con il fai da te e si diverte nel porre la propria firma sull’arredo della zona principale della casa.

In foto, la cucina Sogno di Oggi di Zappalorto


Cucine muratura: Cucine finta muratura

cucina finta muratura Per i poco esperti nell’attività del fai da te, sono altresì reperibili le cucine in finta muratura che riprendono l’estetica delle cucine in muratura vere e proprie ma i muretti in realtà sono comuni divisori in legno che sulla parte a vista sembrano però dei muretti in tutto e per tutto.

I pannelli in finta muratura rappresentano un'alternativa abbordabile rispetto ai classici mattoni e richiedono meno tempo per l'installazione e la manutenzione. Numerose aziende producono pannelli con finti mattoni, ed alcuni di questi sono tagliati dritti, mentre altri sono dotati di incastri, ma per entrambi i tipi la tecnica utilizzata per la fabbricazione è quasi la stessa. Si impiega questo tipo di pannelli per rivestire i muri interni dell’abitazione, ad esempio per un “look industriale”.

Nella foto un esempio di cucina in finta muratura